LUCI D'ARTISTA

luci-artista-3

I podisti accendono le "Luci d'Artista"

Sabato 1 novembre 2014

Sabato 1 novembre 2014 la Società TURIN MARATHON organizza una bella iniziativa : I PODISTI ACCENDERANNO LE "LUCI D'ARTISTA" a Torino !

Una corsa interamente gratuita, sviluppata in accordo con l’Assessore alla Cultura e l’Assessore allo Sport della Città di Torino, il primo degli appuntamenti di avvicinamento alla "Turin Marathon Gran Premio La Stampa" del prossimo 16 novembre. Le LUCI D'ARTISTA illumineranno Torino fino al 15 gennaio 2015.

Il ritrovo è fissato per le ore 17,30 in Piazza Carlo Felice con partenza alle ore 18,00. I partecipanti correranno tutti insieme ad una media di 7'/8' minuti al chilometro, lungo le vie centrali della città di Torino, fino ad arrivare in Piazza Castello, lo storico arrivo della "Turin Marathon Gran Premio La Stampa". Una mini-maratona non competitiva di 7 chilometri. Non una maratona tradizionale, ma una corsa aperta a tutti.

Si partirà da Piazza Carlo Felice, dove la prima luce ad essere accesa sarà quella montata sul fronte della stazione Porta Nuova, 'Vento Solarè" di Luigi Nervo. Finale in piazza Castello dove i partecipanti e il pubblico saranno accolti dai rappresentanti della Città e dove verrà offerto un aperitivo. Al passaggio l'illuminazione pubblica sarà spenta e si accenderanno una ad una le Luci d'Artista sul percorso. Affiancherà i podisti una band musicale. 

E' consigliabile portare per sicurezza una fonte luminosa, dalla torcia alla candela, ma anche una lampada da minatore o la classica “luce frontale”,  già in uso da molti podisti, per rendere ogni partecipante una ... PICCOLA LUCI D’ARTISTA ! 

Illuminare Torino, coinvolgendo artisti torinesi e non, è un progetto che risale al 1997, quando Fiorenzo Alfieri, allora Assessore al commercio e alla promozione della Città, propose all’artista genovese Emanuele Luzzati di creare un intervento di forte impatto scenografico nei Giardini Sambuy di fronte alla Stazione di Porta Nuova.

Luce_Frontale

Venne così ideato e realizzato il Presepio, rappresentazione della Natività. L'idea di illuminare la città nasceva da un'esigenza concreta: una richiesta di aiuto al Comune da parte del mondo del commercio, il soggetto storicamente responsabile dell'illuminazione decorativa in occasione del Natale. La richiesta era appunto quella di ricevere un sostegno maggiore da parte dell'istituzione locale, dal momento che il servizio svolto dai commercianti poteva, a tutti gli effetti, essere considerato un bene di tipo pubblico, un servizio alla cittadinanza.

L'amministrazione raccolse quella richiesta e diede il suo consenso ad intervenire, purché diventasse l'occasione per un innalzamento della qualità delle luci natalizie. Il progetto raccolse da subito l’approvazione e l’apprezzamento non solo dei commercianti, ma anche dei cittadini e dei turisti. Così commentò l'iniziativa  l'assessore Alfieri, nell’introduzione al primo catalogo su Luci d’Artista a Torino : “Mettendo insieme con gradualità proposte nostre, di alcune associazioni di via, di esperti, di artisti, di cittadini ci trovammo tra le mani un progetto davvero straordinario”.

Vennero coinvolti infatti ben 14 artisti di diverse scuole e tendenze attive in città, che concepirono ovviamente l'illuminazione natalizia non come una semplice decorazione, ma come un'opera d'arte a cielo aperto. Fu solo l’inizio di una rassegna in continua crescita sia per il numero e per il grande impatto scenografico delle opere sia per la notorietà degli artisti coinvolti : 28 di cui 21 italiani e 7 stranieri provenienti da Belgio (Jan Vercruysse), Danimarca (Jeppe Hein), Francia (Daniel Buren), Germania (Rebecca Horn), Stati Uniti (Jenny Holzer e Joseph Kosuth) e Cina (Qingyun Ma). 

La peculiarità dell’evento era, ed è tuttora, quella di utilizzare o di interagire con spazi non canonici ma accessibili a tutti, quali vie e piazze di Torino, con allestimenti d’arte realizzati con la luce, elemento che oltre alle sue finalità pratiche, ha sempre attratto e affascinato l’uomo come il suo esatto opposto “il buio”. 

Dal 2001 Luci d'Artista diventa l'evento di punta di un programma dedicato all'arte contemporanea concentrato nel mese di novembre, che nelle edizioni successive amplierà la propria durata fino a gennaio. In questo periodo si fa confluire il meglio dell'offerta in ambito artistico, coinvolgendo anche dal 2001 al 2005 i galleristi d’arte moderna e contemporanea con un progetto di opere in formato manifesto collocate sui palazzi della città.

Questa è in estrema sintesi la storia di Luci d’Artista che, rinnovandosi ad ogni edizione, continua ad accrescere il ruolo di spicco che Torino gioca nell'arte contemporanea.

La Collezione di Luci d'Artista nelle varie edizioni ha compreso le opere di: Mario Airò, Vasco Are, Carlo Bernardini, Valerio Berruti, Enrica Borghi, Daniel Buren, Francesco Casorati, Nicola De Maria, Enrico Tommaso De Paris, Richi Ferrero, Martino Gamper, Marco Gastini, Carmelo Giammello, Jeppe Hein, Jenny Holzer, Rebecca Horn, Alfredo Jaar, Joseph Kosuth, Emanuele Luzzati, Qingyun Ma, Luigi Mainolfi, Mario Merz, Mario Molinari, Luigi Nervo, Mimmo Paladino, Domenico Luca Pannoli, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Tobias Rehberger, Vanessa Safavi, Luigi Stoisa, Francesco Tabusso, Jan Vercruysse e Gilberto Zorio. 

PiazzaMunicipio3

Effettua il login per poter scrivere un commento