AMSTERDAM MARATHON RACCONTATA DA ERIKA

Almiento_Erika_Amsterdam

  LA MARATONA DI AMSTERDAM 

Raccontata da Erika Almiento

Amsterdam_Marathon

Erika Almiento è una dei 17 atleti "orange" che hanno preso parte alla Maratona di Amsterdam del 16 ottobre. Tre le atlete "orange" al traguardo dello Stadio Olimpico, con Katia Massafra e Roberta Passione a fare compagnia all'autrice del racconto. Erika Almiento ha esordito con i colori della A.S.D. PODISTICA TORINO il 14 febbraio 2010, nel Cross di Borgaretto. In poco meno di due anni trascorsi con i colori "orange", Erika ha fatto progressi davvero straordinari che l'hanno portata a migliorare il proprio personale in Maratona, piazzandosi al 2150° posto con il tempo di 3h 30' 08" al traguardo (Real time 3h 27' 38"). Nella Classifica Femminile Erika si è piazzata al 56° posto assoluto. Adesso Erika prenderà il via nella Turin Marathon del 13 novembre ..... tira aria di nuovo record personale !  

Il 2011 di Erika Almiento è davvero ottimo. Personale sui 10 Km. alla TUTTADRITTA del 17 aprile con 46:00 e vittoria nella categoria Atlete nel Gran Premio Provincia di Torino 2011. Domenica 30 ottobre cercherà, nella "Mezza di Ciriè" di migliorare il proprio personale sui 21.097 metri che è fermo al 2010 con 1:40:01. Nel 2010-2011 Erika Almiento ha partecipato a 45 gare competitive, percorrendo oltre 570 chilometri.

Erika ha scritto un breve e coinvolgente resoconto dell'esperienza nella terra dei mulini a vento ....

Amsterdam secondo Erika !

.... Quando ero piccolina (non solo di altezza,ma anche di età ! eheheh) ... ricordo che mio Papà si accomodava sul divano per guardare in TV, con attesa trepidante e quasi sacralità,  ..." LA MARATONA".  Ed io, oltre a trovare estremamente noioso "solamente osservare" .... pensavo a quanto fosse così' lontano da me tutto quel mondo così '...  "di corsa" !  Ma le cose cambiano ... e la vita e le nostre risorse e potenzialità inespresse, sempre da scoprire, non finiscono mai di stupirci !
E (incredibilmente) all'età di 34 anni sono arrivata a completare già ben 2 Maratone ... "quasi" (tra poche settimane a Torino) 3 ! Chissà come sarebbe fiero di me il mio Papino e quanto racconterebbe , con occhi "brillanti", di me e delle mie pazzie ai suoi amici ! L'anno scorso, dopo soltanto pochi mesi nella Podistica Torino, mi sono "lanciata" nell'esperienza della PRIMA MARATONA ... senza sapere assolutamente cosa comportasse correre per tutti quei chilometri ! Pertanto l'obiettivo era "giungere alla fine" (viva ! soprattutto) .... ed è stata un'esperienza emozionantissima, condivisa intensamente con un  sacco di compagni ! Questa volta ... pochi mesi fa ... ho deciso invece di pormi una reale meta (improvvisata !) "quantificata con un tempo":  mi piaceva dire "meno di 3h 30' " !  Ho iniziato così ad allenarmi senza neanche sapere se quello scopo fosse alla mia portata, ma ormai AVEVO DECISO  COSI' ed io vado sempre in fondo, costi quel che costi, quando SCELGO IL MIO "SOGNO" ! Insomma, ho trascorso tutto il periodo estivo ad allenarmi con costanza e pazienza (... persino a Cuba sulla SuperStrada di Varadero, tra un mojito e l'altro ! eheheh), incredibilmente sempre supportata dall'alternanza di nuovi "soci" di corsa sul mio cammino !

