CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI

Campionati_Italiani_Paralimpici1

 CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI

ATLETICA LEGGERA E PENTATHLON

STADIO P. NEBIOLO - TORINO

11- 13 maggio 2012 

 

La Paralimpiade di Londra 2012  avrà inizio dopo la conclusione dei Giochi Olimpici il 29 agosto e terminerà il 9 settembre. Lo sport disabile è una realtà bellissima e meritevole della giusta attenzione. Il recente caso "Pistorius"  ha poi portato, nel bene e nel male, ad una maggior attenzione alla sporto paralimpico da parte lla stampa. Un'altra bella vetrina è costituita dalle straordinarie prestazioni di Alex Zanardi nelle Maratone di Roma e Padova 2012.  E' quindi un'occasione da non perdere quella che viene offerta a Torino, dall'11 al 13 maggio in occasione dei CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI DI ATLETICA LEGGERA E PENTATHLON  e scoprire tantissimi atleti che si preparano con grandissimo impegno e si daranno battaglia con una speranza, per coloro che non sono ancora qualificati, di ottenere il minimo di partecipazione alla Paralimpiade londinese. I CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI di Torino costituiscono infatti l’ultima possibilità di qualificazione.

Logo_Paralympic_Games

La manifestazione torinese vedrà scendere in pista ben 220 atleti, di cui 114 italiani. Saranno presenti delegazioni straniere da tutto il mondo per seguire questo evento. La gara è organizzata da Fispes, Sportdipiù e Safatletica.

FISPES

Si prevede un'alta affluenza e verranno inoltre coinvolte le scuole per avvicinare i ragazzi a questi atleti davvero straordinari. La S.U.I.SM. (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) sarà presente  con numerosi volontari per aiutare nel coordinamento e nell’organizzazione della Manifestazione. Tre gli atleti italiani da seguire con attenzione e soprattutto in ottica paralimpica, Martina Caironi (100 metri piani e salto in lungo), Paolo D’Agostini (100 metri piani), Germano Bernardi (lancio del peso), Annalisa Minetti che correrà i 1.500 metri ed Assunta Legnante che, attraverso l’atletica ed il lancio del peso ,sta rivivendo le emozioni dei suoi recenti trascorsi sportivi.

 Minetti

Annalisa Minetti

Il Programma ufficiale prevede l'inzio dei Campionati Venerdì 11 pomeriggio alle ore 16.00 con il Pentathlon.

Sabato 12/5  inizio alle 9.00 con in lancio del disco e del peso. Da segnalare i 100 m. piani alle ore 10.30. Nel pomeriggio inizio gare alle ore 15.30 con il salto in lungo ed ultima gara in programma alle 18.30, i 1.500 metri.

Domenica 13/5 inizio delle gare alle 9.00 con il lancio del giavellotto e conclusione dei Campionati alle 12.00 con l'utlima gara, la staffetta 4x400. 

I Campionati Italiani Paralimpici consolidano inoltre le credenziali della Città anche in proiezione futura, per la nomina di Capitale Europea dello Sport

Zanardi

   Alex Zanardi vincitore a Roma

 

Effettua il login per poter scrivere un commento