UN'IDEA PER NATALE

Libro_Natale  

Regala-libro-x-natale 

UN'IDEA PER NATALE ....

UN LIBRO SULLA CORSA !

Mancano pochi giorni al Natale e, come d'abitudine, scatta la corsa per acquistare gli ultimi regali.

Uno dei regali che da sempre è in testa alle Classifiche di quelli più frequenti e graditi, è senza dubbio il libro.

Esistono libri per tutti i gusti e per tutte le tasche. Un libro è un regalo che racconta anche un pò di noi stessi .... .

Un libro dura nel tempo, molto spesso vale più del prezzo pagato; anche dopo averlo letto, ci fa compagnia nella biblioteca di casa e chissà, magari tra qualche anno ci capiterà di leggerlo ancora.

Anche il mondo del podismo può contare su numerosi titoli e proviamo a suggerire qualche titolo per un libro da mettere sotto l'albero di Natale di un runner.  


Iniziamo la rassegna con il volume di Roberto Albanesi, uno dei "guru" italiani del mondo della corsa, dal titolo "Correre per vivere meglio ... Dal principiante all'agonista".  

La terza edizione di “Correre per vivere meglio” aggiorna e definisce perfettamente il WELLRUNNESS, ovvero la corsa come strumento necessario per il proprio benessere e il miglioramento della propria qualità di vita. Tra gli argomenti trattati figurano : la fisiologia della corsa; la definizione di un modello alimentare dell'atleta (dieta italiana); la teoria dell'allenamento; la medicina sportiva; programmi di allenamento per distanze che vanno dai 1500 metri alla Mezza Maratona; consigli per correre la prima Maratona; la psicologia della corsa; la corsa e l'età - come controllare l'invecchiamento. Si rivolge al principiante, al jogger, al runner evoluto, all'agonista ed all'allenatore.

Albanesi_Correre_per_vvere_meglio

Un libro che racconta la grande passione per la corsa di Linus, Direttore artistico di Radio Dee Jay, è "Parli sempre di corsa". Quando corri la testa si libera come per magia. Lo stress e la stanchezza della giornata scompaiono per lasciare il posto a pensieri ed emozioni. E dopo la doccia tutto il corpo è invaso da una bellissima sensazione di benessere. "Parli sempre di corsa" non è semplicemente un libro sulla corsa. È un libro molto intimo e molto autobiografico, in cui Linus racconta cosa gli succede nella mente, nel cuore e nell'anima quando smette i panni del deejay ed esce a fare una sgambata. Le tabelle, i carboidrati, le scarpe nuove ci sono eccome, sia ben chiaro. C'è la Maratona di New York, con i suoi riti, il marketing estremo e i quattromila italiani che il giorno prima si riscaldano a Central Park. C'è l'ossessione per i chilometri misurati con la perizia di un geometra svizzero. Ci sono il cardiofrequenzimetro, la playlist sull'I-Pod, quel senso di eroica fratellanza con una marea di sconosciuti che faticano al suo fianco. E poi c'è il Kenia, la terra degli uomini-antilope, dove correre veloce significava sopravvivere e oggi, grazie agli sponsor, può significare vivere da signori. Ma tutti questi luoghi comuni del corridore amatoriale sono come un tappeto musicale su cui Linus fa scorrere la sua voce per raccontare un universo di sentimenti, persone e aneddoti che ha raggiunto perché si è messo a corrergli dietro. Un universo personalissimo e molto avvincente, che l'ha cambiato nel profondo.

Linus_libro

Per restare tra i personaggi famosi del mondo dello spettacolo che nutrono una grandissima passione per la corsa, troviamo il libro di Giovanni Storti, edito a fine 2013, "Corro perchè mia mamma mi picchia". Il libro è una sorta di biografia podistica in cui Giovanni Storti (Aldo, Giovanni & Giacomo) ha debuttato come scrittore con il supprto di Franz Rossi. Si tratta di una raccolta di storie collegate al mondo del podismo. Non è un manuale per runners esperti, ma si rivolge soprattutto a chi corre per il piacere di farlo. A chi ama correre e non gareggiare. A chi usa la scusa delle gare per viaggiare. È un libro che racconta di amicizia e di viaggi, dall'Islanda al Marocco, dalla Maratona corsa a Beirt per Emergency alle corse a tappe nel deserto del Sahara. Nonostante sia stato scritto a quattro mani, le voci dei due autori si intrecciano e restano ben distinte, grazie anche alle caratteristiche stilistiche ben diverse : più arguto e dissacrante Giovanni Storti, più pensieroso e a tratti romantico Franz Rossi. Non potevano mancare le incursioni degli altri due componenti del celebre trio Aldo, Giovanni & Giacomo. La prefazione (che è un capitolo a sé di godibilissima lettura) è firmata da Giacomo Poretti che presenta i due autori e spiega la genesi del libro. Aldo Baglio è protagonista di alcuni degli episodi più divertenti. Aldo non disdegna di accompagnare Giovanni a correre nei luoghi più esotici, ma finisce sempre per mettersi nei guai... Il libro è intervallato da alcune parti più tecniche, in cui gli autori offrono dei piccoli consigli (dettati dal buon senso) per chi inizia a correre. Nel luglio 2014 il libro è stato insignito del prestigioso Premio Bancarella Sport.

