calendariofogli

UN PO' DI STORIA

Era il novembre del 2004 quando un gruppo di amici decise che occorreva fare qualcosa per Pavarolo.
Così, dopo alcune riflessioni e discussioni, si decise di fondare la “Associazione Turistica Pro-Loco di Pavarolo”.
Una delle prime incombenze, fu di dover stilare un calendario delle manifestazioni culturali da promuovere sul territorio.
Ed è proprio in questo frangente che nacque l’idea di inserire tra di esse, una corsa da svolgere prevalentemente in Paese, denominandola “Primavera Pavarolese”.

La 1a edizione dell’attuale “StraPavarolo & Dintorni” si svolse quindi il 15 maggio 2005. Una vera e propria “corsa di paese”, non competitiva, dove tra i circa 170 partecipanti erano presenti podisti, amici, e qualche cagnolino, tutti entusiasti di esserci, per divertirsi e condividere la gioia del correre insieme.
L’entusiasmo che ne derivò fu tale, che portò all’immediata organizzazione di due camminate: "Tra i boschi e i prugneti" il 25 giugno, e "Sui sentieri Pavarolesi" il 27 agosto.

Per la 2a edizione si decise di puntare sulla competitività. Ottenuta l’approvazione della FIDAL, la gara si svolse il 7 maggio 2006 ed ebbe una partecipazione di circa 350 podisti.

Anche la 3a edizione, svoltasi il 6 maggio 2007, fu di tipo competitivo, sempre con approvazione FIDAL.

Diversi motivi impedirono per due anni di ripetere questa piacevole esperienza.

Finalmente, il 23 maggio 2010, si riuscì ad organizzare la 4a edizione. Essa venne nuovamente proposta nella formula “non competitiva”, presentandola però con un nome nuovo: “La Correndo Camminando”.

L’anno successivo, con la 5a edizione del 10 aprile 2011, si tornò invece alla competitività, sempre con approvazione FIDAL. Per permettere anche ai non tesserati di correre, per il primo anno si decise di abbinarvi anche una manifestazione non competitiva completa, anch’essa, di copertura assicurativa. La risposta fu positiva, con oltre 550 presenze.

L’entusiasmo degli esordi, non ancora affievolitosi, portò, il 5 febbraio 2012 ad organizzare, per la prima volta, una corsa campestre denominata “Cross delle Boie”. Nonostante le avversità atmosferiche (la neve che cadde abbondantemente il giorno prima, e la temperatura notturna che toccò i -21°C), i 360 impavidi atleti presentatisi alle varie partenze, si trovarono a partecipare ad una gara in un percorso fiabesco, segnalato non dalle classiche fettucce, ma dal metro di neve circostante e, soprattutto, calpestando un terreno completamente pulito.

Ancora carichi del consenso ottenuto, il 29 aprile 2012 si svolse la 6a edizione della "StraPavarolo & Dintorni" con una parte competitiva, approvata FIDAL, ed una non competitiva aperta a tutti. Il totale dei partecipanti fu superiore a 550.

La 7a edizione, svoltasi il 21 aprile 2013, vede l’esordio organizzativo, a fianco del vulcanico Gene, della ns. Società: la A.S.D. Podistica Torino. Il connubio Podistica/Gene porta a tutta una serie di record: i partecipanti (nonostante le avverse condizioni metereologiche) sono oltre 800 e la società viene premiata da un apposita commissione con il premio "Oscar organnizzotore 2013".

Noi tutti vi aspettiamo numerosi, con tanta voglia di correre e di divertirsi insieme.