ORANGE IN SICILIA

Falcone_veduta  

    "ORANGE" IN SICILIA ....... 

Falcone (Messina) 10 agosto 2011 

Continuano ad arrivare le segnalazioni di presenze di atleti "orange" al via nelle manifestazioni che si disputano nelle località vacanziere. Mercoledì 10 agosto si è svolta a Falcone, in provincia di Messina, la tradizionale STRAFALCONE, gara podistica riservata ai mezzofondisti, sulla distanza di Km. 3,900.

Alberto Santomauro ha rappresentato in modo brillantissimo i colori "orange" della A.S.D. PODISTICA TORINO, cogliendo il 2° posto assoluto e la vittoria nella categoria JPSM, con il tempo di 14' 29", dopo aver corso in testa per quasi tutta la gara e cedendo solo nel finale la prima posizione.

Santomauro_Pavarolo2011

Cogliamo l'occasione per conoscere un pò meglio il comune di Falcone.

A sessanta chilometri da Messina, sulla splendida costa che guarda al Mar Trreno, all'interno del Golfo di Patti, sorge il comune di Falcone, che conta poco meno di 3.000 abitanti e sorge su una zona litoranea pianeggiante.

Falcone_centro

La città risale alla metà del XIX secolo, quando fu fondata per sfruttare le ingenti risorse del luogo. Sul suo sito sono stati ritrovati alcuni reperti del IV secolo a. C. , testimonianza di un antichissimo insediamento umano poi scomparso.

Golfo_di_Patti

Il paese, strutturato urbanisticamente in modo semplicee regolare, presenta le caratteristiche tipiche di un centro agricolo, infatti vanta una cospicua coltivazione di cereali, frutta, agrumi, olive ed uva, prodotti che si possono gustare nella Fiera che si tiene ogni anno nel mese di ottobre. Ricche e varie sono le risorse ittiche di pesce fresco che si può assaggiare cucinato con le ricette marinare locali. Il nome Falcone ha un'origine faunistica, poichè deriva dall'omonimo rapace, il falco.

La gara podistica STRAFALCONE vede, tra gli organizzatori, il forte atleta torinese del GSPT 75, Francesco Famà.

Fama_Francesco 

Francesco Famà 

Ecco Alberto Santomauro dopo la premiazione della STRAFALCONE 2011. 

Santomauro_StraFalcone2

Alberto Santomauro   

Effettua il login per poter scrivere un commento