MARATONA DELLA FRANCIACORTA

Franciacorta_2014  

    MARATONA DELLA FRANCIACORTA

2 ORANGE IN GARA

Tra le innumerevoli presenze "orange" nei luoghi di vacanza, abbiamo scelto di dare spazio alla "trasferta" di due nostri atleti in provincia di Brescia, dove hanno preso parte alla "MARATONA DELLA FRANCIACORTA", manifestazione articolata in 3 tappe per un totale di Km. 42,195 dal 18 al 20 luglio, ma con la possibilità per gli atleti di partecipare anche solamente ad una delle tre tappe. 

La Franciacorta è una zona collinare situata tra Brescia e l'estremità meridionale del Lagi d'Iseo. È una delle due zone italiane a più spiccata vocazione spumantistica. Pur vantando una lunga storia, il nuovo corso della vitivinicoltura della Franciacorta inizia a tutti gli effetti al principio degli anni Sessanta con la nascita delle prime cantine. Sul finire degli anni Settanta l’enologia italiana visse una fase di grande fermento e in Franciacorta diversi imprenditori investirono e puntarono sulla coltivazione della vigna. Da quel momento la crescita è stata rapidissima fino ad arrivare all'odierna Franciacorta, zona vinicola italiana di sicuro riferimento nazionale per quanto attiene la produzione di spumante con metodo classico.

La produzione e commercializzazione di bollicine vi è andata assumendo un'importanza sempre maggiore negli ultimi vent'anni, tanto da fregiarsi del marchio DOCG e farsi conoscere nel mondo enologico per l'alta qualità raggiunta. Il nome "Franciacorta"  è nel tempo diventato sinonimo del medesimo vino spumante DOCG prodotto nei numerosi vigneti della zona. 

Franciacorta_cartina

La superficie coltivata a vigneto oggi in Franciacorta supera di poco i duemila ettari. L'incremento di tale superficie che nel primo decennio degli anni 2000 è stato considerevole, oggi ha subito una brusca frenata, complice anche la crisi globale, e per i prossimi anni non si prevedono ulteriori importanti sviluppi. Questo rallentamento è anche dovuto ad alcune scelte del Consorzio Franciacorta volte a non creare un eccesso di offerta al fine salvaguardare i produttori attualmente presenti sul territorio.

 MARATONA DELLA FRANCIACORTA

I 2  "ORANGE" IN GARA

Viola_Alessandro_last   Zoppis20Carlo-Home

1^ TAPPA

La 1^ tappa si è disputata Venerdì 18 luglio alle ore 20.00 sulla distanza di Km. 11,098.  Partenza da Adro, in via Cattaneo ed ingresso  nel cuore dell’abitato di Adro, per poi allungarsi nel tipico territorio collinare franciacortino. Attraversamento poi del comune di Erbusco e ridiscesa verso la frazione di Torbiato. Il percorso  costeggia il Santuario della Madonna della Neve da cui si giunge con un ultimo strappo al traguardo posto ad Adro.

Vittorie per Mohammed El Kasmi (Free-Zone) in 38'04" e Josephine Wangoi Njoki (Atletica Paratico), tra le donne, in 44' 28". I due "Orange" in gara si sono classificati rispettivamente al 28° posto (Carlo Zoppis) in 44'15" e 108° posto (Alex Viola) in 50'29".

2^ TAPPA

La 2^ tappa, denominata "Quattro passi in Franciacorta", si è disputata Sabato 19 luglio alle ore 19.00 sulla tradizionale distanza della Mezza Maratona (km. 21,097). La storica maratonina della Franciacorta si è svolta con partenza ed arrivo a Camignone di Passirano e lungo un meraviglioso percorso collinare che ha  attraversato il territorio dei comuni di Rodengo Saiano e Paderno Franciacorta.

La seconda tappa è stata la più partecipata  ed ha visto ben 525 atleti classificati al traguardo nella prova competitiva e 114 in quella non competitiva. Vittorie per Nicola Venturoli (Free-Zone) in 1h 11' 42" e bis di Josephine Wangoi Njoki (Atletica Paratico) in campo femminile, con il tempo di 1h 28' 45". Per la A.S.D. PODISTICA TORINO Carlo Zoppis si è classificato 63° in 1h 32' 56" ed Alex Viola  168° in 1h 42' 37".

3^ TAPPA

La terza ed ultima tappa della manifestazione si è disputata Domenica 20 luglio alle ore 9.30, sulla distanza di Km. 10,000 ed ha portato i partecipanti alla scoperta del suggestivo territorio della Riserva naturale delle Torbiere del Sebino per poi tornare a Corte Franca, attraverso il passaggio in strade secondarie costeggiate da prati e vigneti sino all'arrivo.

Nicola Venturoli ha bissato il successo ottenuto nella Mezza Maratona della sera precedente con un ottimo 35' 20". In campo feemminile en-plein per Josephine Wangoi Njoki che si aggiudica anche l'ultima tapppa in 42' 30". L'ultima fatica ei due "orange" in gara si conclude con Carlo Zoppis al 30° posto in 41' 17" ed Alex Viola al  78° posto in 45' 07".  

Wangoi_Josephine

Josephine Wangoi, vincitrice della Maratona delal Franciacorta 2014

Grande festa finale e Cerimonia di premiazione nella Piazza di Franciacorta, a Corte Franca, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e media.

Tutti i dettagli della Manifestazione sul sito www.maratonafranciacorta.it.

gliFranciacorta_wine 

  Franciacorta_DOCG

Effettua il login per poter scrivere un commento