6a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2018

 

 

10° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO

6a Prova adulti - 2a Prova giovanile

 San Maurizio Canavese

Domenica 20 maggio 2018

ore 9.15

 "13^ STRACITTADINA DI SAN MAURIZIO" 

Km. 9,400

 

Per la prima volta il Campionato A.S.D. PODISTICA giunge a San Maurizio Canavese, in occasione della 6^ prova adulti e 2^ prova giovanile.

La "13^ Stracittadina di San Maurizio" si svolge sulla distanza di Km. 9,400 ed è organizzata dalla Società Equilibra Running Team in ambito U.I.S.P. ed è valida come Prova del Circuito di Coppa U.I.S.P. regionale.

 

Ricordiamo che la prova di San Maurizio non sarà ritenuta valida per gli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO tesserati F.I.D.A.L., ma con altra Società in ambito U.I.S.P.. 

L'edizione del 2017 ha visto 329 atleti classificati ed il successo di Antonio Giardiello (Cral Trasporti Torinesi) in 31'13" e di Laura Fornelli (Atletica Piossasco) in 37'20". Dettagli ed informazioni sulla manifestazione disponibili sul sito www.equilibrarunningteam.it o contattando l'organizzatore Lucio Danza al 346-8451309. 

 

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.00

Piazza Marconi 

 

Gli atleti "orange" possono lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione. La partenze della gara è alle ore 9.15.

Percorso della gara piatto interamente su asfalto e abbastanza veloce, con partenza ed arrivo in Piazza Marconi. Due lievissime pendenze al 5° ed 8° chilometro :

 

 

Le previsioni meteorologiche di Domenica 20 maggio indicano tempo prevalentemente soleggiato con qualche nuvola e temperatura compresa tra 22° e 24°. 

 

 

Proviamo a conoscere il comune di San Maurizio Canavese ....

 

 

Il comune di San Maurizio Canavese (San Morissi in piemontese) si trova a circa 20 Km. dal capoluogo Torino, nelle immediate vicinanze dell'Aeroporto Sandro Pertini di Caselle. La popolazione supera i 10.000 abitantio ed è raddoppiata dal 1961 ad oggi.

 

 

Nel 1869 entrò in funzione la stazione della linea ferroviaria Ciriè - Lanzo che favorì lo sviluppo della zona, grazie al fenomeno del pendolarismo degli operai in particolar modo verso Torino e diede notevole impulso alle attività lavorative della zona.

Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana, il Professor Carlo Angela, padre del noto conduttore televisivo Piero Angela, antifascista e Direttore sanitario della Casa di Cura per malattie mentali "Villa Turina Amione", offrì rifugio a numerosi antifascisti ed ebrei, falsificando le cartelle cliniche per giustificarne il ricovero. Dopo la Liberazione del 25 aprile 1945, il Professor Carlo Angela venne eletto sindaco di San Maurizio Canavese.  

 

 

Il 29 agosto 2001 l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito a Carlo Angela l'alta onoreficenza di "Giusto tra le Nazioni". Dal 3 giugno 2003 una via di San Maurizio Canavese porta il nome di Carlo Angela ed una targa commemorativa è stata apposta all'ingresso della Clinica, di fronte al Palazzo comunale. 

 

Nel maggio del 2017 è stata inoltre intitolata a Carlo Angela una Scuola primaria a Vercelli.        

 Buona corsa a tutti !

Effettua il login per poter scrivere un commento