IL SETTORE GIOVANILE "ORANGE"

Miglio_Foto_Giovanili

   IL SETTORE GIOVANILE "ORANGE"

Giuseppe Tagliente, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della A.S.D. PODISTICA TORINO, presenta il bilancio del lavoro svolto dal settembre 2012 a giugno 2013.

Il Settore giovanile "orange" è attualmente composto da 52 atleti, suddivisi nelle varie Categorie FIDAL di appartenenza : 6 ESORDIENTI "C" (nati 2006-2007), 15 ESORDIENTI "B" (nati 2004-2005), 11 ESORDIENTI "A" (nati 2002-2003), 7 RAGAZZI (nati 2000-2001), 8 CADETTI (nati 1998-1999) e 5 ALLIEVI (nati 1996-1997).

La mia esperienza da Istruttore ......

Nel 2011, dopo quasi 10 anni di corsa, ho deciso di frequentare il Corso per tecnici Fidal per salire sul primo dei tre gradini dei quadri tecnici, quello di Istruttore. I due successivi livelli prevedono il passaggio ad Allenatore e poi Allenatore Specialista.

16 ore di Corso Aspirante Tecnico

24 ore di tirocinio sul campo

60 ore di Corso Istruttori

Il weekend scelto dalla FIDAL per il Corso aspirante fu quello del 15 e 16 ottobre 2011 a Mondovì, ma mi ero già iscritto alla Maratona di Amsterdam in quelle giornate, per cui non potevo partecipare. Parlando con Alessio Salandin a inizio novembre, scopro che lui, Salvatore Pugliara, Stefano Comba ed Alessio Petrelli avevano chiesto di aggregarsi al Corso Istruttori già iniziato, con possibilità di recupero ad Aosta nel weekend del 26 e 27 novembre 2011. Così feci la richiesta alla FIDAL e mi aggregai anch’io con gli altri 4 atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO.

L’avventura del corso prosegue a fine 2011 e inizio 2012, con il tirocino svolto allo Stadio Nebiolo con Riccardo Frati, Allenatore Specialista per la Società  Safatletica. Il Corso Istruttori di 60 ore inizia in un lungo weekend di fine febbraio ad Alpignano con lezioni teoriche.  A marzo e aprile altri quattro weekend sulla pista di atletica del Collegio San Giuseppe di Rivoli dove, sotto la guida di diversi Allenatori Specialisti, proviamo un po’ tutte le specialità dell’Atletica Leggera.

A inizio maggio supero con successo l’esame e a giugno del 2012 arriva la proposta della Società Podistica Torino di allenare il Settore Giovanile insieme ad Alessio Salandin, alla quale aderisco con estremo piacere.

Il 30 settembre dovevo partecipare alla Maratona di Berlino a cui ero iscritto da quasi un anno, per cui abbiamo fissato la data per iniziare lo Stage per i giovani "Orange" il 10 ottobre 2012.

Per gli allenamenti abbiamo scelto lo stadio Nebiolo perché in posizione centrale. Inoltre essendo immerso nel Parco Ruffini si possono fare allenamenti di corsa fuori dalla pista e sfruttare il percorso ginnico. Alla prima lezione insieme ad Alessio ed il Presidente Gian Carlo accogliamo quindici ragazzi dai 10 ai 15 anni e li facciamo giocare, lanciare il vortex, saltare nella sabbia e correre.

Nelle 32 lezioni che abbiamo svolto da ottobre a metà giugno 2013, le parole come circuito di resistenza, cross del campo di calcio, ostacoli, sparviero, mini-rugby, pallamano, capriole, andature, skip, passo stacco, uovo di pasqua, gradoni, corda, staffetta, sensibilità al ritmo, salti con gli elastici, blocchi, palle mediche, salto triplo, vortex, salto in lungo hanno fatto compagnia a questa stagione e per i giovani hanno acquisito un significato. 

In questi mesi abbiamo usato un approccio globale, cercando di fare cose sempre diverse e di provare, nei limiti del possibile, tutto. Il lancio dl giavelloto, difficile da provare in allenamento, lo abbiamo approcciato direttamente in gara. I primi lanci non sono stati felici, ma poi abbiamo preso confidenza con l’attrezzo e l’esperienza è stata divertente per i ragazzi e formativa per me.