Corro_perche_mia_mamma

Una proposta davvero interessante ed attualissima quella di Giuseppe Viano con il libro "Gli occhi e le scarpe". "Se sei un runner, ogni settimana ha la sua tabella. Ogni mese ha la sua tabella. Ogni stagione ha la sua tabella. Ogni gara importante ha la sua tabella .....". E' la religione di Marco Marchi, il protagonista, che a un certo punto si ritrova a constatare come tutta la sua vita rischi di ridursi a una sola, interminabile tabella. Una crisi vissuta da molti : la corsa che da passione si trasforma in ossessione.

Gli_occhi_e_le_scarpe

La corsa è facile, ma non è semplice. Capirla è difficile. La strada più efficace per comprenderla è farsela raccontare da chi la vive sulla propria pelle. E' questo il metodo di indagine scelto da Giancarlo Noviello, giornalista padovano, che è partito per il suo viaggio sul pianeta running mettendo nello zaino un ferro del mestiere: l'intervista. in "Emozioni di corsa" ne ha raccolte 39, spaziando dalle icone della Maratone, Bordin, Bettiol e Pizzolato al mezzofondo di Andrea Longo, dall'ultramaratona di Marco Boffo e Monica Carlin alla velocità pura di Manuela Levorato.

Emozioni_di_corsa

L’autore di “Correre la vita” è Gabriele Rosa, specializzato in cardiologia e in medicina dello sport, da più di trent’anni è l’allenatore dei più grandi maratoneti al mondo, ideatore e fondatore del Marathon Center e anima del “Rosa Team”. Il suo team può vantare sette tra le 25 migliori prestazioni di tutti i tempi, dieci vittorie nella maratona di New York e altrettante in quella di Boston. Sei primati del mondo,  17 titoli mondiali, tre medaglie d'oro olimpiche, quattro d’argento e quattro di bronzo. Scopritore eccezionale di talenti della corsa (Moses Tanui, Paul Tergat, Martin Lel, per restare alle stelle di prima grandezza, senza dimenticare Gianni Poli), inventore del Discovery Kenya, il bresciano Gabriele Rosa è stato davvero un esploratore di nuove strade nell’organizzazione dell’allenamento e della vita degli atleti keniani, che, con lui e grazie a lui,sono riusciti a crescere senza bruciarsi, restando radicati sul proprio territorio e funzionando come uno stimolo per le nuove generazioni. Le pagine di "Correre la vita" contengono tutto questo e offrono al lettore appassionato un posto in prima fila da cui rivivere le sfide mitiche degli ultimi quarant’anni. Su tutte la rivalità Kenya-Gebreselassie, che parte con la scarpa persa da Tanui nella finale dei 10.000 metri di Stoccarda ’93 ed esplode nelle puntate olimpiche e mondiali della saga "Gebre contro Tergat", highlander del mezzofondo che si sfidano da un pianeta all’altro : cross, pista, maratona. Imperdibili le pagine del libro in cui sono gli atleti stessi a raccontare in prima persona la propria vicenda umana. 

Corrre_la_vita

L'ultima proposta riguarda un libro per le podiste, "Correre rosa", scritto da Stèphane Agliata e Cinzia Medaglia. Questo libro sulla corsa destinato specificatamente alle donne, le guida passo dopo passo dal jogging fino alla Maratona. Le lettrici impareranno tutto sulla corsa: dalla scelta dell'abbigliamento alle tecniche, dai mezzi di allenamento alle competizioni. Ma non solo. Troveranno indicazioni su come dimagrire correndo, utili "dritte" sulla nutrizione e sulla dieta, e ancora consigli sportivi e non solo, su argomenti propriamente "femminili" come la gravidanza, la menopausa, la cellulite... Un capitolo è dedicato alle donne che "non trovano il tempo", ed ecco allora allenamenti brevi, ma efficaci. Un altro capitolo è per le donne che vogliono coinvolgere nella corsa i loro partner, le amiche e i figli. E per le più esigenti e preparate, tabelle d'allenamento e consigli speciali per affrontare gare e Maratone. Un'ampia sezione è dedicata alle attività "oltre la corsa" come il nuoto, lo stretching e gli addominali, con foto di esercizi che possono essere eseguiti da sole o con altri.

correre_rosa

BUONA LETTURA A TUTTI !

albero-di-Natale-libri-5

 

Effettua il login per poter scrivere un commento