29° CROSS DELLA PELLERINA

      Striscione_partenza

"29° CROSS DELLA PELLERINA"

Archiviato in poche ore il ricordo dei Cross di Scarmagno e di Ivrea, disputati su terreni perfetti e con condizioni atmosferiche quasi primaverili, il "29° CROSS DELLA PELLRINA" ha riportato i podisti alla dura realtà invernale. Un paesaggio quasi fiabesco ha accolto gli 867 iscritti che, in maggioranza, hanno fatto ricorso all'uso delle scarpette chiodate.

Una discreta presenza "orange"  con un totale di 34 atleti classificati nelle diverse batterie della mattinata. Ben 6 gli atleti alla prima gara ufficiale con i colori "orange", Elena Cafarelli, Michele Ciuro, Erica Ferrero, Antonio Floris, Eugenio Solaro e Fabio Spadon.

Gli atleti della A.S.D PODISTICA TORINO hanno quindi fatto la prova generale in vista del "5° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO" che inizierà ufficialmente Domenica 27 gennaio con il Cross di Caselle, classico appuntamento gestito da Piero Bitetto.

Partenza puntuale delle gare alle ore 9.45, con la batteria "corta" di Km. 4,000  riservata agli over 65 con 75 atleti complessivamente arrivati al traguardo. Vittoria di Claudio Milan (MM55) dell'Atletica Susa davanti ad Antonio Carlone del Tiger Sport Running e Francesco La Regina dell'Atletica Carmagnola. La Categoria MM70 è stata vinta da Eugenio Bocchino giunto 7° al traguardo. La categoria MM75 ha visto vincitore Piero Ramondetti neo-atleta del G.S.P.T. 75, giunto 20°.   Presente anche un unico atleta della Categoria MM80, Ugo Lessona del G.S.P.T. 75, classificatosi al 63° posto. 

Alle 10.10 sono scesi in pista gli atleti delle Categorie MM55 e MM60. In 128 si sono dati battaglia nei due giri del percorso per un totale di Km. 7,100. Vittoria di Pier Mariano Penone della Società Cambiaso Risso di  Genova nei confronti di Bruno Bianco del Canavese 2005 e Domenico Lembo della Podistica Tranese. Ad imporsi nella  categoria MM60 Sergio Lovanio della Cambiaso Risso. Per i colori della A.S.D. PODISTICA TORINO migliore risultato per Massimo Liberati (44°) poi Gian Carlo Roatta (54°), Mario Mazza (93°) ed Eugenio Solaro (126°).

Stesso percorso di gara per la batteria riservata ai 154 atleti delle Categoire MM45 e MM50, partiti in perfetto orario alle 10.50. Anche questa batteria ha visto un atleta della Società Cambiaso Risso tagliare per primo il traguardo, il forte piemontese Valerio Brignone, che ha lasciato alle sue spalle due atleti della Podistica Tranese, Tahar Bouzazou e Giuseppe Alfarone, quest'ultimo 1° nella categoria MM50.

7 gli "orange" al via della batteria e buona prova di Alessandro Di Mauro (22°) che ha preceduto Ettore D'Aprile (58°) e Fabrizio Fea (59°), Andrea Cotza (99°),  Bartolomeo Oliva (116°), Donato Bruno (142°) e Luigi Ambrosiono (143°).

Fea_Daprile

Fabrizio Fea e Ettore D'Aprile

La gara clou della giornata, riservata agli atleti delle Categorie Promesse, Juniores, Seniores, MM35 e MM40 ha visto 187 atleti classificati sulla distanza di Km. 7,100.

Partenza

 Partenza batteria J/P/S/T/M 

Bella vittoria per il cuneese dell'Esercito Bernard Dematteis (nella foto sotto ripreso al passaggio del primo dei due giri) che ha lasciato ad una ventina di secondi il valdostano del CUS Pro Patria Milano, Renè Cuneaz. Al 3° posto il portacolori della Società Base Running, Alessio Picco. Al 6° posto assoluto Simone Marocco, vincitore della Categoria MM40 ed in ottava posizione Abdessamia Mountasser che ha vinto la Categoria MM35. La categoria Juniores è stata vinta da Diego Ras dell'Atletica Pinerolo.

