TI PORTO LA LUNA

 Ti_porto_la_Luna_2015

Sabato 30 maggio 2015  

Un pezzo di Luna a Cantalupa !

Un'occasione unica e davvero straordinaria !

Chi vuole vedere da vicino un frammento di Luna, non deve recarsi a Houston, negli Stati Uniti, dove sono conservati i campioni di suolo lunare riportati sulla Terra dalle missioni Apollo fra il 1969 e il 1972. Uno di questi frammenti di roccia lunare è in "tour" in Italia e Svizzera dal 9 maggio al 3 giugno per una serie di conferenze scientifiche e di eventi divulgativi dedicati al tema dell'esplorazione e dell'avventura.

"Ti porto la Luna" è l'azzeccatissimo titolo della conferenza di Luigi Pizzimenti e Paolo Attivissimo sulle esplorazioni lunari, con l'esposizione di un campione di roccia lunare concesso dalla NASA. Appuntamento alle ore 21.00 nel Centro Polivalente Silvia Coassolo a di Cantalupa (Torino). A seguire, osservazione della Luna, Giove e Saturno con gli strumenti del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris.

Il campione di Luna che sarà possibile osservare a Cantalupa nella serata del 30 maggio 2015, è un frammento della roccia catalogata con il numero di riferimento 70215, pesa ben 120 grammi ed è uno dei più grandi fra quelli offerti dalla NASA per esposizioni pubbliche. Ha una storia eccezionale: ha più di 3,7 miliardi di anni (più della maggior parte delle rocce terrestri di superficie) ed è stato scelto e raccolto sulla Luna a dicembre del 1972, durante l'ultima missione lunare, Apollo 17, dalle sapienti mani dell'unico geologo che ha mai fatto geologia extraterrestre sul campo : Harrison Schmitt. 

Questa roccia ha anche un valore inestimabile, perché oggi non c'è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: se prendiamo il costo delle missioni Apollo (circa 170 miliardi di dollari di oggi) e lo dividiamo per i 382 chilogrammi di campioni lunari riportati sulla Terra, risulta che il campione che Luigi ed io vi porteremo vale teoricamente circa 53 milioni di dollari.

Nel corso della serata del 30 maggio sarà possibile conoscere la storia geologica di questa roccia antichissima (grazie anche alla scheda tecnica predisposta dalla NASA), che rievoca la cataclismica formazione della Terra e della Luna, e sarà inoltre possibile rivivere, con foto e riprese video rare e restaurate, l'avventura e il viaggio che l'hanno portata tra noi.

SI potrà osservare da vicino e fotografare il preziosissimo frammento. La presenza in Europa di un grande campione di roccia lunare delle missioni Apollo non è molto frequente. Dopo il 3 giugno la roccia non sarà più disponibile e verrà riportata dai protagonisti Lugi Pizzimenti e PaoloAttivissimo negli Stati Uniti.

Ti_porto_la_luna_locandina

Luigi Pizzimenti è direttore della sezione Astronautica dell'Osservatorio FOAM13 di Tradate e curatore del Padiglione Spazio del Museo del Volo Volandia ed è la persona alla quale la NASA ha concesso in prestito la roccia lunare.

Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e collaboratore della Radiotelevisione Svizzera, lo accompagna per documentare il viaggio nei laboratori e negli archivi della NASA.

Astrofilia_CPAP

Effettua il login per poter scrivere un commento