TURIN MARATHON RACCONTATA DA ROBERTO PICCHIO

Picchio_Turin_Marathon3

  LA MARATONA DI TORINO 

Raccontata da Roberto Picchio

Turin_Marathon_obliquo

Proseguiamo la carrellata di racconti ed emozioni dei partecipanti alla TURIN MARATHON 2011. Il sito è a disposizione di coloro che vogliono raccontare la propria Maratona, indipendentemente dalla Società di appartenenza ed anche per chi ha gareggiato in qualità di "Non Competitivo". E' possibile inviare il testo in formato word alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Roberto Picchio è un altro dei 54 atleti "orange" che hanno completato la 25a Edizione della TURIN MARATHON. Nonostante corra da diversi anni, Roberto è uno dei 13 esordienti che hanno "felicemente" raggiunto il traguardo di Piazza Castello.  Davvero positivo l'esordio in Maratona, con il 347° posto assoluto in 3:08:38 (Real Time 3:08:13) ed il 74° posto nella categoria MM40.

Roberto ha fatto il suo esordio con i colori “orange” nel 27° Cross di Borgaretto il 14/2/2010, ha un personale sui 10.000 metri di 37’ 33” e sulla Mezza Maratona di 1h 21’ 55” ottenuto nel 2009 a Strambino.

Roberto è sposato con Enrica ed insieme gestiscono la panetteria “Delizie dal grano” in Via Mazzini, 26 a Gassino Torinese.  Dalla sezione “CURIOSITA” del sito apprendiamo che, da quando è tesserato con la Società "orange", Roberto  ha preso parte a  46 manifestazioni competitive (21 nel 2011), con un totale di oltre 552 Km. percorsi (286 nel 2011). Ricordiamo che Roberto, il 21 febbraio 2010, ha vinto l'impegnativa gara "Tra le colline del Monferrato", disputata a Camino in provincia di Alessandria.

Nel sito, nella SEZIONE VARIE - INTERVISTE è possibile leggere l'intervista fatta a Roberto il 21 settembre 2011. 

Roberto ha riassunto brevemente le emozioni della sua prima Maratona ..... la TURIN MARATHON ! 

 25a TURIN MARATHON

Avevo detto nell'intervista del 21 settembre che avrei partecipato alla Maratona di Torino, facendo così il mio esordio sulla distanza dei 42,195 Km., ma era forse più una battuta .... poi mi sono iscritto davvero ! 

Ho vissuto la settimana antecedente la Maratona con grande ansia, pensando di non riuscire a correre per 42 km.

Per me  era la prima volta e non avevo alcuna preparazione specifica, a parte i due allenamenti di gruppo al Parco La Mandria, rispettivamente  di 28 e 36 km.

Picchio_Turin_Marathon

Temevo di perdere la concentrazione già nei primi chilometri, pensando a tutti quelli che ancora mi ci sarebbero voluti per arrivare al traguardo.

Alla fine però ho cercato di mettere le mie paure da parte e così ho deciso di provare a farla correndo ad una media di 4' 30" al chilometro seguendo i consigli del mio amico Mauro Fontana. Mauro mi ha anche accompagnato per qualche breve tratto in bicicletta e questo è stato di aiuto specialmente dal punto di vista mentale.   

Picchio_Turin_Marathon1

 

Il giorno della maratona non ho praticamente chiuso occhio .....

Partenza alle 8 da Gassino e alle 8 e 30 ero già in Piazza Castello, raggiunto dagli altri compagni di squadra che  arrivano alla spicciolata. C'è chi è teso come me, c'è chi è sereno e tranquillo perchè ha già corso numerose volte la Maratona .... Tutti i miei compagni mi incoraggiano e uno con l’altro ci teniamo su di morale.

Ore 9 foto di rito e alle 9.30 si parte .... Saluto Enrica che mi aspetterà pazientemente al traguardo.

Picchio_Turin_Marathon2

Riesco a tenere il ritmo stabilito e rimango alle spalle dei pace-makers con i palloncini delle 3h 15'. Ad ogni ristoro  mi fermo e percorro i miei 21 km in 1h 35'. A Moncalieri scorgo Antonio Mosca che sta scattando foto a raffica ....

Picchio_Turin_Marathon4

tutto procede perfettamente .... come da tabella ! Al 24° chilometro inizia la salita di Rivalta, rallento un po’ e la corro ad una media di 4' 40" al Km., so che poi posso recuperare in Corso Francia, una volta arrivato al 30° km trovo Mauro e scherzando  gli dico che mi ha lasciato nel momento del bisogno a causa del suo infortunio, lui  mi incita e mi dice che sono perfettamente nella media e si va verso la fine.

Si intravedono diversi podisti in difficoltà che camminano ed inizio a preoccuparmi. Mauro mi sprona e mi ricorda che ormai il più è fatto, manca poco, devo stringere i denti ....... 

Eccomi arrivare in Via Santa Teresa, raggiungo e supero il mio compagno di squadra Abel Rivera, un pò in difficoltà.

Picchio_Turin_Marathon0

Arrivo agli ultimi 4-500 metri finali, sono indimenticabili e mi  lasciano dentro un'emozione indescrivibile .... Mi sembra di avere tutte le luci e gli occhi puntati su di me, tutti mi applaudono, vedo il traguardo e mentre mi avvicino, in Via Roma, vedo lo striscione della PODISTICA TORINO.

Mia moglie Enrica e mia cugina mi aspettano al traguardo in Piazza Castello .... è proprio finita ... per davvero .... 3:08:38 ! Proprio il tempo che mi ero prefissato, sono riuscito a correre con giudizio e ho mantenuto la media di 4' 30" al chilometro. E’ la mia prima maratona e sono veramente contento di essere arrivato fino in fondo !!!! Anche se la sfida più grossa è stata alzarsi domenica notte e tornare al mio lavoro di panettiere ..… ma è andata … e va benissimo così !

Ciao a tutti !
Roberto

PicchiuMauro

 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento