IL "CAMMINO" DI MARINO

Reverdito_Compostela1 

 7 Settembre 2014

MARINO CE L'HA FATTA !

Marino Reverdito, 59enne atleta della A.S.D. PODISTICA TORINO, ha concluso il suo "cammino" giungendo a Santiago de Compostela Sabato 7 settembre.

Partito il 14 agosto dalla Francia, da St. Jean Pied de Port, ha camminato per 800 Km., giungendo Sabato 7 settembre nel capoluogo spagnolo della Galizia. 

La fotografia di Marino verrà inserita nella sezione del sito "Orange nel Mondo".

Santiago di Compostela è la città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia, che si trova all'estremo ovest della Penisola iberica sopra il Portogallo. Nel 2000 è stata Capitale Europea della cultura. La sua notorietà è dovuta al fatto che da oltre un millennio è, secondo la tradizione cristiana, sede delle spoglie mortali di Giacomo il Maggiore, apostolo di Gesù.

Santiago di Compostela, e il famoso cammino del pellegrinaggio omonimo, è stata dichiarata patrimonio della umanità dall'UNESCO nel 1985. La città è luogo di pellegrinaggi religiosi di devoti provenienti da tutto il mondo e sede universitaria con più di 500 anni di storia.

Le spoglie mortali dell'apostolo sono conservate nella maestosa cattedrale costruita nei secoli a tale scopo e tappa finale del "cammino di Santiago di Compostela". Il 23 ottobre 1987 il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiago di Compostela, dichiarandoli "itinerario di devozione europea" e finanziando tutte le iniziative per segnalare ai pellegrini in modo conveniente "el camino de Santiago".

Ecco Marino al cartello che segnala l'ingresso della città di Santiago de Compostela. 

Reverdito_Compostela2

La mappa del percorso di Marino.

Reverdito_Compostela_tragitto

Saint Jean Pied de Port è il punto tradizionale di partenza per il Cammino di Santiago. Il paese, lungo il fiume Nive, si trova a 8 km dalla frontiera Spagnola. Il nome “piede del passo” deriva dal fatto che il paese è costruito ai piedi del passo di Roncevalles. Diversi itinerari del Cammino (da Parigi e da molte altre località francesi) si incontrano qui ed è l’ultima pausa prima di attraversare i ripidi Pirenei. A Saint Jean Pied de Port si possono ritirare le credenziali del Cammino per poter dormire negli “Albergues” lungo la strada e per collezionare i timbri di conferma del passaggio.

Effettua il login per poter scrivere un commento