FERRAGOSTO 2014

Ferragosto_2013  

 FERRAGOSTO 2014

Formuliamo a tutti voi, che ci seguite regolarmente, i nostri migliori auguri affinchè possiate trascorrere una bella giornata di vacanza, ovunque siate !

Festività da sempre dedicata alla vacanza o alla gita fuori porta, il Ferragosto cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione della Santissima Vergine.  La Chiesa infatti festeggia l'accoglimento di Maria, madre di Gesù, in Paradiso. L'impronta religiosa di questa giornata è riscontrabile nelle innumerevoli processioni che si svolgono in moltissimi paesi. Il tipico spettacolo di Ferragosto è rappresentato dai fuochi d'artificio.

Fireworks 

Il Ferragosto è da tempo immemorabile occasione di scampagnate, pic-nic, pranzi in compagnia e di bagni rinfrescanti al mare, nei laghi o nei fiumi. Ma l'ansia di fuggire dall'inevitabile afa di questi giorni (non è il caso dell'estate 2014 ...) porta molti anche verso le località collinari e montane. 

CURIOSITA'

A Torino le celebrazioni per l’Assunzione della Vergine si svolgevano alla Chiesa della Madonna del Pilone, vicino al fiume Po. I Torinesi per l’occasione consumavano quello che oggi chiameremmo un picnic al Parco del Valentino o fuori casa e finivano la giornata con un bagno al fiume. La festa prendeva perciò il nome di "Festa dle pignate a la Madona dél Pilòn" (Festa delle pentole alla Madonna del Pilone).

A Roma il piatto tradizionale del pranzo di Ferragosto è costituito dal pollo in umido con peperoni, spesso preceduto dalle fettuccine ai fegatelli e seguito da cocomero ben freddo.

Sull’Appennino tosco-emiliano invece è abitudine sfornare e consumare piccole ciambelle dolci  come il "Biscotto di mezz’agosto",  prodotto tutto l’anno nella provincia di Grosseto ed in particolare nel comune di Pitigliano. Un tempo costituiva lo spuntino di metà pomeriggio per i lavoranti impiegati nella trebbiatura, occasione gradita per una breve sosta. Ha la forma di una ciambella del diametro variabile da 25 a 35 cm. ed è molto gustoso e caratterizzato da uno spiccato sapore di anice e di vino fresco, è di colore bruno esternamente e giallo internamente.

Ferragosto_picnic

TRADIZIONE E ORIGINE DEL FERRAGOSTO

Il termine Ferragosto deriva dal latino "Feriae Augusti", letteralmente "riposo di agosto". Questa festività venne introdotta per la prima volta dall'Imperatore Augusto nel 18 a.C., in aggiunta ad altre feste che cadevano nello stesso mese di agosto.  Nell'antica Roma nel mese di agosto venivano raccolti i cereali e questa giornata rappresentava la fine del lavoro agricolo per dare poi inizio alla fase di raccolta. 

Il 15 agosto corrisponde alla fine del maggese: il maggese è il periodo di riposo applicato ad un terreno coltivato nell’ambito della tecnica della rotazione dei terreni, ossia il turno annuale con cui si lascia riposare una parte del terreno complessivo coltivato al fine di farlo remineralizzare in modo naturale, per combattere le erbe infestanti e per limitare le perdite d’umidità per evaporazione. Durante il maggese (che dura da marzo ad agosto) si ara il terreno per quattro volte, distanziate di circa 45 giorni l’una dall’altra e l’ultima aratura, la più leggera, si opera nel periodo che va dal 15 a  fine agosto. L’ultimo periodo della lavorazione agricola più faticosa si chiude : inizia il periodo dei raccolti.

Consualia

Le "Feriae Augusti" erano addirittura estese agli animali da tiro utilizzati in agricoltura, come muli, asini e cavalli, che venivano bardati con fiori perchè potessero anch'essi godersi un meritato riposo. Le altre festività più note del mese di agosto chiamate "Consualia", periodo di festa e riposo in onore di Conso divinità protettrice dell'agricoltura, presero da allora il nome di "Augustali".

In quel periodo si organizzavano in tutto l'Impero Romano corse di cavalli sciolti o congiunti ai carri e, ancora oggi, l'importante evento che si svolge a Siena il 16 agosto, il Palio dell'Assunta, si riallaccia simbolicamente a quelle feste.

Durante queste festività, i lavoratori erano soliti porgere ai loro padroni gli auguri per i quali era tradizione ricevere una gratifica o una mancia che, nel Rinascimento, divene obbligatoria per decreto pontificio.     

OVUNQUE VI TROVIATE ....

BUON FERRAGOSTO A TUTTI !   

 Ferragosto_cocomero

Effettua il login per poter scrivere un commento