Correre di notte

correrenotte5

Correre con il buio è un esperienza unica, la percezione che hai della realtà è amplificata perchè dovrai notare di più dettagli che normalmente non erano importanti. Lo sforzo per vedere meglio acuirà contemporaneamente altri sensi: sentirai profumi mai sentiti prima e soprattutto rumori e suoni che prima non percepivi oppure coprivi con la musica. Mentre corriamo il nostro corpo parla e comunica con noi ma molte volte facciamo fatica ad ascoltarlo mentre con il silenzio e l'oscurità questa voce che arriva da dentro è più forte e decisa.

Le prime volte che corri di notte è meglio scegliere percorsi conosciuti per evitare i pericoli che un nuovo percorso offre (buche, marciapiedirotti etc etc).

Per correre con il buio è indispensabile rendersi visibile e per fortuna la tecnologia ci aiuta molto, Lampade frontali, gilet catarinfrangenti e led vari non mancano di certo.

correrenotte4

Nelle prossime settimane la Podistica Torino organizzerà un allenamento serale, probabilmente di  sabato sera, nelle colline di Piossasco, ne sarà dato ampio risalto con articoli e mail. Per partecipare a questo allenamento sarà indispensabile avere una lampada frontale.

A proposito di allenamenti collettivi, da qualche settimana organizziamo delle uscite di gruppo (consultabili nel modulo di sx nella home-page). Per partecipare a questi allenamenti non c'è bisogno di nessun tipo di registrazione, basta presentarsi nel punto di ritrovo all'orario stabilito. Solo nel caso si voglia informazioni più precise, si può contattare l'organizzatore (il numero di tel dell'incaricato è visibile nelle informazioni di ogni singolo allenamento). Questo il link per consultare i dettagli dell'allenamento di gruppo organizzato da Gianfranco Griffa  stasera alle ore 18:30 al parco del Valentino.

correrenotte2

 

Per concudere le risposte ad alcune delle domande più comuni (fonte runnerwordita).

MATTINA O SERA?

D: Buio per buio, dovendo scegliere, è meglio correre la sera tardi o la mattina presto?

R: Gli esperti dicono che la sera è preferibile andare a dormire. Iniziare la giornata con una bella corsetta migliora l’umore e la produttività. L’attività mattutina può essere uno stimolo positivo per tutto il resto della giornata.

 

LAMPADA FRONTALE?

D: Per correre la sera è indispensabile utilizzare una lampada frontale?

R: No, se scegli un percorso ben illuminato. La luce ti serve solo se ti vuoi spingere oltre le strade illuminate della città.

 

SICUREZZA PASSIVA

D: Che cosa s’intende quando si parla di sicurezza passiva?

R: Nel nostro caso la sicurezza passiva è rappresentata da tutti quei dispositivi o sistemi che possono scongiurare il verificarsi di un incidente.

 

SONNO ADDIO?

D: Correre prima di andare a dormire può compromettere il sonno?

R: Tendenzialmente si è sempre sostenuta questa tesi, ma da recenti studi pare che alcuni soggetti riescano a trarre particolari benefici dagli allenamenti serali. Sembra sia tutto legato a due fattori. Il primo ha a che fare con la temperatura corporea (che di sera è leggermente più alta) correlata all’aumento della resistenza e della capacità di reazione. Il secondo riguarda il rilascio di due ormoni legati al metabolismo energetico, che di sera sono ai massimi livelli.

 

IL FREDDO...

D: D’inverno, oltre che con la mancanza di luce, bisogna fare i conti anche col freddo. Come ci si deve comportare quando le temperature scendono drasticamente sotto lo zero?

R: Se il freddo è davvero insopportabile è inutile insistere, col rischio di procurarsi un brutto raffreddore o, peggio ancora, una bronchite. Se proprio non sei disposto a rinunciare alla corsetta serale, copriti bene e soprattutto evita di esagerare. Ricordati che in alternativa c’è sempre il tapis roulant.

correrenotte3

Effettua il login per poter scrivere un commento