IPNOSI NELLA PREPARAZIONE DELLA MARATONA

Ipnosi

Ipnosi & Maratona

Cercasi_Volonari

Proponiamo agli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO che prenderanno parte alla prossima "Turin Marathon" del 16 novembre, un'iniziativa davvero insolita ed interessante, che nasce grazie alla disponibilità della Dott.ssa Piera Rosso, psicoterapeuta e collaboratrice dell'Istituto Milton H. Erickson di Torino.

Il Milton H. Erickson di Torino, fondato nel 1996, è direttamente collegato alla Milton Erikson Foundation (www.erickson-foundation.org) che lo riconosce come centro di riferimento dell’Ipnosi Ericksoniana in Italia. L'Istituto si occupa di formazione e ricerca nell'ambito dell'Ipnosi Ericksoniana ed è promotore di un progetto di ricerca, affidato alla Dott.ssa Piera Rosso, che riguarda l' "Utilizzo dell'ipnosi nella preparazione della Maratona  ed è rivolto esclusivamente ed ovviamente ai podisti che prenderanno parte alle prossime Maratone di Torino o Firenze.

Milton_logo

In cosa consiste questo progetto, che si spera riesca a coinvolgere un numero di almeno 20 maratoneti ?

l'impegno richiesto è minimo : 3 incontri individuali della durata di 15-20 minuti in cui verranno svolte delle semplici induzioni ipnotiche (chi partecipa sarà sempre vigile e cosciente e potrà muoversi e parlare) per stimolare l'immaginazione e l'inconscio, con l’obiettivo di migliorare la performance e ridurre lo stress muscolare il giorno dopo la gara. 

ATTENZIONE : NON E' RICHIESTA ALCUNA SPESA DA PARTE DEI PARTECIPANTI, NON CI SONO EFFETTI COLLATERALI, L'IMPEGNO E' MINIMO (MAX 1 ORA IN TOTALE).  LA PARTECIPAZIONE E' UN IMPORTANTE CONTRIBUTO AD UN PROGETTO DI RICERCA E .... CON LA POSSIBILITA' DI MIGLIORARE LA PERFORMANCE SPORTIVA !

Gli incontri avverranno presso lo studio della Dott.ssa Rosso. Al termine del Progetto verrà pubblicato un articolo sulla rivista scientifica internazionale "Contemporary Hypnosis and Integrate Therapy".

Contemporary_Journal

Chi intende partecipare a questa iniziativa può contattare il Presidente della Società A.S.D. PODISTICA TORINO, Gian Carlo Roatta (335-6706594) o inviare una e_mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ipnosi3

IL PROGETTO

Le tecniche di induzione ipnotica vengono utilizzate nelle preparazioni atletiche ad un doppio livello :

1) per agire direttamente su parametri fisiologici e modificare le sensazioni corporee;

2) per operare sui pensieri e sulle emozioni che influenzano la prestazione. Il soggetto in ipnosi può orientare con facilità la propria introspezione nei diversi settori del suo organismo, può ampliare o ridurre le sensazioni che provengono dall’ interno del suo corpo, può alterare i parametri fisiologici avvertibili come il battito cardiaco, il ritmo respiratorio, la temperatura cutanea. In particolare negli sport di resistenza, come la Maratona, risulta molto importante sviluppare e/o potenziare alcune capacità e l’utilizzo delle tecniche ipnotiche risulta particolarmente indicato :

  • capacità di gestire situazioni di stress acuto e cronico;
  • capacità di affontare e gestire la fatica;
  • capacità di affrontare e gestire il dolore;
  • capacità di gestire l0ansia in gare e nel pre-gara;
  • capacità di controlare il proprio ritmo motorio

Elementi chiave dell’allenamento sportivo mediante ipnosi sono l’imagery  ed  il rilassamento.

 

Molte sono ormai le ricerche che hanno dimostrato gli effetti migliorativi di un buon allenamento mentale ‘a base di visualizzazioni’ sulla qualità della performance (Taylor et al.,1993; Barr & Hall, 1992; Ryan & Simons, 1982). La famosa ricerca di Jowdy D.P. & Harris D. V. (1990) evidenziò come allenarsi mentalmente per 15 secondi a fare una determinata attività, determinava un aumento significativo nell’attività muscolare.

L’ipnosi può aumentare la qualità dell'immaginazione ed indirettamente, quindi, migliorare la prestazione. L’autorappresentazione mentale, ripetuta e cosciente, dell’azione motoria nota come Allenamento Ideomotorio (Frester, 1984) può essere rafforzata e resa più efficace dall’ipnosi che consente all’atleta di sperimentare cenestesicamente e propriocettivamente oltre che visivamente, in altre parole l’atleta può “sentire se stesso”.

Ipnosi2

OBIETIVO DEL PROGETTO

Obiettivo dello studio è verificare se, attraverso, l'utilizzo di tecniche ipnotiche, gli atleti possono migliorare il tempo della prestazione rispetto al tempo previsto e gestire l'affaticamento ed il dolore muscolare il giorno successivo alla Maratona.

STRUMENTI E METODI 

Reclutamento: assegnazione randomizzata nel gruppo sperimentale o di controllo dei soggetti che avranno dato il loro consenso informato alla partecipazione allo studio. Verranno svolte 3 sedute individuali di ipnosi a cadenza settimanale. Ogni podista segnalerà il tempo previsto per la sua prestazione; verranno registrati i tempi effettivi delle prestazioni  di ciascuno. Verranno confrontati i tempi previsti e quelli effettivi per ciascun atleta dei due gruppi.
Il dolore muscolare e l’affaticamento post gara verranno registrati il giorno successivo la Maratona attraverso due scale VAS (Scala Analogica Visiva); ogni scala avrà punteggi compresi tra  0 e 10 in cui 0 corrisponde a “ nessun dolore” e 10 a “massimo dolore” e nella seconda scala 0 corrisponde a “nessuna fatica” e 10 a  “massima fatica”.

Rosso_Piera

Dott.ssa Piera Rosso
La Dott.ssa Piera Rosso si è laureata nel 2001 presso l'Università degli Studi di Torino in Psicologia, indirizzo Psicologia clinica e di comunità. Titolo della tesi: “Il costrutto di senso di coerenza di Antonovsky”. Tirocinio presso Lenad, Lega Nazionale Antidroga. 

Ipnosi1

 

Effettua il login per poter scrivere un commento