DeMattesi_Bernard_1giro

Team_orange    

Foto di gruppo "orange" prima della partenza

Numerosi gli atleti "orange" impegnati in questa batteria. Miglior piazzamento per Davide Elifani (50°) che ha preceduto di poche decine di metri Roberto D'Urso (64°), Alessandro Viola (66°) e Sandro Cotza (67°), poi l'ottimo Fabio Cassanelli (77°) categoria PM, Abel Guerrero Rivera (86°), Gian Marco Rivella (87°),  Antonio Floris (94°), Andrea Marighella (116°), Michele Ciuro (118°), Fabio Spadon (128°), Luigi Di Marino (130°), Giorgio Vitale (146°), Mattia Ambrosino (148°), Salvatore Servidio (159°), Giulio Bruno (168°) e Francesco Nicosia (177°).   

Durso_Roberto  DiMarino_Luigi

                                                   Roberto D'Urso                                         Luigi Di Marino

  Cassanelli_Fabio   Ciuro_Michele

                                                   Fabio Cassanelli                                    Michele Ciuro

     Nicosia_Francesco          Ambrosino_Mattia

                                                    Francesco Nicosia                                Mattia Ambrosino

Alle 12.00 partenza della batteria riservata a tutte le Categorie Femminili, Allieve ed Allievi maschili con 123 atleti in totale arrivati al traguardo.  Da percorrere un solo giro per un totale di Km. 4,000. Tre gli allievi che sono riusciti a precedere la vincitrice assoluta della prova femminile Ana Capustin del Cus Torino. Vittora dell'Allievo Ilyasse Benslima del Cus Torino davanti a Marco Gelatti del Sisport Fiat ed Alessandro Patrucco dell'Atletica Piemonte. Al secondo posto della gara femmnile Federica Arnone della Podistica Tranese che ha preceduto Francesca Tunesi della Polisportiva Ronchiverdi.     

TigerSport   Arnone_Federica

                                                     Ilaria Elena Fanzola                      Federica Arnone 2^ classificata     

Atleta_Valpellice    Enipeo_Laura 

                                                        Cinzia Malan                                    Laura Enipeo

Le vincitrici delle altre Categorie Femminili sono state Paola Bazzano dell'Atletica Valpellice per la MF35, Mirella Cabodi della Cumiana Stilcar per la MF40, Ignazia Cammalleri della Podistica Tranese (12^ assoluta) per la MF45, Cinzia Allasia del Rivarolo 1977 per la MF50, Rosina Sidoti del Balangero per la MF55 (preceduta da Marialda Manzone che però ha corso in qualità di Non Competitiva), Nadia Dal Ben della Podistica Tranese per la MF60 (preceduta da Maria Grazia Navacchia che ha corso in qualità di Non Competitiva) e Maria Bonaria Piddiu del Team 2000 per la MF65. Miriana Ramat dell'Atletica Susa si è classificata al 1° posto nella Categoria Allieve davanti alla compagna di squadra Mrtina Traversa ed alla cuneese Lorenza Beccaria del Boves Run. Giulia Palladino del Vittorio Alfieri Asti è risultata 1^ tra le Juniores.

Enipeo_Ferrero_Caffarelli

Tre volti nuovi "orange" del 2013, Laura Enipeo, Erica Ferrero ed Elena Cafarelli

Ottima prova dell'Allievo "orange" Davide Alberghina, piazzatosi al 13° posto assoluto. Migliore atleta della A.S.D. PODISTICA TORINO in campo femminile è risultata Laura Enipeo (99a) davanti ad Elena Cafareli (105a), Marina Maggiore (117a), Erica Ferrero (119a) e Lorenza Gallo (120a). 

La Classifica finale a punteggio per Società ha visto al 1° posto l' A.S.D. BORGARETTO 75 con 898 punti davanti alla PODISTICA TRANESE con 838 e A.S.D. PODISTICA TORINO a quota 416. Quarto posto per la Società BASE RUNNING con 402 punti, a seguire 5° posto per TIGER SPORT RUNNING con 400, 6° posto per la PODISTICA NONE con 376, 7° posto per l'ATLETICA SUSA con 346, 8° posto per la Società organizzatrice G.S.P.T. 75 con 337, 9° psoto per la  DORATLETICA con 313 e 10° posto per l'AVIS TORINO con 301.

 

Effettua il login per poter scrivere un commento