MARATONA DI FIRENZE

 Firenze4

 FIRENZE MARATHON 2011 

NUOVO RECORD ?

Firenze, 27 novembre 2011

Dopo avere parlato della Maratona di Venezia e della LOTTERIA che distribuirà, a pochi fortunati, gli ultimi pettorali disponibili per il 23 ottobre 2011, esaminiamo la situazione della seconda Maratona italiana per numero di partecipanti, la :

 FIRENZE MARATHON

Il Comitato organizzatore ha appena diffuso una nota circa l'ottimo andamento delle iscrizioni. Mancano infatti ancora quattro mesi all’appuntamento della XXVIII edizione della Firenze Marathon, che si terrà il prossimo 27 novembre, ed il numero degli iscritti aumenta a un ritmo incessante, volando verso quota 4.000 con una media di circa 40 iscritti al giorno. Gli atleti iscritti a fine giugno sono infatti  3.985, di cui 2.879 italiani e 1.106 stranieri e sono ben 575 coloro che per la prima volta si iscrivono ad una maratona, decidendo di farlo in una delle città più belle del mondo.

L'incremento rispetto al medesimo periodo dello  scorso anno è del 10% e questo fa ben sperare per stabilire il nuovo record di iscritti alla Firenze Marathon 2011, sostiene il Comitato organizzatore, a testimonianza di come questa manifestazione si sia affermata in campo internazionale come uno degli appuntamenti più affascinanti e qualificati per gli amanti delle corse su strada, grazie a un percorso unico al mondo, per bellezze artistiche e paesaggistiche e ad una qualità organizzativa di assoluta eccellenza.

Le tariffe per l’iscrizione fino al 15 ottobre sono le seguenti: la quota è di 50 € per italiani e 70 € per gli stranieri.

Firenze1

I numeri della Firenze Marathon sono davvero importanti, a testimonianza di una crescita che non è solo numerica, ma anche qualitativa, una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura. Nel 2010, con 10.211 iscritti provenienti da ben 57 paesi del mondo, la FIRENZE MARATHON ha stabilito il  nuovo record ed inaugurato il nuovo percorso, che solo la pioggia battente ha impedito agli atleti di godere pienamente. 

FirenzeMarathon           Firenze_Stemma    

 

Firenze, annoverata dalle principali riviste turistiche internazionali tra le migliori destinazioni culturali del mondo, può offrire qualcosa di unico ad ogni passo, ad ogni metro, ad ogni respiro di ciascun partecipante alla maratona : un percorso sviluppato in stragrande maggioranza nel centro storico della città, passando a ridosso dei monumenti più belli e famosi della storia Italiana.

Firenze3

Un altro dato significativo può spiegare, oltre a quanto già detto, il successo della Firenze Marathon: una grande percentuale di partecipanti risulta essere alla prima maratona della vita. E questo si spiega in molti modi. Il periodo in cui cade (fine novembre), è ideale per quanti sono rientrati dalle vacanze dove hanno smaltito gli acciacchi fisici e mentali di una stagione di lavoro o ne hanno approfittato per tonificarsi un po’ con le classiche attività estive all’aria aperta. Ed ecco che hanno davanti il mese di settembre, già meno caldo dei mesi estivi, per intensificare la preparazione e mettere dentro al motore “benzina” e “lavoro muscolare”, poi c’è ottobre per mettere dentro “quantità” e chilometri percorsi, e tutto novembre per rifinire la preparazione e presentarsi in condizioni ottimali al via. Tre lunghi mesi in cui si può programmare con calma e meticolosità un debutto che sarà in ogni caso memorabile.

Firenze6

Vedremo il 27 novembre se il numero degli iscritti porterà ad un nuovo record ! Facciamo un grosso in bocca al lupo al Comitato organizzatore. Per domande ed informazioni potete chiedere ai nostri 14 atleti presenti nel 2010 :

Giampaolo Bardinella, Roberto Bortoloni, Massimo Branchi Mondo, Fulvio Canonico, Marco Castello, Domenico Celi, Roberto Cignarale, Stefano Comba, Maurizio Di Tonno, Katia Massafra, Giuliano Paolucci, Anna Parisi, Alessio Petrelli e Salvatore Pugliara, il più veloce al traguardo con 3h 11' 11''.

Firenze5

 

Effettua il login per poter scrivere un commento