10 KM SU STRADA

SI SCRIVE VALENCIA, SI PRONUNCIA RECORD

rhonex kipruto

Pronti, partenza, via e Boom!!! Una vera partenza di stagione col botto. Non poteva cominciare in maniera migliore il 2020 podistico con ben tre record su strada infranti alla 10K Ibercaja di Valencia.

Record del mondo, record europeo e record italiano.

Ma andiamo per gradi. Rhonex Kipruto stabilisce il nuovo record del mondo in 26’24”. 2’38” di media al Km. Record del mondo sui 5 Km in 13’18”. Terzo tempo di sempre sulla distanza, dopo un certo Bekele ed un certo Gebreselassie (tempi stabiliti in pista). Record ritoccato di 14” (precedente record appartenuto a Joshua Cheptegei, sempre a Valencia ma su tracciato diverso). 48” di distacco rifilati al secondo arrivato. Bisogna forse aggiungere qualcos’altro?

 

Una prestazione spaventosa che lascia senza parole. Chapeau.

Ma non finisce qui, perché Julien Wanders decide di stabilire il nuovo record europeo in 27’13”, giungendo in terza posizione. Julien era già l’attuale detentore del record europeo (27’25” a Houilles, Francia), ma con questa prestazione si dimostra ai vertici mondiali sulla distanza.

julien wanders

Infine, ma non per ordine d’importanza, nuovo record italiano stabilito da Daniele Meucci con il tempo di 28’08”, abbassando di 2” l’ex record di Stefano Baldini. Se il Buongiorno si vede dal mattino si può dire che, per il connazionale Meucci, ci sono tutti i crismi per un’ottima preparazione in vista di Tokio.

daniele meucci

Per quanto riguarda le donne si è arrivato a sfiorare il record del mondo con Sheila Chepkirui, che ha corso in 29’46”, a soli 3” dal record di Joyciline Jepkosgei. Ad ogni modo Valencia ha continuato a regalare record anche tra le donne, perché per la prima volta in assoluto tre donne hanno corso la distanza sotto i 30’. Oltre alla già menzionata Chepkirui, sul podio sono salite le connazionali Rosemary Wanjiru e Norah Jeruto con i rispettivi 29’50” e 29’51”.

Valencia si definisce già da qualche anno Ciudad del Running. Che lo sia per davvero?

Effettua il login per poter scrivere un commento