E' INIZIATA LA STAGIONE 2013 !

      Nicosia_Scarmagno

A.S.D. PODISTICA TORINO

E' INIZIATA LA STAGIONE AGONISTICA

2013

Esattamente come un anno fa, il tepore quasi primaverile ed un terreno di gara perfetto hanno fatto da cornice al "CROSS di Scarmagno", giunto alla 14a Edizione.

Una discreta presenza "orange" nelle diverse batterie della mattinata, con un totale di 22 atleti complessivamente presenti. Il 27 gennaio prenderà il via a Caselle Torinese il "5° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO", che ha in programma due gare di Cross, a Caselle e Ciriè (Domenica 10 febbraio).

E' scattato quindi a Scarmagno  il nuovo contachilometri societario del 2013, che si ipotizza possa toccare quota 50.000 al 31 dicembre, staremo a vedere.

Partenza puntuale delle gare alle ore 9.30, con la batteria di Km. 6,000  riservata agli over 55 (MM55-60.65-70 e oltre). 179 gli atleti complessivamente al traguardo e vittoria di Giovanni Pedrini (MM55) che veste quest'anno i nuovi colori dell'A.S.D. BORGARETTO '75, davanti al compagno di squadra Carmelo Arcieri e a Domenico Lembo della Podistica Tranese. Vittorie nella categoria MM60 per Luigi Azzalin (U.S San Michele), nella Categoria MM65 per Claudio Milan dell'Atletica Susa e, nella Categoria MM70, per l'inossidabile Eugenio Bocchino del Cus Torino Master. Unico "orange" in gara Gian Carlo Roatta, che ha chiuso al 73° posto. La categoria MM75 è stata vinta da Aniello Damiano della Società Atletica La Certosa. 

Alle 10.10 sono scesi in pista gli atleti delle Categorie MM45 e MM50. Ben 173 i classificati nella seconda batteria e vittoria di Giovanni Stella dell'Atletica Est davanti ai valdostani Marco Vierin (G.P. Parco Alpi Apuane) e Rudy Veronesi (A.P.D. Pont Saint Martin). La Categoria MM50 è stata vinta da Dario Tassone (Atletica Cuneo) davanti a  Maurizio Marzullo (Podistica Tranese) e Maurizio Testa (A.S.D. Circuito Running). 5 gli "orange" al via della batteria e buona prova di Denis Regis (23°) che ha preceduto Alessandro Di Mauro (30°), Giorgio Palieri (122°), Andrea Cotza (125°) e Gianpaolo Cantello (147°).

Alle 10.40, su un percorso di Km. 4,000, batteria unica per tutte le Categorie femminili e le Categorie Allieve ed Allievi, con 152 atlete ed atleti classificati al traguardo. Vincitore della batteria l'Allievo Marco Lano del Cus Torino davanti ad Amanuel Padovani (Atletica Canavesana) e Omar Malyana (Atletica Piemonte). 11° posto nella Categoria Allievi, per il portacolori dell'A.S.D. PODISTICA TORINO, Davide Alberghina. 

Allievi_Scarmagno

 l'Allievo Marco Lano del CUS Torino 

La batteria ha visto la vittoria in campo femmnile di Fisseha Feleku Abera del Cus Torino, che ha preceduto di pochi metri la compagna di squadra Giorgia Morano. Altre due cussine, Gloria Barale e Ana Capustin al 3° e 4° posto della Classifica.  Tra le Allieve si è imposta Miriana Ramat dell'Atletica Susa. Le altre categorie femminili sono state vinte da Federica Viano (MF35 - Soc. Base Running), Rosanna Mattè (MF40 - Atletica Canavesana), Ignazia Cammalleri (MF45 - Podsitica Tranese), Graziella Venezia (MF50 - G.S. Roata Chiusani), Marialda Manzone (MF55 - A.T.P. Torino), Maria Grazia Navacchia (MF60 - A.T.P. Torino) e Gianna Anita Vaccari (MF65 - Atletica Lessona).  Migliore atleta della A.S.D. PODISTICA TORINO in campo femminile è risultata Patrizia Sabatino (78a e 5a nella categoria MF40), davanti ad Annamaria Lato (109a), Maria Rosaria Buono (113°). Costretta purtroppo al ritro per problemi fisici nel 2° giro, Mariarosa Vaccarino.

Lato_Scarmagno

l'atleta "orange" Annamaria Lato   

Alle ore 11.10 è partita la gara "clou" della giornata che ha visto un grande spettacolo offerto dai gemelli Dematteis.

ben 189 gli atleti delle Categorie Juniores, Promesse, Seniores, Master 35 e 40 in gara e successo per Martin Dematteis che ha preceduto il fratello Bernard e Stefano Guidotti Icardi del Cus Torino. Luca Massiminodel G.s. Roata Chiusani al 4° posto davanti a Simone Gonin dell'Atletica Pinerolo. 

DeMatteis_Scarmagno

I fratelli Dematteis

Vincitore della Categoria MM35, Alfonso Bracco della Soc. Monterosa e, nella Categoria MM40, Marco Timo dell'Atletica Est. In campo "orange" migliore prestazione per Alex Viola (74°) che ha preceduto Gianfranco Vivirito (83°), Carlo Zoppis (106°), Fabio Corona (112°), Luigi Di Marino (146°), Gianfranco Griffa (151°), Salvatore Servidio (168°) e Francesco Nicosia (182°).   

Corona_Scarmagno

Fabio Corona

Alle 11.40 hanno preso il via le prove giovanili con CADETTE e CADETTI  impegnati sulla distanza di Km. 2,000. In campo femminile affermazione per Elisa Palmero dell'Atletica Pinerolo e di Francesco Grassi dell'Atletica Ivrea. Complessivamente 62 i Cadeti e le Cadette in gara. Giorgia Palieri della A.S.D. PODISTICA TORINO ha chiuso in 25a posizione. 2° e 3° posto in campo femmnile per Sara Borello (Atl. Ivrea) e Michela Cesarò (G.S. Murialdo). Il podio maschile è stato completato da Francesco Breusa (Atl. Pinerolo) e Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo).  

Le categorie RAGAZZE e RAGAZZI si sono date battaglia in un'unica batteria  sulla distanza di m. 1.200. 60 i giovani atleti classificati e vittorie per Andrea Grandis dell'Atletica Susa e di  Valery Costa dell'Atletica Stronese.

La penultima gara in programma ha visto gli Esordienti cat. "A" (Anni 2002 e 2003) impegnati sulla distanza di m. 500. Vittorie per Riccardo Morini dell'Atletica Ivrea e Sara Trovò della Podistica Tranese.

L'ultima gara della giornata ha visto la lotta tra un nugolo di Esordienti delle Categorie "B" e "C" (Anni 2004-2005-2006-2007)  sulla distanza di m. 400. Due le canotte "orange" in gara, con le sorelle Irene (all'esordio assoluto) e Miriam Cotza rispettivamente classificate 13a e 16a. Vittorie in quest'ultima batteria per Vittorio Folino della Safatletica e Marta Rossi dell'Atletica Strambino.

Cotza_Sister_Scarmagno

Irene e Miriam Cotza

  

Effettua il login per poter scrivere un commento