DUE CANOTTE "ORANGE" A MALTA

MaltaGozo

DUE CANOTTE "ORANGE" ALLA

"LAND ROVER MALTA HALF MARATHON"

Sliema 24 febbraio 2013 

Elena Sardu e Domenico Mastropasqua sono stati tra i primi podisti ad iscriversi alla Società nel 2009. Li abbiamo presentati e conosciuti in una bella intervista pubblicata nel nostro sito il 19 aprile 2011  

https://www.podisticatorino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=498:presentazione&catid=52:interviste

Elena e Domenico sono tornati la scorsa settimana da un breve viaggio nell'isola di Malta, durato soltanto 4 giorni, ma veramente molto intensi.

Ecco il breve racconto di Elena .....

"Volevamo festeggiare i nostri 30 anni di matrimonio e così ho cercato volo ed albergo in un luogo che fosse molto  interessante ed ho optato per l'isola di Malta. Ho cominiciato allora a cercare nel web i luoghi da visitare nell'isola e gli eventi di quei giorni e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che domenica 24 febbraio si sarebbero disputate  la Maratona, la Mezza Maratona e la Walkathon, una mezza maratona non competitiva aperta a tutti.

Malta_percorso

Percorsi Maratona e Mezza Maratona e relative altimetrie 

Ho provato allora ad informarmi, ma purtroppo le iscrizioni erano ormai chiuse dal mese di  Gennaio. Ho provato a mandare comunque una mail al Direttore tecnico della gara, spiegando che saremmo stati nell'isola in quel week-end, che correvamo per una "famosa" squadra podistica del Piemonte e che ci sarebbe piaciuto tanto festeggiare i nostri 30 anni insieme correndo.

Malta_ElenaDomenico

Non so se sia stato il mio inglese sgangherato o il fatto sentimentale, ma sta di fatto che il Direttore tecnico  mi ha immediatamente risposto, scrivendomi che, se volevamo iscriverci, avrebbe aperto il sito apposta per noi per una mezz'oretta, giusto il tempo di compilare la scheda e versare la quota di iscrizione.

Non immaginerete il mio stupore ! Mai e poi mai  avrei immaginato che si potesse fare una cosa simile !!!

Abbiamo effettuato a tempo record le nostre due iscrizioni, Domenico alla Mezza Maratona ufficiale ed io alla Walkathon, la Mezza Maratona Non Competitiva.

 Malta_Bandiera     Malta_logo

Non mi sembrava vero, io non ho mai partecipato a una Mezza Maratona, sarebbe stata la mia prima e poi in un luogo così speciale. L'aspetto più importante era costituito nel correre comunque la distanza ufficiale di m. 21.097 e con il microchip, in pratica nelle medesime condizioni di tutti gli altri concorrenti. 

Malta_Sliema

Veduta di Sliema - Isola di Malta

Dire che è stato emozionante è poco, il percorso è stato facile, c'erano parecchie discese e qualche salita. L'organizzazione è risultata semplicemente perfetta, i chilometri passavano veloci ed  ogni tanto qualche italiano mi salutava e mi incitava, scorgendo dalla canotta e cappellino che ero di una Società di Torino.

Malta_Elena

Al 17° chilometro ho visto il porto ed ho capito di essere quasi arrivata ... a fatica tenevo a bada l'emozione che mi faceva salire le lacrime agli occhi e mi faceva rallentare. Allora ho corso ancora più forte, anche se ormai le gambe cominciavano a essere stanche.

Malta_mezzafoto

Passaggio della gara

La gente ai bordi della strada salutava , la banda suonava, io non capivo più niente, correvo sempre più veloce (sicuramente era una mia sensazione, io non vado veloce !). Quando ho visto Domenico a trecento metri dall'arrivo non sono più riuscita a trattenere le lacrime. Appena arrivata mi hanno messo la medaglia al collo (pesantissima!) e mi hanno dato una bottiglia di acqua ed una banana.

Tutti mi chiedevano " is ok ?". Quando ho visto il tempo non ci credevo, ho voluto partecipare alla non competitiva proprio per non avere lo stress del tempo massimo delle 3 ore, a me interessava soltanto chiuderla !

L'ho corsa in 2h 32' 27" e potevo benissimo partecipare alla competitiva ... comunque sia la gara è sempre con me stessa. Per me è stata un'esperienza che sicuramente non dimenticherò e che ricorderò nelle numerose foto che mi hanno scattato lungo il percorso. 

Mentre correvo ho pensato tanto a tutti i miei compagni di squadra, immaginavo di averli tutti accanto a me che mi incitavano a correre e questo mi ha dato una grande forza : far parte di una grande squadra mi ha fatto sentire grande !

Scusatemi  se mi sono dilungata, sicuramente ho raccontato cose che molti di voi hanno già provato chissà quante volte ...  ! "

La Classifica finale della "LAND ROVER MALTA HALF MARATHON" ha visto ben 2.384 atleti classificati, tra competitivi e non e Domenico Mastropasqua ha concluso la propria fatica al 592° posto in 1h 51' 24" ed Elena Sardu in 1528° posizione in 2h 34' 21" al traguardo (2h 32' 27" il Real Time).

Grazie ad Elena che ci ha fatto emozionare un pò nel suo bel racconto !

  

Malta_Mastropasqua

 

Effettua il login per poter scrivere un commento