LE MOTIVAZIONI DELLA CORSA

reasontorun  

LE MOTIVAZIONI DELLA CORSA

RISULTATO SONDAGGIO ON-LINE

Numerosi sondaggi sostengono che abbiamo iniziato o iniziamo a correre per tenerci in forma e perdere peso. Il passo successivo è continuare per divertimento e combattere lo stress : "prima il corpo, poi la mente".

Avevamo pubblicato la scorsa settimana, sul nostro sito, un SONDAGGIO ON-LINE per conoscere la motivazione che ha portato alla corsa gli atleti "orange" e coloro che ci seguono. Sono stati 74 coloro che hanno aderito alla votazione e che ringraziamo per la disponibilità. Al termine dell'articolo pubblichiamo il risultato completo del sondaggio "orange".

In un recente ed analogo sondaggio fatto a livello europeo, i podisti contattati sono risultati unanimemente concordi sul fatto che la forma fisica costituisca la motivazione principale per andare a correre; per il 54% degli intervistati rappresenta il fattore determinante per iniziare, mentre per il 63% il motivo essenziale per continuare.

La perdita di peso ha rappresentato invece il secondo fattore determinante per iniziare a correre, con il 40% delle preferenze. Secondo il 22% dei podisti europei, il divertimento è la terza ragione più importante per iniziare questo sport, mentre per il 34% il motivo principale per continuare.

Gli italiani sono gli unici podisti che considerano più importante divertirsi che perdere peso o migliorare la propria condizione fisica. Quando si decide di iniziare a correre, i benefici fisici assumono un'importanza maggiore rispetto a quelli mentali. Tuttavia, la maggior parte dei podisti ha dichiarato che la gratificazione mentale rappresenta il fattore determinante per continuare.

Ed ecco il risultato del sondaggio europeo che riporta le 10 principali motivazioni per le quali si inizia a correre.

Perche_Corriamo

Ed ecco il risultato del nostro sondaggio che ricalca, nelle prime due motivazioni, il risultato di quello effettuato a livello europeo. Nel caso dei nostri tesserati è però la perdita di peso che si colloca al primo posto tra le motivazioni del "Perchè abbiamo iniziato a correre ?", davanti al mantenimento della forma.

SONDAGGIO_MOTIVAZIONE_2014_BIS

SONDAGGIO_MOTIVAZIONE_2014 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento