1^ WATERMELON RUN

Watermelon_3

1^ WATERMELON RUN - Km. 6,000

Parco Ruffini - h. 20.00

 Torino 23 luglio 2014

La prima Edizione della "Watermelon Run" nasce dall'ennesima idea della Società "Il Giro d'Italia Run", presieduta dall'uomo dei Record, Enzo Caporaso.

Dopo avere proposto lo scorso 14 maggio la "1^ Corsa del Libro",  con partenza ed arrivo nel Borgo Medioevale del Parco del Valentino a Torino, il patron Enzo Caporaso ritorna al luogo più caro e familiare, il Parco Ruffini. 
 
Watermelon_1
 
Ritrovo dei partecipanti alle ore 19,00 e partenza della "sgambata" alle ore 20.00.
6 km da percorrere correndo o camminando e alla fine protagonista l’anguria, il frutto simbolo dell’estate. La corsa più fresca dell’estate, una serata all’insegna dello Sport e Divertimento.   
   

Iscrizioni sul sito www.giroitaliarun.it o sul posto prima della partenza. Costo iscrizione Euro 7,00.

Presentiamo la locandina della gara :

Watermelon_Run_2014

Enzo Caporaso, si può definire "Ironman" o l’uomo dei record impossibili. E' nato a Torino nel 1959 ed è stato nominato “Eccellenza dello sport torinese”, a seguito dei 2 primati stabiliti e censiti nel Guinness World Records.   

Nel 2009 ha scritto "Ma chi te lo fa fare", autobiografia ironica che racconta esperienze e aneddoti personali legati alle tre grandi passioni sportive della sua vita : il pugilato, il rugby e la corsa.

Caporaso11

“Fin da piccolo ho praticato la boxe” racconta “ma a 18 anni decisi di provare una nuova esperienza nell’Ambrosetti Torino, dove approdai quasi subito nella prima squadra di serie A”. A 22 il ritorno sul ring; 100 incontri vinti da dilettante e un Campionato italiano di seconda serie nel 1990, ho disputato anche tre match da professionista, ma giusto per raccontarlo ai nipoti”. Nel 1997 l’inizio della terza vita sportiva, nel podismo: “Avevo già corso una maratona nel ’93 e mi ero ripromesso di non provarci mai più”. E invece, quattro anni dopo, “ho cominciato ad allenarmi con l’obiettivo di scendere sotto le tre ore, riuscendoci dopo qualche tentativo”. L’idea del primo record nacque nel 2007: “lessi che un danese aveva corso 50 maratone in 50 giorni; subito mi sembrò una impresa assurda”. Ma il pensiero diventò sempre più insistente ed Enzo intraprese nuovi allenamenti per infrangere quel limite; il 13 aprile 2008 corse infatti la 51esima maratona consecutiva, portando a termine la "Turin Marathon". “Non mi è pesato più di tanto” dice “mi sentivo in forma e quella corsetta di 4 ore era diventata parte della mia giornata”. E come il campione di salto con l’asta Sergey Bubka migliorava il primato del mondo un centimetro alla volta, così “decisi di fermarmi appena superato il vecchio record”. Poi il desiderio di andare oltre, verso una nuova impresa di resistenza, ancor più incredibile : 100 km al giorno per 7 giorni di fila. L’ultima fatica da Torino a Saint Vincent, per la “100 km delle Alpi”; le prime sei al parco Ruffini, su un anello di un km: “giravo come un criceto sulla ruota” scherza “e quella settimana presi pioggia in continuazione”. E aggiunge: “dopo le 50 maratone, le sei “megamaratone” e le mie corsette quotidiane il Ruffini è praticamente casa mia”. 

Caporaso_Enzo1

Enzo  Caporaso è il Presidente della Società podistica “Giro d’Italia Run” ed organizza numerosi eventi sportivi, come la “100 km delle Alpi” e la 24 ore, competizioni riconosciute dalla IAAF. Nel 2015 porterà a Torino il Campionato del Mondo della 24 ore di corsa.  

Effettua il login per poter scrivere un commento