MEZZA MARATONA MASSA CARRARA

Alessio Dalessandro stabilisce il nuovo record sociale Podistica Torino

alessio0

Domenica 23 febbraio, nell’ambiente della corsa, verrà ricordato ai più per il nuovo primato nazionale siglato da Eyob Faniel nella maratona di Siviglia con il tempo di 2h 07’ 19”.

Ma noi della Podistica Torino ci teniamo ad enfatizzare la fantastica prestazione di Alessio Dalessandro che nella mezza maratona di Massa Carrara ferma il cronometro in 1h 7’ 52”. Nuovo PB per lui e nuovo record sociale sulla distanza per la Podistica Torino.

Già alla vigilia della gara aveva dichiarato la volontà di migliorare il suo PB precedente. Quello che non si aspettava però è stato il riuscire a migliorarsi così tanto. La sua speranza era di stare sotto l’ 1h 10’, ma le ottime sensazioni in gara l’hanno portato a volare sul tracciato. Nelle ultime settimane aveva cercato di mettere un po' di velocità per migliorarsi nella sua gara preferita, la maratona. Ed il primo step di avvicinamento alla distanza regina passava da Massa Carrara con la mezza maratona.

Alla White Marble Half Marathon riesce a trovare condizioni metereologiche ideali ed un percorso scorrevole con poche curve. Alessio è arrivato al traguardo piazzandosi sul secondo gradino del podio (primo italiano) ad 1’ 55” da Mwangi Joel Maina che ha vinto la gara con il tempo di 1h 5’ 58”. Alle spalle di Alessio è arrivato Grillo Francesco a soli 3” da lui, in un finale infuocato che ha visto i due lottare fino al traguardo.

Pronti via e la 21 km vede subito i tre sopra elencati in testa a fare il ritmo. Dopo 500 mt Mwangi decide di fare la sua gara e con una accelerazione decisa stacca sia Alessio che Francesco, che comunque cerca di reggere il ritmo imposto dal keniano ancora per qualche metro. Grillo arriva ad avere un vantaggio massimo di 20” su Alessio, per poi calare nella seconda parte di gara con un conseguente avvicinamento costante da parte dell’atleta orange. Quando mancano circa 4 km Grillo, che in quel momento ha 6” circa di vantaggio, decide di aspettare Alessio e percorrono gli ultimi km appaiati. Il momento decisivo avviene negli ultimi 100 mt, dopo una curva stretta, in cui Alessio trova l’allungo decisivo e lascia sul posto Grillo, dopo una gara al cardiopalmo.

Il merito di Alessio è quello di aver fatto la sua gara senza prendere il ritmo degli altri concorrenti. Ottima quindi la gestione dello sforzo da parte del portacolori orange che riesce a mantenere un passo costante concludendo con un passo medio di 3’ 13” al km. Passaggio al primo intertempo posto ai 13,5 km in 43’ 42” e successivi 7,6 km percorsi in 24’ 11”.

Sicuramente tanta la soddisfazione da parte di Alessio che regala alla Podistica Torino un tempo invidiabile nella mezza maratona. Per i prossimi obiettivi, dopo questa performance, nasce l’idea di puntare ancora sul fondo veloce, mettendo leggermente da parte la maratona. 

Effettua il login per poter scrivere un commento