3a FORMENTERATORUN

Formentera_start

3° EDIZIONE "FORMENTERATORUN" 

Formentera_Flag Formentera_logo

Si è svolta nell'incantevole isola delle Baleari dal 28 maggio al 4 giugno, la 3a Edizione della "FORMENTERATORUN", corsa podistica a tappe su una distanza complessiva di circa 63 Km. Cinque sono state le tappe disputate, con un chilometraggio di 10, 13, 9, 10 ed il gran finale di 21 Km..

Le isole Baleari (nome catalano ed ufficiale Illes Balears, nome spagnolo Islas Baleares) sono un arcipelago del Mare Mediterraneo, che forma una comunità autonoma della Spagna.  Il capoluogo è  Palma di Maiorca. La comunità autonoma è composta da una sola provincia e le lingue ufficiali sono il catalano e lo spagnolo. Le isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, tutte popolari destinazioni turistiche ricche di alberghi e villaggi turistici.

La Classifica finale della "FORMENTERATORUN" ha visto 80 atleti Classificati, con la vittoria di Alessandro Lambruschini, già vincitore nel 2010, in 3h 47' 39" in campo maschile e di Paola Zaghi in 4h 24' 23" in campo femminile. Quattro gli atleti "orange" presenti alla competizione, Teresa Dalla Valle, Nicoletta Pirrello, Marco Bellino e Alex Viola. Tutte le informazioni sulla Manifestazione sul sito www.formenteratorun.com.  A questo link le bellissime foto, scattate da Alex Viola, Claudia Panetto e Cristina Giuntoli. Le 1500 foto sono state suddivise in 8 album, 1 ogni giorno di permanenza sull'isola.

Formenteratorun1

IL COMMENTO DI ALEX VIOLA

Sono passati solo tre giorni dal rientro ma sembra già passata una vita ! Come sembrava una vita il tempo che sarebbe dovuto passare da Gennaio, quando l'idea ha cominciato a prendere seriamente forma e sostanza, al giorno della partenza. Nella PODISTICA TORINO in tre hanno raccolto il mio invito,Teresa Nicoletta ed infine, anche Marco ! Ok il gruppo c'e' …. possiamo  partire !

A questo punto potrei parlarvi della corsa, il mio esordio nelle gare podistiche a tappe, della varietà incredibile di tracciati e percorsi, sabbia, scogli, sterrato, salita ripida, discesa, passerelle sul mare e (poco) asfalto, in pratica  un “trail”!  Distanze diverse su percorsi diversi, paesaggi spettacolari, mare stupendo e via dicendo. Potrei dirvi dell'ottimo risultato agonistico ottenuto da me e dai miei compagni ed un sacco di altre cose. Voglio raccontare invece dell'aria speciale che si respirava tra noi e gli altri partecipanti, la sensazione di essere tutti  un po' speciali, un po' diversi dagli altri runners. Dello spirito di corpo e dello spirito di gruppo che si e' venuto a creare, certo più' con alcuni che con altri, ma tutti insieme nell'aspettare l'arrivo dell'ultimo concorrente  all'ultima tappa, un arzillo runner di 76 anni, di cui non ricordo il  nome, ma poco importa e dell'amicizia che si e' fortemente cementata tra noi 4 podistichini ed altri 6 ragazzi milanesi, vicentini e modenesi di cui difficilmente perderemo le tracce.

Vi parlerò' di un'isola stupenda, vivace e allegra, ma che ha saputo mantenere un non so che di selvaggio che la rende estremamente affascinante. Vi parlerò' della felicità di aver finito questa corsa insieme a tutti gli altri concorrenti, nessuno escluso, indipendentemente dai riscontri cronometrici !

 .......... Non vi parlerò invece dei mojito e della sangria che si sono  messe a scorrere a fiumi, soprattutto venerdì sera … a corsa finita ..... non e' proprio roba da runner.....!!!!

Sì, mi sembra già una vita che sono tornato ed e' già una vita che sto  pensando al modo di tornarci anche l'anno prossimo.....e vedrete che ci riuscirò ! Tenetevi tutti pronti !

LA GARA

La migliore performance tra i quattro "orange" è risultata quella di Alex Viola che ha chiuso con un eccellente 9° posto assoluto in 4h 19' 57", poi Marco Bellino (24° in 4h 50' 55"), Teresa Dalla Valle (63° in 6h 06' 34'') e Nicoletta Pirrello (66° in 6h 08' 57").

Isole_Baleari  

L'alta presenza femminile ha caratterizzato l'edizione del 2011, che ha visto oltre 30 atlete concludere l'impegnativa prova. Ecco alcune delle atlete in gara riprese  nella rituale foto ricordo :

Formenteratorun3_femminile

La gara è stata caratterizzata dal duello tra l'atleta di casa, lo spagnolo Angel Yus Fernandez ed il nostro Alessandro Lambruschini che ha prevalso con un vantaggio di 1' 41''. Alessandro Lambruschini, ex-atleta con un grande passato agonistico sui 3.000 siepi, ha collezionato un'ennesima vittoria in questo tipo di gare in cui sta sempre più specializzandosi.

Alessandro Lambruschini ha vinto 2 Edizioni della "100 Km. del Sahara" (2005 e 2006) ed ama cimentarsi nelle gare podistiche a tappe.

Lambruschini_Sahara2006_bis

 

Alessandro Lambruschini  è nato a Fucecchio il 7 gennaio 1965 ed è un ex-atleta italiano  specializzato nei 3000 siepi dove è stato campione europeo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Alessandro è stato uno dei migliori interpreti italiani della specialità con Franco Fava, Giuseppe Gerbi, Mariano Scartezzini e Francesco Panetta.

Lambruschini2

Bronzo agli Europei di Spalato nel 1990 (vinti da Panetta), si è messo in evidenza a livello mondiale nel 1987, vincendo i Giochi del Mediterraneo e arrivando nono ai mondiali di Roma.  L' anno dopo fu invece quarto alle Olimpiadi di Seul. Posto che confermò, non senza qualche amarezza, alle Olimpiadi di Barcellona.

Lambruschini3

L'anno successivo, ai mondiali di Stoccarda salì sul podio, sfiorando il record italiano ottenuto da Panetta con l’oro di Roma. Dopo aver facilmente vinto davanti ad Angelo Carosi  l'appuntamento europero di Helsinki (allorché fu aiutato a rialzarsi dopo una caduta a inizio gara dal compagno di squadra Panetta), preparò la stagione 1996 con l'obiettivo di centrare la medaglia olimpica. In fase di preparazione riuscì a sconfiggere i kenioti al Golden Gala di Roma e, due mesi più tardi, la medaglia olimpica, di bronzo, non gli sfuggì.

Anche a causa dell'età iniziò poi una fase calante della carriera, che ebbe l'ultimo acuto nella vittoria dell'argento agli  europei di Budapest.

I suoi record personali sono 7:44.7 sui 3000 metri piani e 8:08.78 sui 3000 siepi e 3:35.27 sui 1500 metri.

Trasferitosi nella città di Modena ha iniziato a cimentarsi in altre discipline sportive, passando dalla cento chilometri nel deserto del Sahara, alla Maratona, al duathlon dove ha conquistato, nell'ottobre 2006 la medaglia di bronzo sia nel Campionato Europeo e sia nel Campionato Mondiale nell’ottobre 2008 a Rimini.

Formenteratorun2_Lambruschini 

Effettua il login per poter scrivere un commento