Amsterdam_99

E poi, a inizio settembre, le dinamiche sono diventate piu' chiare e ho scoperto, con immensa gioia, di poter condividere i miei allenamenti e forse anche  la Maratona con dei VERI COMPAGNI : l'impareggiabile MARIO Minichetti (definito affettuosamente per tutto l'arco della preparazione "VECCHIO BAVOSO"! eheheh) ed il silenziosamente determinato DAVIDE BRUATTO ! Insomma, tra sudate e fatiche notevoli, le nostre corse erano sempre spolverate da infinite risate colorate, giocosi battibecchi e dalla conclusione positiva di ogni attività con l'esclamazione "BRAVI RAGAZZI ...anche OGGI SIAMO STATI GRANDI!" e finalmente, un pezzettino dopo l'altro, l'arrivo in Olanda ! Ma ,ahimè, durante le nostre passeggiate da turisti, ho preso tanto freddo  ed ho iniziato a sentirmi proprio debole e così tra venerdì e sabato ho temuto addirittura che potesse saltarmi la gara ed anche tutti i compagni erano affettuosamente in pensiero per me.
Ma la notte, prima di addormentarmi, mi sono rintanata al calduccio del mio Cuore, ricordando gli infiniti sacrifici spesi per quel tanto "Atteso Momento" e ho invocato "Il Miracolo" per il giorno successivo e MAGICAMENTE, appena squillata la sveglia .... come un grillo sono balzata giù dal letto e di lì in poi sono diventata un “VORTICE incontrollabile di ENERGIA e GRINTA” ! ( i miei
affettuosi compagni di stanza Roberta e Cesare lo possono confermare !)

Almiento_Erika_Amsterdam_Passione

E  anche tutti i soci di corsa a colazione hanno con gioia esclamato “FINALMENTE E' TORNATA ERIKA " ! Insomma, ci portiamo nello Stadio Olimpico : la musica alta, le chiacchiere, i sorrisi, il ripasso delle "Tattiche di gara", il balletto improvvisato di buon auspicio per scaricare l'adrenalina a mille .... e .. VIA SIIIII PARTEEEE ! Luca Severini, mio compagno di gara dell'anno scorso, si allontana per il "suo tempo" piu' veloce... ed io, Mario e Davide ... trottiamo spediti per il nostro ! Mi viene ancora da ridere se penso alla "fotografia" dei primi chilometri... dove Mario, molto serio, ci (MI!!) monitora  e sprona alla costanza della velocità... mentre io balzo  volando su un tappeto di entusiasmo, gridando per incitare ed infuocare il pubblico ... e Davide che se la ridacchia ! Poi ... quasi sempre a capo del mio gruppetto .. mi volto spesso a controllare che i miei due compagni stiano bene e siano presenti e quando, verso il 28 Km., noto  che io sono nel pieno delle forze e Mario, nonostante i miei ripetuti incitamenti, rimane indietro,  un po' mi intristisco, vorrei aspettarlo perchè ho paura che da solo si scoraggi, ma poi ripenso al "patto" iniziale di provare a correre insieme i primi 30 Km e poi "chi ne ha ... va ! "

Almiento_Erika_Amsterdam_Minichetti

 E così io e Davide ci avventuriamo da soli, ma poco dopo rallenta anche lui, a causa di un crampo che sta per sopraggiungere e allora le nostre strade si separano definitivamente e questa volta la Maratona si sveste delle sue maschere e si mostra per quello che realmente è : LA SFIDA CON NOI STESSI ! Insomma, parto da sola e provo ad accelerare sino alla fine, anche se gli ultimi chilometri sembrano non terminare più, penso che mi sarebbe piaciuto concludere quest'esperienza con Mario e Davide, ma ormai sto per rientrare allo Stadio Olimpico e quindi so che la META e' a pochi metri, tento un'accelerazione finale ed ormai praticamente ho un sorriso gigante disegnato su tutto il viso, anche se non vedo quasi nulla, perché  il Sole mi abbaglia, ma...ARRIVO... TAGLIO IL TRAGUARDO ...... gli AMICI che mi ASPETTANO....CE L'HO FATTA...SENZA MAI SMETTERE DI CREDERCI : "sotto le 3h 30' per la precisione 3:27:38 ! Attendo ancora gli altri compagni che stanno per arrivare e sprofondiamo in milioni di Abbracci, ognuno di noi ora è un “Campione” !

Grazie a tutti, ma proprio a tutti coloro che hanno condiviso con me, nelle più variegate  forme, questa “FANTASTICAMENTE MAGICA ESPERIENZA”. 

DA ME E DAL MIO CUORE COLMO DI GIOIA ED EMOZIONE 

ERIKA 

P. S. Non ho ancora svuotato la valigia di questo "viaggio" ... che la sto già preparando nuovamente  per quello di Torino ! SUPPORTATEMI/SOPPORTATEMI ANCORA, VI PREGOOOO !

Almiento_Erika_Amsterdam1

 

Effettua il login per poter scrivere un commento