LA VIA DEI LUPI

OLMOVIOLA

ALEX VIOLA ALLA "VIA DEI LUPI"

IRON TRAIL MIZUNO

2 - 3 Luglio 2011

Km. 65,000 

Oltre 200 atleti iscritti alla 3^ Edizione dell'Iron Trail "LA VIA DEI LUPI"gara di corsa in montagna, da correre in due tappe tra Limone Piemonte, Chiusa Pesio e Prato Nevoso in Provincia di Cuneo, Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2011. Prima tappa con fitta nebbia anche se il Passo del Duca è stato praticamente raggiungibile senza calpestare neve, così come i colli Campanin, Perla e Boaria e come tutti i passaggi della nuova seconda tappa. L'organizzazione ha comunque optato per un cambio di percorso, portando gli atleti a percorre la più sicura strada militare, anzichè gli spettacolari sentieri sulle creste dei vari colli. La gara è iniziata sabato mattina con partenza alle ore 8.00 da Piazza del Municipio e gli atleti hanno affrontato  36 km con un dislivello positivo di 2.200 mt. per raggiungere San Bartolomeo di Chiusa di Pesio. La nebbia ha purtroppo causato, ad alcuni atleti di vertice,  problemi di orientamento con ritardi significativi all'arrivo. Novità assoluta di questa terza Edizione, il percorso della seconda tappa che ha visto partire gli atleti Domenica mattina alle ore 9.00, da San Bartolomeo di Chiusa di Pesio ed arrivare a Prato Nevoso, dopo avere corso per 29 km con un dislivello positivo di 2.050 mt. Foltissima la presenza delle società di atletica della Provincia di Cuneo e della Liguria. 

Tanti nomi di spicco nella Manifestazione con  Marco Olmo  (nella foto in alto con Alex Viola) testimonial ed ispiratore della manifestazione, recente brillantissimo secondo assoluto nell'impegnativa Ecomaratona delle Madonie in Sicilia e poi tanti altri atleti tra i quali molti outsider provenienti da tutta Italia ed alcuni dall'estero, con addirittura una atleta Venezuelana. Di tutto rispetto infine l'atleta che ha chiuso la gara, la cosiddetta "scopa",  l'ultramaratoneta cuneese Paolo Rovera, atleta azzurro di grande esperienza già vincitore di diverse "ultra" in tutto il mondo e recente vincitore della 6 ore di Milano. Hanno prestato grandissima collaborazione all’evento le Protezioni Civili di Limone Piemonte e Chiusa Pesio, gli insostituibili Soccorsi Alpini delle due località di partenza ed arrivo e di Mondovì, i Guardia Parco del Parco della Valle Pesio, il Cuneo Club 4WD, i tantissimi volontari disseminati nei luoghi più affascinanti dell’intero arco alpino. 

ViadeiLupi2011

ViadeiLupi_premiazione

foto arrivo vincitore e premiazione da www.italiatriathlon.it

La vittoria della "VIA DEI LUPI" è andata ad un fantastico Danilo Lantermino (Podistica Valle Varaita) che ha vinto in 6h 27' 10" con un vantaggio di oltre 23' sul secondo classificato Roberto Camperi (6h 50' 46"), al terzo posto Claudio Viale in 6h 55' 26". Tra le donne vittoria di Silvia Bonelli in 8h 13' 06", davanti a Sonia Balbis (8h 16' 52") e Josephina Lopez (8h 29' 12"). 

LimonePiemonte1

Limone Piemonte  

95 gli atleti che hanno concluso la durissima prova. 13 gli atleti che hanno partecipato solamente alla prima tappa come permesso dal regolamento. Il sessantatreenne Marco Olmo, dopo  aver chiuso al 2° posto la prima tappa, ha perso qualche posizione nella tappa domenicale ed ha finito la prova al 7° posto assoluto in 7h 13' 03". Il nostro Alex Viola  ha ottenuto un brillantissimo 32° posto assoluto, con un tempo finale di 8h 14' 49''.  

Grazie ai 65 Km. percorsi nella "VIA DEI LUPI", Alex Viola si conferma saldamente al comando della speciale Classifica 2011 A.S.D. PODISTICA TORINO,  per Chilometri percorsi in gare competitive, con 404 Km., precedendo al momento Denis Regis con 329 Km. e Roberto Bortoloni con 275 Km.                  

ChiusaPesio

Chiusa Pesio

PratoNevoso1

Prato Nevoso

 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento