11a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2012

Giaveno1

4° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO  2012

11a Prova - GIAVENO

21 giugno 2012

Giaveno_Notturna

Appuntamento a Giaveno, Giovedì 21Giugno 2012, per l'undicesima prova del Campionato interno.

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 19.00

Piazza Molines - Giaveno

 Presso il Gazebo Societario

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto nei parcheggi adiacenti Piazza Molines e le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

Giaveno_Altimetria

Altimetria gara di Giaveno

La gara di Giaveno si svolge su un percorso nervoso ed impegnativo, da percorrere due volte, per un totale di circa 5.600 metri ed è organizzata dal  Gruppo Sportivo Des Amis  con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo ed allo Sport  del Comune di Giaveno.

Giaveno0

La temperatura alle ore 20.00 dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 gradi. (link per vedere le previsioni per giovedì sera a Giaveno).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Giaveno proponiamo l'itinerario stradale partendo da Torino. 

Giaveno_partenza

Proviamo a conoscere la Città di Giaveno

Giaveno_gonfalone

Giaveno (Giaven in dialetto piemontese e Djavën in francoprovenzale) è un comune di circa 17.000 abitanti della Provincia di Torino. Si trova in Val Sangone e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone. La leggenda fa risalire il nome alle parole "Iam veni" pronunciate, come vuole la leggenda, dal condottiero cartaginese Annibale al suo passaggio nella Valle.

Nel 1898 nel comune di Giaveno l'industriale svizzero Adolfo Kind utilizzò gli sci per la prima volta sulle montagne italiane. Partito dalla frazione Prà Fieul salì fino al Monte Cugno dell’Alpet (2.072 m), poco ad est della Punta dell’Aquila.

Giaveno_Piazza_San_Lorenzo

Piazza San Lorenzo a Giaveno - Olio su tela di Massimo Beltramo

iaveno è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, in quanto insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda Guerra Mondiale.

Giaveno dista poco più di 30 chilometri da Torino ed è circondata da oltre cento borgate distribuite su un territorio prevalentemente boscoso a tratti collinare e a tratti montano. Grazie alle bellezze del paesaggio, alle ricchezze di acque, alla salubrità del clima, alla facilità di comunicazione con Torino e le valli adiacenti, Giaveno è la tipica località ambita sia come residenza sia come meta di villeggiatura e turismo, considerando anche il suo passato e l’annuale susseguirsi di manifestazioni ed iniziative di carattere sportivo, culturale, folcloristico e gastronomico. Fra le borgate vanno segnalate: Borgata Sala, Borgata Villa, Borgata Maddalena, Borgata Selvaggio e Borgata Ponte Pietra. Dal territorio di Giaveno è possibile accedere al Parco Regionale Orsiera Rocciavrè, all’Ecomuseo  dell’Alta Valsangone, al Giardino Botanico REA del Museo di Scienze Naturali di Torino, al Parco Freidour di Cumiana e al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.

Fungo_Giaveno

Giaveno è considerata la Capitale del Fungo Porcino ed ospita ogni anno,  nelle prime due settimane di Ottobre  la Manifestazione "FUNGO IN FESTA", dove ammirare e acquistare i funghi trovati dai Boulajours, ammirare le bancarelle dei prodotti tipici della Valle e molto altro ancora.

BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento