CONFERENZA STAMPA HIPPORUN

 

HIPPORUN & CORSA DEL CUORE

CONFERENZA STAMPA

 

Nell'incantevole cornice della Sala Consiliare di Palazzo Cisterna in Via Maria Vittoria a Torino, si è svolta Martedì 20 settembre la Conferenza stampa di presentazione della "HIPPORUN - 1^ MEZZA MARATONA DI VINOVO" e della "CORSA DEL CUORE - HEART RUN", gara non competitiva a scopo benefico, entrambe in programma Domenica 25 settembre con partenza ed arrivo all'Ippodromo di Vinovo.

L'evento è stato presentato alla stampa da Mauro Fontana, Presidente della A.S.D. PODISTICA TORINO, Silvano Ferraris di HIPPOGROUP (Società che gestisce l'Ippodromo di Vinovo) e Marcello Segre Presidente di PIEMONTE CUORE ONLUS che hanno ringraziato la Città Metropolitana di Torino che, oltre al Patrocinio dell'evento ha messo a disposizione la Sala per la presentazione ed i numerosi sponsor che hanno creduto in questa nuova iniziativa.  

Ha portato il messaggio di saluto del Sindaco di Vinovo l'Assessore Maria Teresa Mairo, che ha anche evidenziato come il Comune di Vinovo abbia aderito con entusiasmo a questa iniziativa che contribuirà a far meglio conoscere il territorio ed i comuni limitrofi di Candiolo, Nichelino e None coinvolti nel percorso della gara.

Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati il percorso della Mezza Maratona,  certificato e omologato di categoria "A" dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e della "Corsa del cuore". La gara è aperta anche ai tesserati U.I.S.P. ed ai non competitivi che devono essere in possesso di certificato di idoneità agonistica in corso di validità. 

Hanno già dato adesione alla "HIPPORUN - 1^ MEZZA MARATONA DI VINOVO" nomi importanti del podismo piemontese come Youssef Sbaai, Abdelhadi Laaouina, Tariq Baamarouf, Manuel Bortolas, Gabriele Astorino, "Franchino" Chiera, Claudio Anghilante, Fabio Salaro, Roberto Musso, Mattia Scalas, Lica Cerva Perolin e Alex Zulian. In campo femminile Giorgia Morano, Katarzyna Kuzminska, Eufemia Magro, Mina El Kannoussi, Sarah L'Epèe, Ilaria Bergaglio e Camilla  Magliano, recente vincitrice a settembre della "5 LAGHI" e del "Trail di Oulx". Molte le iscrizioni dalla Lombardia e chiusura ufficiale Giovedì alle ore 20.00. Sabato 24 settembre (10-19) e Domenica 25 (dalle 7.00 alle 8.30) ultime iscrizioni nell'apposito stand allestito all'interno dell'Ippodromo. 

Silvano Ferraris di HIPPOGROUP ha ricordato che nel pomeriggio, al termine delle gare e della Cerimonia di premiazione avranno inizio, con ingresso libero per tutti, le gare di trotto i cui premi saranno intitolati alla HIPPORUN ed ai principali sponsor della manifestazione. Possibilità di visita delle scuderie e di giro sui Pony per i più piccoli.

PIEMONTE CUORE ONLUS si occuperà invece della "CORSA DEL CUORE - HEART RUN" su un percorso di 5 Km. intorno all'Ippodromo ed arrivo nella pista di sabbia con ripresa in diretta sul Maxi-schermo posto l centro dell'impianto. Sarà ancora possibile iscriversi alla "CORSA DEL CUORE" Domenica mattina all'Ippodromo. Parte del ricavato sarà devoluto a "SPECCCHIO DEI TEMPI". I bambini potranno cimentarsi in una baby-run di 50 metri e sarà disponibile, grazie agli animatori di POLISMILE, un baby parking per tenere impegnati e far divertire i bambini con i genitori impegnati nella corsa.

Una giornata diversa dal solito che vedrà uniti corsa & ippica & beneficenza !

 PALAZZO CISTERNA

Il palazzo Dal Pozzo della Cisterna fu costruito a partire dal 1675 da Antonio Maurizio Valperga o dal fratello Andrea, per conto della famiglia dei conti Ripa di Giaglione. Passato di proprietà dei principi Dal Pozzo della Cisterna, fu fatto ristrutturare dall'architetto Francesco Valeriano Dellala di Beinasco nel 1773.

Nel 1887, per le nozze di Maria Vittoria Dal pozzo della CIsterna con il Duca Amedeo d'Aosta avvenute il 30 maggio 1867 a Stupinigi, furono costruite le ali interne, decorate da Francesco Gonine  e da DOmenico Ferri. Nel 1940 il Palazzo fu acquistato dalla Provincia di Torino, che lo fece ristrutturare dall'architetto Giovanni Chevalleye. Nel 1945 ne è divenuta la sede sino al 2015 quando è divenuto sede della Città Metropolitana di Torino.

L'antico complesso di via Maria Vittoria 12 è aperto al pubblico nei tradizionali orari d'ufficio, ma per effettuare visite guidate è necessario prenotarsi al numero 011-861 2644 telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9-17 e il venerdì dalle 9-13; oppure via e-mail all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le visite, che si effettuano con un minimo di 10 adesioni, partono dall'androne e dal cortile, si snodano poi nella Biblioteca storica e nelle diverse sale che compongono al primo piano la parte aulica del Palazzo. Il percorso ha la durata di un'ora circa.
Oltre alla presenza dei gruppi storici, dal 2016 è prevista un'altra novità: ogni appuntamento avrà un tema che di volta in volta darà risalto a un'eccellenza del Palazzo. Nel 2016 le visite a Palazzo Cisterna si svolgono il terzo sabato di ogni mese alle ore 10.

Effettua il login per poter scrivere un commento