Considero parte del momento formativo di questi ragazzi anche il Mega Uovo di Pasqua, vinto alla "STAFFETTA 24 x 1 ORA" dalla Società A.S.D. Podistica Torino e dato in omaggio ai ragazzi. L’uovo è stato estratto a sorte tra i giovani presenti durante la lezione del 27 marzo e vinto da Marco Eandi. Marco ha deciso di condividere con i suoi compagni l’apertura dell’uovo rendendolo un momento di gioia per tutti.

Uovo_Pasqua_2013 

Nel corso della stagione appena trascorsa il tempo non è stato molto clemente, a parte il freddo che nel periodo invernale è inevitabile, in 5 mercoledì è piovuto e in uno la pista era impraticabile per la neve.

Quasi tutte le lezioni sono iniziate con uno o più giochi di riscaldamento, la corsa non è mai mancata ma ci siamo cimentati anche nei salti e nei lanci.

Avevamo un macro programma complessivo per la stagione ed uno per le singole lezioni. Nella prima parte della stagione abbiamo lavorato per affrontare le gare sociali dell’autunno e prepararci ai cross invernali. Nella seconda parte abbiamo lavorato per le discipline più tecniche dell’atletica, per essere pronti alle gare in pista di primavera. Ogni lezione aveva una scaletta delle attività che volevamo proporre, ma abbiamo avuto l’elasticità per uscire dagli schemi quando la situazione lo richiedeva.

Morozzo_SimoneMarco 

Simone Riu e Marco Tagliente al Cross di Morozzo

L’attività agonistica è iniziata a febbraio con il Cross di Candia e nella neve del Cross di Morozzo, valido come campionato regionale ragazzi e per la selezione per i Campionati Italiani Cadetti.

A Marzo allenamento speciale aperto anche ai non iscritti allo Stage, in occasione della splendida e (lasciatemi dire eroica ..... c’era il diluvio), partecipazione alla "STAFFETTA 24x1 giro".

24x1giro_Asti2013

"Staffetta 24 x 1 giro" A.S.D. PODISTICA TORINO 

Tagliente_Asti2013

Giuseppe Tagliente ad Asti con la coppa della squadra vincitrice della "Staffetta 24 x 1 Giro"

La stagione su strada è partita in aprile con la "7a StraPavarolo & dintorni" che ci vedeva in prima linea come Società Organizzatrice .... di nuovo sotto la pioggia !

STRAPAVAROLO_Orange_giovani_2013

I giovani "orange" in gara nella "StraPavarolo 2013"

A maggio è entrata nel vivo la stagione in pista ed abbiamo partecipato alla Festa dell’atletica di Mondovì, ai Campionati Provinciali individuali cadetti/e, ai Campionati regionali Ragazzi/e a Cuneo ed ai Campionati provinciali di prove multiple Ragazzi/e e Cadetti/e.

A giugno abbiamo partecipato ai Campionati Provinciali individuali Ragazzi/e e terminato la prima parte della stagione in pista con la partecipazione alle gare di biathlon per Ragazzi/e e di Triathlon per Cadetti/e.

Sul finire dello Stage si sono iscritti Marco Taronna e Alessio Ferrari Cupilli, ma è con le iscrizioni di Elisa Martino, Beatrice Magra e Angiletta Sophie che è nata una presenza femminile nel gruppo. Il 12 giugno è terminata la mia prima stagione da Tecnico di Atletica leggera per i giovani della Podistica Torino e per festeggiare siamo andati tutti in pizzeria.

Per me un’esperienza impegnativa e positiva. Il primo a imparare sono stato io, perché la teoria e la pratica sono davvero diverse e non è facile entrare in sintonia con i ragazzi.

Le nuove iscrizioni e il clima positivo che si è creato attorno al gruppo fanno ben sperare per la prossima stagione che cercheremo di rendere ancora più coinvolgente e divertente.

APPUNTAMENTO A SETTEMBRE !

Effettua il login per poter scrivere un commento