MENNEA DAY APPUNTAMENTO AL 2014 ?

     MENNEA_DAY_2014

 "Mennea Day"

Un evento da ripetere

Otre ogni aspettativa il successo ottenuto dal "MENNEA DAY", l'evento svoltosi Giovedì 12 settembre in 60 città italiane ed indetto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Una bella festa di sport dedicata al ricordo di Pietro Mennea, la "Freccia del Sud", prematuramente scomparso il 21 marzo di quest'anno e che il 12 settembre 1979 aveva stabilito a Città del Messico il formidabile Record del Mondo in 19"72.

Ci auguriamo vivamente che questa festa di sport possa costituire soltanto la prima di  una lunga serie di Mennea Days e che ci si possa misurare ancora una volta ed ancora più numerosi nei 200 metri il 12 settembre 2014 ! 

Chi volesse visionare ed acquistare le foto dell'evento può visionare il sito www.fotograficamartin.com che ha pubblicato circa 1.200 fotografie (molto belle) del "MENNEA DAY". 

A Roma il "MENNEA DAY" ha visto la partecipazione nello Stadio dei Marmi di tanti Campioni del passato e del presente, tra i quali Tommie Smith (Campione Olimpico nel 1968 nei 200 metri), Alberto Juantorena, Sara Simeoni, Fabrizio Donato, Andrea Howe, Nino Benvenuti, Adraino Panatta oltre a numerosissimi appassionati di ogni età.  

La città di Torino ha risposto alla grande, mobilitandosi per ricordare nel modo migliore il grande Pietro Mennea e allestendo un palcoscenico davvero spettacolare in Via Roma. Con inizio puntuale alle ore 20.00 Via Roma si sono susseguite un'infinità di batterie, composte da 8 atleti alla volta, che hanno visto la partecipazione di circa 550 atleti di ogni età gareggiare nel tratto di strada allestito tra Piazza Castello e Piazza San Carlo.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico e tenendo conto che si è corso sull'asfalto, il miglior tempo a Torino è stato ottenuto da Marco Moraglio (23"83), al secondo posto Jacopo Portera (24"14) ed al terzo posto Alessio Carpegna (24"25). In campo femminile la migliore prestazione è stata di Beatrice Curtabbi (28"28) davanti a Francesca Roattino (28"44) e Annalaura Marone (28"45). Numerose presenza degli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO. Migliore risultato "orange" per Andrea Riu con 27"79 al termine di un combattuto arrivo spalla a spalla con il figlio Simone, che ha chiuso in 27"97. 

Tantissime anche le persone che hanno assistito all'evento davvero inusuale e che ha catturato l'attenzione e l'entusiasmo di chi si è trovato nel centro della città. Moltissimi si sono fatti fotografare all'interno della sagoma che riprendeva la vittoria di Pietro Mennea alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.

Mennea_Day_Poster

Al "Mennea Day" torinese hanno preso parte numerose autorità tra le quali il Presidente del Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu, l'Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo, l'Assessore alla Cultura  e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola. Presenza di molte Società sportive di Torino e provincia e, aspetto forse più importante, tantissimi piccoli atleti  con un inredibile entusiasmo e voglia di divertirsi.  

Alle 21.00 si è disputata la batteria che ha visto al via gli atleti che hanno gareggiato con Pietro Mennea. Un'occasione per rivedere ai blocchi di partenza Franco Ossola (44"33), che stabilì con Pietro Mennea il Record del mondo nella staffetta 4x200, Cesare Bussi, Guido Tiberga, Alberto Diana, Giacomo Puosi e Lorenzo Cellerino. 

Tutti gli atleti impegati nel "MENNEA DAY" hanno corso con il microchip ed hanno ricevuto un gagdet ASICS al termine della prova. Le Classifiche sono disponibili sul sito www.championchip.it ed i partecipanti possono scaricare l'attestato di partecipazione. 

MENNEA_DAY_Attestato

Bozza attestato MENNEA DAY

La Società A.S.D. PODISTICA TORINO ha collaborato all'evento con 10 volontari che si sono occupati del ritiro dei microchip al'arrivo e della consegna dei gadget ai partecipanti.

Grazie a Roberto Ciccone, Abdellah Dadouch, Davide Elifani, Aldo Riccomagno, Denis Regis, Fabio Spadon, Luca Taronna, Pino Terrano, Mariarosa Vaccarino che con il Presidente Gian Carlo Roatta hanno dato un piccolo contributo color "orange" alla riuscita del "MENNEA DAY".  

Mennea_Day_Volontari

Alcuni dei volontari "orange" al MENNEA DAY 

Mennea_day3_fondazione_logo

L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, che è possibile conoscere  visitando il sito www.fondazionepietromennea.it o attraverso il sito www.pietromennea.it  

Campione olimpico dei  200 metri piani a Mosca nel 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, che resta attuale primato europeo. Conosciuto con il soprannome "la Freccia del Sud", Pietro Mennea è, ad oggi, l'unico "duecentista" della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive.

Mennea_day2

 

Effettua il login per poter scrivere un commento