REGOLAMENTO 2016

 

logo podistica torinoTR

 

REGOLAMENTO 8° CAMPIONATO SOCIALE A.S.D. PODISTICA TORINO

Il Campionato Sociale 2016 è composto da 14 gare:  13 le gare effettive in Calendario, mentre il 14°  risultato sarà ricavato dalla miglior prestazione ottenuta dal singolo atleta nella Mezza Maratona. La Mezza Maratona dovrà essere certificata (quindi non 21 km e similari) e obbligatoriamente munita di microchip per la rilevazione cronometrica del tempo. Saranno prese in considerazione le Mezze Maratone  disputate nel periodo compreso tra il 01 gennaio e il 20 Novembre 2016. Saranno considerate valide, ai fini del 14°  risultato, anche le Mezze Maratone presenti nel Calendario del Campionato Sociale. Questa classifica sarà valida anche per il raggiungimento delle 8 gare minime previste dal regolamento per aver diritto ad essere premiati nella Festa sociale di fine anno. Sarà compito del CONSIGLIO DIRETTIVO valutare quali mezze maratone avranno tutte le caratteristiche elencate nei punti precedenti

La premiazione sociale avverrà il 4 dicembre 2016 presso il teatro dell'Istitito Sociale in Corso Siracusa 10 (data da confermare).

Ricordiamo che la partecipazione a tutte le gare di tipo COMPETITIVO comporta l’obbligo per gli atleti di indossare il materiale ufficiale della Società, come previsto dal Regolamento F.I.D.A.L./U.I.S.P, dal Regolamento interno e dagli accordi intercorsi con i partner commerciali.

-Il montepremi del Campionato sarà costituito principalmente dai premi ottenuti dalla Società nel corso dell’anno 2016.

-Saranno premiati tutti gli atleti della Società che nel corso del 2016 disputeranno almeno 8 gare, tra le 14 previste dal Calendario del CAMPIONATO SOCIALE.

-I punti che concorreranno a formare le classifiche  finali (generale e femminile)  saranno assegnati secondo le seguenti modalità: per ogni gara disputata verranno assegnati 300 punti all’atleta che avrà ottenuto il miglior tempo, 299 punti all’atleta con il secondo miglior tempo, 298 all’atleta con il terzo miglior tempo e poi a scalare (297 al quarto, 296 al quinto, 295 al sesto, ecc.). In caso di ritiro, o prima del via o durante la gara, l’atleta non prenderà punti.

-La Classifica Generale finale sarà formata utilizzando, per ogni atleta, i 10 migliori risultati (i 4 risualtati di scarto potranno essere i peggiori risultati personali oppure gare a cui non si è preso parte). Nella classifica generale saranno inserite anche le donne.

-La Classifica Femminile finale sarà formata utilizzando, per ogni atleta, i 10 migliori risultati (i 4 risultati di scarto potranno essere i peggiori risultati personali oppure gare a cui non si è preso parte).

Da entrambe le classifiche sono stati eliminati i bonus età e partecipazione

-I primi 16 della classifica generale e le prime 8 donne verranno premiati con coppa o trofeo personalizzati più un premio a scelta tra quelli messi a disposizione.  Ai primi 16 in classifica generale verranno riconosciute delle gare omaggio per il Campionato Sociale 2017 (1 gara al 16°, 2 gare al 15° fino ad arrivare al 1° classificato che avrà 16 gare omaggio). Alle prime 8 donne verranno riconosciute delle gare omaggio per il campionato 2017 (1 gara omaggio alla 8a, 2 alla 7a sino ad arrivare alla 1a classificata che avrà diritto a 8 gare omaggio). Se una donna dovesse piazzarsi nei primi 16 posti della classifica generale, riceverà di conseguenza coppa e gare omaggio per il piazzamento nella classifica generale + coppa e gare omaggio per il piazzamento nella classifica donne. Le gare omaggio sono nominative, non monetizzabili e non utilizzabili per mezze maratone o similari (ad eccezione dei primi 3 della classifica generale).

-Le classifiche di categoria  saranno stilate con queste modalità: Al 1° classificato di ogni categoria verranno assegnati 100 punti, al 2° classificato 99 punti, 98 al 3° e così via fino all'ultimo classificato di ogni categoria. Anche in questo caso saranno presi in considerazione i migliori 10 risultati sui 14 a disposizione. Saranno premati solo gli atleti che avranno partecipato al minimo previsto di 8 gare. Concorreranno e saranno quindi premiati nelle classifiche di categoria anche gli atleti classificati nei primi 16 e nelle prime 8 della classifica generale e femminile.  Il primo di ogni categoria avrà in premio il rinnovo gratuito alla FIDAL per l'anno 2017, per tutti gli altri il montepremi sarà reso noto nei giorni precedenti la premiazione. Saranno stilate le classifiche per le seguenti categorie: AM-AF-JM-JF-PM-PF-SM35-SF35-SM40-SF40-SM45-SF45-SM50-SF50-SM55-SF55-SM60-SF60-SM65-SF65-SM70-SF70-SM75-SF75-SM80-SF80.

Premio fedeltà agli atleti che parteciperanno a tutte le 14 gare di campionato.

Nota Bene : in caso di parità nella Classifica finale verrà privilegiato l’atleta che avrà ottenuto il miglior piazzamento in una delle 14 gare,in caso di ulteriore parità si prenderà in considerazione il secondo miglior risultato e così via sino all'ultimo risultato utile. In caso la parità persista verrà privilegiato  l'atleta che ha disputato più gare e  in caso di ulteriore parità l’atleta con maggiore età anagrafica

Tra le  14 gare di campionato saranno inserite anche delle gare UISP, in queste gare non saranno inseriti in classifica gli atleti tesserati solo con la FIDAL.

Record Sociali

Dal 1 gennaio 2016 verrà riconosciuto un premio di € 100 in Buoni Benzina agli atleti, maschili e femminili, che miglioreranno uno dei seguenti record sociali, con un massimo annuo di € 100 per atleta e a condizione che l'atleta stesso abbia partecipato ad almeno 8 gare sociali del Campionato 2016:

-Miglio

-10.000 metri

-Mezza Maratona

-Maratona (tempo ufficiale)

-Ora in pista

-100 km

N.B. se il record ottenuto verrà battuto più volte, sarà considerato valido, ai fini del Premio, soltanto quello in vigore al momento  della Premiazione del Campionato Sociale 2016 (4 dicembre 2016).