Atletica giovanile 2021/2022

 

Volantino 2021 22

Dal 20 settembre 2021 presso lo stadio Primo Nebiolo di Torino riprenderà il corso di atletica rivolto ai giovani dai 6 ai 15 anni. 

Uno dei grandi punti di forza dell’atletica leggera è  che, specialmente nella bella stagione, può essere praticata all’aria aperta. Il movimento all’aria aperta, oltre a incidere in modo positivo sull’umore, aiuta ad affinare le capacità di coordinamento del bambino nello spazio e permette  di costruire una muscolatura equilibrata ed uno sviluppo armonioso del corpo. Consente di migliorare doti come flessibilità, agilità, potenza, velocità e resistenza, utili anche nella vita al di fuori della pista.

Importantissimo è anche il fattore sociale: il bambino viene inserito in un gruppo di pari età, ma si relaziona anche con adulti, in particolare con l’istruttore, che ricopre un ruolo cruciale nella formazione non solo sportiva, ma anche personale del giovane atleta. In un contesto simile, i bambini imparano a interagire e confrontarsi con il gruppo, e iniziano a comprenderne le dinamiche di funzionamento.

L’atletica è quindi un’attività molto indicata per i bambini, non solo per i suoi benefici sul corpo, ma anche per la sua capacità di stimolare la mente.

Per la categoria Esordienti, i bambini della scuola elementare, si tratta di un percorso dove le proposte motorie sono lo strumento per contribuire alla crescita ed alla formazione dei nostri giovani atleti. Con le giuste metodologie e con mirati esercizi di coordinazione, cerchiamo di migliorare i principali schemi motori di base dei bambini preparandolo al futuro approccio verso qualsiasi sport. Le attività saranno arricchite anche da appuntamenti domenicali concordati per tempo con gli istruttori.

Per i ragazzi e cadetti, alunni della scuola media, si tratta invece di un periodo importante durante il quale, attraverso esercitazioni, metodologie e proposte didattiche delle varie specialità della corsa, si portano i ragazzi all’apprendimento della tecnica specifica, il tutto finalizzato alla partecipazione dei giovani alle prime esperienze di gara.

Giuseppe Tagliente, Salvatore Pugliara e Daniele de Grandis sono pronti a iniziare con voi una nuova avventura.

Effettua il login per poter scrivere un commento