Alimentazione e corsa

bilancia

Correre è una passione e molto spesso si inizia a correre per perdere peso. Effettivamente questa attività è una delle più efficaci in quanto fa consumare tante calorie che abbinate ad un’alimentazione più attenta fa perdere peso in fretta: tante persone possono testimoniarlo e tra questi anche molti atleti Orange.

Può succedere che quando si corre con costanza si cada in qualche errore nell’alimentazione giustificandosi con la frase “tanto corro e brucio", per evitare questo basta seguire  alcune semplici regolette.

ABBUFFATA SERALE: correre al mattino, non riuscire a pranzare per gli impegni lavorativi e la sera mangiare in modo easperato, questo è uno degli errori più comuni. Per evitare questo, basta alimentarsi durante il giorno con dei cibi “tascabili” e spezza fame: frutta, frutta secca etc etc.

BARRETTE ENERGETICHE: sono nate in ambito sportivo per garantire un rifornimento energetico efficace in gara o durante gli allenamenti. Il loro impiego è utile in tutte quelle situazioni che richiedono uno sforzo particolarmente prolungato. Ovviamente un centometrista impegnato in uno sprint non ha certo bisogno di scartare una barretta energetica durante i 10 secondi o meno di gara, esigenza che potrebbe però avere un maratoneta. 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/barrette.html

 

GRANDI PORZIONI: dopo un allenamento lungo si ha più appetito e nel mangiare porzioni esagerate si corre il rischio di immagazzinare in grasso la dose eccessiva.  Quando si fanno corse lunghe bisogna bere adeguatamente perché molto spesso il corpo ha sete e noi scambiamo il senso di vuoto con quello della fame. Se si beve a sufficienza si mangia meno e se dopo un po’ di tempo viene fame la regola è sempre consumare piccoli pasti che soddisfano di più le esigenze del corpo senza fare accumuli di grasso.

SOVRACCARICO DI CARBOIDRATI: quando si corre sono necessari ma bisogna sempre bilanciarli con l’assunzione delle verdure e delle proteine perché con i cibi ad alto contenuto di fibre il senso di sazietà si sente prima.

CORRO FORTE MANGIO TANTO: anche se si corre forte o si corre a lungo non bisogna necessariamente mangiare più del dovuto, è sempre valida la regola di mangiare un pasto regolare e poi fare piccoli sani spuntini.

BIRRA DOPO LA CORSA: una birretta la beviamo tutti però ricordate che un bicchiere di birra apporta 150 calorie l'equinvalente di 2 km di corsa.

Esempi di spuntini sani e con moderate calorie: un panino integrale con marmellata anziché una brioche al cioccolato; un’arancia intera piuttosto che un succo di frutta, insalate con aceto balsamico anziché salsine; uno spritz di vino e acqua frizzante piuttosto che una birra; formaggio spalmabile su una foglia di indivia o di sedano piuttosto che su crackers.

bilancia2

Per concludere: Basta una sana ed equilibrata alimentazione. Non hanno pregio le solite considerazioni del tipo che Tizio è arrivato all’oro olimpico seguendo il tal modello alimentare. Se si considerano i campioni olimpici e mondiali si scopre che seguono tanti modelli alimentari diversi. Ciò significa che esistono top runner (il concetto è comunque valido anche per altre attività sportive) che mangiano mediterraneo, altri che si nutrono a zona o in modo iperproteico etc etc. Questa è la migliore conferma che una posizione equilibrata come quella della dieta Italiana è la più realistica possibile. Purtroppo, nell’ansia di un miglioramento spesso impossibile, l’atleta sposa un certo regime alimentare, sicuro che questo lo porterà ai massimi vertici. Nella prima fase lavora in modo maniacale su dettagli spesso insignificanti come qualche grammo di proteine in più o in meno, poi o evolve verso una visione più equilibrata e una coscienza alimentare oppure rimane invischiato in considerazioni inutili e astratte.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/barrette.ht

Effettua il login per poter scrivere un commento