INTERVISTA A ROBERTO PICCHIO

 Picchiu4 

 INTERVISTA A ROBERTO PICCHIO  

Roberto Picchio è iscritto dal 2010 alla Società  A.S.D. PODISTICA TORINO.

Roberto ha fatto il suo esordio con i colori “orange” nel 27° Cross di Borgaretto il 14/2/2010 ed ha concluso al 3° posto assoluto il Campionato interno 2010, partecipando a 15 prove su 16. Roberto ha un personale sui 10.000 metri di 37’ 33” e sulla Mezza Maratona di 1h 21’ 55” ottenuto nel 2009 a Strambino.

Roberto è sposato con Enrica ed insieme gestiscono la panetteria “Delizie dal grano” in Via Mazzini, 26 a Gassino Torinese. I deliziosi grissini che vengono sorteggiati tra gli iscritti della Società in occasione delle gare sociali, sono fatti a mano e gentilmente offerti da Enrica & Roberto.

Dalla sezione “CURIOSITA” del sito apprendiamo che, da quando è tesserato con la Società "orange", Roberto  ha preso parte a  40 manifestazioni competitive, con un totale di oltre 460 Km. percorsi. Ricordiamo che Roberto, il 21 febbraio 2010, ha vinto l'impegnativa gara "Tra le colline del Monferrato", disputata a Camino in provincia di Alessandria.

Proviamo a conoscere insieme più da vicino Roberto.

Picchiu5

Carissimo Roberto, sei del segno zodiacale della Vergine, hai da poco compiuto 41 anni e ti sei iscritto alla nostra Società nel 2010. Hai già avuto in passato qualche esperienza con altre Società podistiche ?
Si, ho corso con i colori della Società Podistica G.S. Castiglione per 2 anni. 

Nella vostra panetteria come dividi i compiti con Enrica ?
I nostri compiti sono molto diversi (anche se all’occorrenza ci aiutiamo a vicenda), essendo una panetteria a produzione artigianale. Io mi alzo la notte e faccio il pane le pizze ecc..  poi verso le 5 iniziamo a produrre grissini fino alle 7 circa, mia moglie si occupa della vendita e della produzione di grissini. Quindi i miei compiti sono notturni e i suoi diurni !

Picchiu2

Da quanto tempo gestite il panificio?
Da quasi 11 anni ci dedichiamo a questa attività che è sicuramente molto faticosa, però dà anche molteplici soddisfazioni. Io iniziato a lavorare come panettiere più di 20 anni fa, iniziai facendo i grissini poi vidi che il lavoro mi appassionava e allora iniziai a fare anche le notti, finchè decidemmo che era il momento di lavorare per noi stessi e così a tutt’oggi siamo ancora qua .... un po’ stanchi ma contenti.

Picchiu1

Da quanto tempo hai iniziato a correre ?
4 anni

Hai fatto altri Sport in precedenza?
Si, giocavo a calcio ( e lì si che ero forte!!!!)

Quali sono le ragioni che ti hanno spinto al mondo del podismo agonistico  ?
Mi sono avvicinato al podismo a causa di un infortunio al ginocchio che mi ha costretto a smettere con il calcio e ora eccomi qua alle prese con la corsa !

Fai una dieta particolare ?
No.

Il tuo piatto preferito ?
La pasta e ovviamente la pizza!

Dove ti alleni abitualmente e con chi ?
Mi alleno nelle nostre splendide colline Gassinesi, diciamo che con i miei orari non è facile trovare persone con cui andare a correre ogni mattina, per cui il più delle volte vado da solo, mentre la domenica se non abbiamo gare, un sano allenamento con Mauro Fontana fa sempre piacere !

PicchiuMauro 

Quante volte corri e quanti chilometri percorri settimanalmente ?
Solitamente mi alleno tutti i giorni, eccetto il sabato, e percorro circa 70-80 km., la maggior parte dei quali nei dintorni di Gassino Torinese, la città in cui abito e lavoro che ha circa 10.000 abitanti ed è detta "Paese Fiorito". 

GassinoTorinese

La tua distanza preferita ?
10 km. 

Quali sono i tuoi obiettivi podistici del 2011 ?
Migliorare i risultati negativi di quest'ultima stagione.

Hai mai corso la Maratona ?
No, ma probabilmente parteciperò a quella di Torino del 13 novembre.

Quale Maratona ti piacerebbe correre in Italia ?
Non ho mai corso una maratona, per cui iniziare con quella di Torino mi sembra più  che giusto ... poi si vedrà! 

E all’estero ?
New York .... per accontentare mia moglie Enrica !

Nella tua scheda atleta non appaiono hobbies ! E’ una nostra dimenticanza ?
Seguo il calcio, in particolare la Juve, per altri hobbies purtroppo non ho molto tempo.

Quale è stata, al momento, la tua gara preferita tra i Campionati 2010 e 2011 ?
A me è piaciuta molto la gara di Testona

Come ti sembra  il secondo anno con i colori arancione ?
Mi trovo benissimo, siete sempre molto disponibili.

Picchiu6

Cosa ti piace di più della Società di cui fai parte ?
La società è molto ben organizzata e apprezzo molto ilvostro impegno in ogni domenica.  Anche in settimana ci informate costantemente sulle gare ci suggerite allenamenti, effettuate le iscrizioni alle gare insomma ci sostenete dall’inizio alla fine e per me è molto importante, anzi colgo l’occasione per ringraziarvi tutti.

Hai qualche suggerimento da proporre ?
Ve la cavate bene quindi continuate così !

Le tue impressioni sul mondo del podismo torinese.
C’è sempre una vasta scelta di gare in molti paesi della cintura torinese e quindi si ha la possibilità di affrontare quella  che più si preferisce. 

Grazie Roberto per  il tempo che hai voluto dedicarci e un grandissimo in bocca al lupo per le prossime gare ! Siamo sicuri che farai significativi miglioramenti  !  E grazie a nome di tutti per i tuoi grissini … sono sempre uno dei nostri premi  più ambiti !