12^ PROVA CAMPIONATO SOCIALE 2018

 

10° CAMPIONATO

A.S.D. PODISTICA TORINO

 

"21^ GARA PODISTICA INTERFORZE"  Km. 10,000 circa

 12a Prova Campionato Adulti - 6a Prova Campionato giovanile 

Parco La Mandria - Venaria Reale (Borgo Castello - Ingresso Ponte Verde)

Partenza adulti ore 9.45 - Domenica 30 settembre 2018

RITROVO ATLETI "ORANGE" ore 8.00 -c/o Gazebo Societario

 

Il CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO, giunto alla decima Edizione, si presenta per la terza volta nel bellissimo Parco della Mandria. Appuntamento Domenica 30 settembre a Venaria Reale per la gara podistica "21^ GARA PODISTICA INTERFORZE", sulla distanza di circa Km. 10,000. A partire dalle 8.45 sono in programma le prove per le Categorie giovanili (Cadetti, Ragazzi ed Esordienti) alle ore 9.45 partenza della gara adulti.

La gara è valida come prova per il "Trofeo Insieme per U.G.I. 2018"

Costo iscrizione Euro 8,00 per gli adulti e Euro 4,00 per le categorie giovanili.

La "21^ GARA PODISTICA INTERFORZE" è organizzata dalla Società Gruppo Sportivo Interforze.

 

 

I proventi delle iscrizioni verranno devoluti in beneficenza a :

U.G.I. Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini 

A.G.D. Associazione del GIovane Diabetico del Piemonte e Valle d'Aosta 

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto nel capiente parcheggio dell'ingresso Ponte Verde del Parco LA MANDRIA (attenzione : non lasciare alcun oggetto di valore nelle auto, si sono verificati in passato episodi di furto) e lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

Il Borgo Castello è situato su un'altura in prospettiva frontale rispetto all'ingresso Ponte Verde del Parco e vi si accede mediante un percorso con forma ad "otto" in acciottolato, solo pedonale e grazie alla rampa "Ciuchè". Il Borgo era già presente nel 1713 con altra configurazione a cui si aggiunsero in poco più di un secolo le infrastrutture pertinenti al potenziamento dell'allevamento dei cavalli. Tra il 1860 ed il 1870 nacquero. in corrispondenza della cortina frontale ad est, gli Appartamenti Reali. 

Le previsioni meteo indicano per Domenica 30 settembre una giornata soleggiata, con temperatura compresa tra 18° e i 22° (fonte www.meteo.it).

 

il Parco La Mandria 

Il Parco La Mandria, che si estende per 6.540 ettari ed è circondato da circa 30 km di muro di cinta, vanta un consistente patrimonio storico-architettonico ad opera di Vittorio Emanuele II, che ne fece sua tenuta di caccia privata.

Oltre che per la fruizione della sezione museale ed espositiva e per le attività culturali del Borgo Castello e degli altri siti storici de La Mandria, il Parco si connota innanzitutto nella sua specifica dimensione "naturale" come luogo unico, dove è possibile assaporare situazioni e sperimentare esperienze ormai rare o del tutto inedite: dalle sensazioni trasmesse dai suoi luoghi di "silenzio", di "odori naturali" e "buio", alle attività di passeggiate/trekking nei boschi o in bicicletta, dalla scoperta della flora e fauna selvatica, alle escursioni guidate per le brughiere, sulle tracce della vegetazione del sottobosco o sui giacimenti secolari dei resti fossili, all'opportunità stessa, più in generale, di cogliere e immergersi nel ritmo lento del divenire naturale.

Questo tipo di fruizione è consentita attraverso libere esperienze singole, oppure con l'ausilio di adeguati percorsi, riservati alle visite guidate, ed attività scientifiche organizzate e seguite da personale opportunamente preparato.

Il Parco La Mandria rientra tra i siti dichiarati dall'UNESCO " PATRIMONIO DELL'UMANITA' ".

BUONA CORSA A TUTTI !

 

Effettua il login per poter scrivere un commento