MEZZA MARATONA DI ASTI

 Asti_Pugliara Logo_Ufficiale_NEXT42195_bianco  

   MEZZA MARATONA DI ASTI 

     3a Edizione - 29/5/2011 

Salvatore Pugliara, atleta della A.S.D. PODISTICA TORINO dal 2011 e membro del team "NEXT 42,195" (www.next42195.it), ha indossato per una volta i panni di chi gestisce la partecipazione di un grupo di atleti ad una manifestazione podistica, gestendo in prima persona i 16 atleti che hanno preso parte alla seconda edizione della Mezza Maratona di Asti. Al termine della "fatica" podistica e, soprattutto, organizzativa, ci ha inviato un breve resoconto della giornata, che pubblichiamo molto volentieri. Le foto dell'articolo sono di Mariarosa Vaccarino. La gara è stata organizza dalla Società A.S.D. Gate Cral Inps Asti (AT014), nata nel 2007 dalla fusione tra Podistica Gate e la Soc. CRAL INPS. 

 

                          Asti

La mia giornata inizia (molto) presto ! 

Sveglia alle 6.00 per essere ad Asti alle 7.30 e ritirare i pettorali per tutti i partecipanti iscritti dal Team  "NEXT 42,195". Alla fine di una settimana travagliata, tra infortuni, rinunce ed intippi dell'ultima ora, dovremmo essere in 16 al via. Dopo il ritiro delle buste dall'organizzatrice Mariuccia, che ringrazio per l'assistenza e la comprensione che ci ha fornito nei giorni che hanno preceduto la gara, ho appena il tempo di prendere un caffè ed ecco arrivare i primi compagni di corsa. Comincia la trafila della consegna pettorali , del ritiro quota iscrizione da chi ancora la doveva, delle domande su dove è situata  la partenza, dove ci si trova all’arrivo, dove si lasciano le borse. Capisco ora quanto è più comoda la vita da atleta partecipante, ma mi appaga vedere che l’organizzazione dell’evento si e’ ormai conclusa: tutti sono stati puntuali e sono pronti alla gara. Giunge l’ora di avviarsi verso la partenza, posta a 500 metri dal luogo delle iscrizioni. Questa gara era stata definita prevalentemente pianeggiante. I primi 10 km ci fanno illudere che sia così. Iniziano una serie di cavalcavia, strappetti in salita e tratti in sterrato che rendono la seconda metà di gara e soprattutto gli ultimi 4 km adatta a chi ha ancora tanta energia nelle gambe. E infatti all’arrivo pochissimi di noi hanno ritoccato i propri personali. NONOSTANTE CIO’ … arrivati alle premiazioni di categoria accade l’impensabile !  E’una continua chiamata di nomi dal gruppo !

 Asti_Civitico     Asti_Babboni 
Renato Civitico (vincitore MM45) e Mariagrazia Babboni (vincitrice MF55) 

Renato 1° posto, Denis 5° posto, Paola 3° posto, Katia 3° posto, Roberta 5° posto, Anna 3° posto, Mariagrazia 1° posto, Mariarosa …. nominata sul campo fotografa ufficiale della manifestazione.
 

Asti_PremiazioneMF35  
Podio MF35 con Katia Massafra (3a) e Roberta Passione (5a) 

I riferimenti del commentatore alla Podistica Torino e al sito dove trovare le foto sono continui.Dico a qualcuno che pochissime volte sono rimasto per tanto tempo dopo il termine di una gara, ma ne valeva la pena. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai loro accompagnatori, a mia moglie per la levataccia mattutina, agli organizzatori che hanno trasformato un evento sportivo in una bella e divertente festa, aiutati in questo da una splendida giornata di sole, ad Elia di Run per l’ottima prova in veste di DJ della manifestazione.  

Asti_Elia

E al prossimo evento .. con Next 42,195 

Effettua il login per poter scrivere un commento