UN WEEK END DA FORREST GUMP

 Forrest_Gump

UN WEK END DA "FORREST GUMP" 

Alex Viola

9 - 11 settembre  2011

Venerdì : 4a Half Marathon di Arenzano Km. 21,097 

Sabato : Rimini - San Marino Km. 26,000

Domenica : Corsa Podistica di Autunno - Trana (TO) Km. 14,500 

Forrest Gump è un film diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks nel 1994. La pellicola narra della vita di un ragazzo con il quoziente intellettivo di 75, ovvero leggermente inferiore al normale e ciononostante ha un’ abilità innata : sa correre velocissimo (famosa è la frase “Corri Forrest, Corri”).  Preso da un momento di follia inizia a correre per gli U.S.A. dall'Oceano Pacifico all'Oceano Atlantico più volte e si ferma solo dopo 3 anni, 2 mesi, 14 giorni e 16 ore. Il film è stato vincitore di sei Premi Oscar tra cui Miglior film, Miglior attore (Tom Hanks) e Miglior Regista. A Forrest Gump si è sicuramente ispirato il nostro atleta Alex Viola, che ha voluto compiere una piccola (si fa per dire ....) impresa nel week-end in corso.

Viola_Alex1

L'impresa di Alex è iniziata Venerdì 9 settembre con la partecipazione alla 4a Half Marathon di Arenzano (Genova). Una serie di guai al Camper non gli ha impedito di essere al via della gara, anche se con appena un paio di minuti di anticipo e quindi senza riscaldamento.  Alex ha comunque chiuso la prova al 140° posto sui 522 atleti classificati in 1h 40' 01". Il tempo di una doccia e di una frugale cena e partenza con direzione Mar Adriatico. La Half Marathon di Arenzano si svolge sulla pista ciclabile e pedonale di lungomare De Andrè, attraversa la passeggiata di Cogoleto per inoltrarsi su lungomare Europa fino all'altezza del Nautilus. Qui è fissato il giro di boa per il rientro ad  Arenzano. Il paesaggio e' tra i piu' suggestivi:  ci si muove a pochi metri dalle scogliere, in una vegetazione tipicamente mediterranea.

Arenzano

Arrivo Half Marathon Arenzano

Un bagno ristoratore nel Mare Adriatico e un riposo di qualche ora portano Alex al ritrovo della Rimini - San Marino, partenza prevista per Sabato 10 settembre alle ore 17.00 con 26 Km. molto impegnativi per raggiungere San Marino. Leggiamo il messaggio di saluto augurale inviato dal Capitano e dalla Giunta di Castello della Città di San Marino ai partecipanti : 

Il Capitano e la Giunta di Castello della Città di San Marino sono lieti di dare un saluto cordiale di benvenuto agli Atleti e agli Sportivi che prenderanno parte alla Podistica Rimini-San Marino del 10 Settembre p.v. e che con la loro presenza hanno voluto onorare questa manifestazione. Un Benvenuto anche ai non partecipanti alla gara ma che accompagnano gli atleti e le atlete  lungo il percorso sostenendoli e incoraggiandoli.  Siamo convinti che ogni volta che uno sportivo, un atleta si prepara ad affrontare una gara riaffermi i principi di solidarietà, di generosità, di lealtà che costituiscono l’essenza stessa dello sport.  Siamo felici e ci complimentiamo con tutti i partecipanti per aver scelto questa manifestazione che si presenta impegnativa ma allo stesso tempo affascinante. La presenza di numerosi iscritti provenienti da tutta Italia fanno della Rimini-San Marino un evento importante e di notevole interesse. La Rimini-San Marino, giunta quest’anno alla 22° edizione, è passata dal percorso delle prime edizioni che seguiva il tracciato della superstrada  ad un percorso bello e suggestivo che attraversa la campagna delle colline riminesi, varca il confine della Repubblica di San Marino al Ventoso, per giungere poi ai piedi del Monte Titano e nell’ultimo tratto arrampicarsi attraverso il bosco della Costa dell’Arnella per concludersi alla Cava dei Balestrieri, nel centro storico di San Marino, dichiarato dal 2008 Patrimonio dell’Umanità. Saremo all’ arrivo ad accogliere gli atleti, complimentandoci fin da ora con tutti i partecipanti, per la forza e l’entusiasmo con cui affrontano ogni corsa e augurando a tutti che questa competizione porti soddisfazione, spensieratezza e divertimento, perché oltre che gara è anche momento di incontro, di festa, di condivisione di una passione che rafforza l’amicizia.
Cogliamo l’occasione anche per ringraziare Gionni Schiaratura e tutto lo staff per l’organizzazione e per la scelta del percorso.
Auspicandoci che il clima sia a tutti favorevole auguriamo ai podisti un sentito “In bocca al lupo!”

Rimini_San_Marino

La Rimini - San Marino, giunta quest'anno alla 22a Edizione,  è una gara veramente impegnativa organizzata dalla A.S.D. GOLDEN CLUB RIMINI. Pur partendo alle ore 17.00 il caldo si fa veramente sentire e pubblichiamo l'altimetria dei 26 km. di gara per dare un'idea del percorso. In attesa della Classifica Ufficiale dei circa 200 atleti in gara, possiamo anticipare che Alex Viola ha terminato la prova al 49° posto  in 2h 20' 25 e sta raggiungendo in Camper Trana per chiudere il week-end in bellezza, con i 14,500 Km.  della Corsa Podistica d'Autunno ! Complimenti ad Alex ! 

Rimini_ALtimetria

 

Effettua il login per poter scrivere un commento