9^ PROVA CAMPIONATO SOCIALE 2016

 

 

8° CAMPIONATO

A.S.D. PODISTICA TORINO

 

GARA PODISTICA "LA MANDRIA"  Km. 10,000

 9a Prova Campionato Adulti

5a Prova Campionato giovanile 

Parco La Mandria - Venaria Reale (Ponte Verde)

Partenza ore 10.00

Domenica 19 giugno 2016

RITROVO ATLETI "ORANGE" ore 8.30 

c/o Gazebo Societario

 

Il CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO, giunto alla ottava Edizione, si presenta per la prima volta nel bellissimo Parco della Mandria. Appuntamento Domenica 19 giugno a Venaria Reale per la gara podistica "19^ LA MANDRIA", sulla distanza misurata di Km. 10,000. A partire dalla 9.15 sono in programma le prove per le Categorie giovanili (Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Allievi), alle ore 10.00 partenza della gara adulti. 

Dopo questa prova, ci sarà la pausa estiva con la ripresa prevista ad Ivrea Domenica 4 settembre, con la partecipazione alla "39^ 5 LAGHI" di Km. 24,300.

La "19^ LA MANDRIA" è organizzata dalla Federazione U.I.S.P. a cui la Società A.S.D. PODISTICA TORINO si è affiliata per la prima volta nel 2016.

Alla "19^ LA MANDRIA" possono partecipare tutti i tesserati della Società A.S.D. PODISTICA TORINO. Ai fini del CAMPIONATO Sociale sarà considerata valida solamente la presenza degli atleti "orange" in regola con il tesseramento U.I.S.P..

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto nel parcheggio adiacente l'ingresso Ponte Verde del Parco e lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione. ATTENZIONE : si sono verificati spesso numerosi furti all'interno delle auto e consigliamo di non lasciare alcun oggetto di valore a bordo delle macchine. Ci auguriamo che la Società organizzatrice attivi un servizio di sorveglianza.

Per raggiungere l'ingresso Ponte Verde, occorre seguire le indicazioni per la Reggia di Venaria Reale. In prossimità della Reggia svoltare a sinistra in Viale Carlo Emanuele II, adibito a parcheggio per la Reggia. In fondo al Viale Carlo Emanuele II (dopo circa 2 Km.) si trova sulla destra un ampio piazzale adibito a parcheggio (gratuito). Lasciata l'auto si entra nel Parco superando il ponte sul Torrente Ceronda e si raggiuge il Borgo Castello, a circa 1 Km., dove è fissato il ritrovo per lo svolgimento della gara.   

Le previsioni meteo indicano per Domenica 16 giugno una giornata nuvolosa con possibilità di debole pioggia e temperatura compresa tra 18° e i 20° (fonte www.meteo.it).

 

il Parco La Mandria 

Il Parco La Mandria, che si estende per 6.540 ettari ed è circondato da circa 30 km di muro di cinta, vanta un consistente patrimonio storico-architettonico ad opera di Vittorio Emanuele II, che ne fece sua tenuta di caccia privata.

Oltre che per la fruizione della sezione museale ed espositiva e per le attività culturali del Borgo Castello e degli altri siti storici de La Mandria, il Parco si connota innanzitutto nella sua specifica dimensione "naturale" come luogo unico, dove è possibile assaporare situazioni e sperimentare esperienze ormai rare o del tutto inedite: dalle sensazioni trasmesse dai suoi luoghi di "silenzio", di "odori naturali" e "buio", alle attività di passeggiate/trekking nei boschi o in bicicletta, dalla scoperta della flora e fauna selvatica, alle escursioni guidate per le brughiere, sulle tracce della vegetazione del sottobosco o sui giacimenti secolari dei resti fossili, all'opportunità stessa, più in generale, di cogliere e immergersi nel ritmo lento del divenire naturale.

Questo tipo di fruizione è consentita attraverso libere esperienze singole, oppure con l'ausilio di adeguati percorsi, riservati alle visite guidate, ed attività scientifiche organizzate e seguite da personale opportunamente preparato.

Il Parco La Mandria rientra tra i siti dichiarati dall'UNESCO " PATRIMONIO DELL'UMANITA' ".

BUONA CORSA A TUTTI !

 

Effettua il login per poter scrivere un commento