7a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2012

Vigone_via_centrale                

4° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

7a Prova - Vigone

Domenica 6 maggio 2012

"LA MEZZA DI VARENNE" 

A.S.D. PODISTICA TORINO AL VIA

CON 118 ATLETI !

Vigone_LaMezzadiVarenne_logo

Appuntamento a Vigone, Domenica 6 Maggio, per la settima prova del Campionato interno.

La "MEZZA DI VARENNE" è una Mezza Maratona che giunge alla terza Edizione e punta, quest'anno, a confermare e, se possibile,  migliorare gli splendidi  risultati ottenuti nel 2010 e 2011 con il record di 850 atleti arrivati nella gara competitiva e 550 nella manifestazione Non Competitiva.  Nel sondagio relativo al Campionato sociale 2011 della  A.S.D. PODISTICA TORINO, la "MEZZA DI VARENNE" è risultata la gara più gradita e votata dagli iscritti "orange".

La Manfestazione è organizzata dalla Società VIGONECHECORRE. Tutte le informazioni dettagliate su www.vigonechecorre.it

Vigone_Vigonechecorre_logoI 

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.00

Villaggio Mezza - Piazza Clemente Corte 

Gli atleti "orange" possono lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione o al deposito borse predisposto dall'organizzazione.  La partenze della gara è alle ore 9.30.

La gara si svolge su un percorso interamente pianeggiante e veloce, da ripetere due volte, tra il centro di Vigone e le campagne circostanti, attraversando le scuderie ove vivono i più forti cavalli da corsa del mondo.

Al termine della gara e della cerimonia di premiazione,  alle ore 12.30, PASTA PARTY per i partecipanti e gli accompagnatori. Il PASTA PARTY è gratuito per i partecipanti alla gara (il buono è inserito nella busta contenente il chip ed il pettorale) e comporta un costo di Euro 7,00 per gli accompagnatori. 

Il Meteo.it ci dice che il  tempo dovrebbe comportare nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 3 km/h. Temperature: 11°C la minima e 20°C la massima. (link per vedere le previsioni per domenica a Vigone).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Vigone proponiamo l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere il comune di Vigone ....

Vigone_Stemma

Vigone (Vigon in piemontese) è un comune di circa 5.000 abitanti della provincia di Torino, nel Piemonte sud-occidentale. Il comune è situato a sud ovest di Torino, lungo la direttrice che da Pinerolo conduce a Carmagnola; si trova a circa trenta chilometri da Torino, quindici da Pinerolo e venti da Carmagnola.

È in piena pianura alluvionale, non lontano dalle montagne. È bagnato dalle acque dei torrenti Pellice, Chisone e Lemina. La posizione è particolarmente favorevole per l'agricoltura: nel suo circondario in passato venivano coltivati soprattutto frumento e foraggi, oggi vi è quasi esclusivamente la produzione intensiva di mais.

Negli ultimi dieci anni, il territorio è stato interessato da un forte sviluppo dell'allevamento del cavallo; tra i numerosi allevamenti presenti, alcuni hanno raggiunto una riconosciuta eccellenza a livello nazionale ed internazionale producendo numerosi campioni del trotto. Vivono a Vigone alcuni tra i più noti campioni dell'ippica, tra cui Varenne, il cavallo più forte della storia del trotto.

Varenne

Il significato del nome Vigone è incerto. Sembra derivato da Vicus Guidonis.

La prima testimonianza è del 1029 e descrive Vigone soggetta al marchese Manfredi di Susa. In seguito diventa possedimento dei Savoia. La peste del 1630 provoca 1500 morti nel comune di Vigone ed il fatto induce i vigonesi a scegliere come protettore San Nicola da Tolentino.

Cosa vedere a Vigone :

Vigone_municipio    Vigone_Santa_Maria_del_Borgo

Presso il comune di Vigone, troviamo uno tra i più grandi presepi della nazione, il quale con la passione della famiglia Audisio, ma soprattutto del capo famiglia Giovanni, riempie l'intera Chiesa di San Bernardino, emozionando tutti i visitatori che dopo più di 10 anni di esposizione ormai arrivano da tutta Italia.  

La sala dei ricordi: museo che si trova in vicolo del teatro e custodisce una raccolta di spettacoli viaggianti e di organi meccanici.

L'Archivio storico comprende unità archivistiche a partire dal 1285 al 1950.   

La Biblioteca Luisia sita in via Umberto I, 7.  

Donazione Baretta: mostra di pittura permanente annessa alla Biblioteca Luisia nella quale sono conservate 47 opere del pittore vigonese Michele Baretta

La Rotonda: costruzione situata nel parco di Piazza Clemente Corte. Si tratta di una ghiacciaia costruita nel 1825. Terminata la sua funzione di ghiacciaia fu trasformata in abitazione di tipo popolare. Ora è sede della FIDAS oltre ad ospitare varie mostre.

Vigone_LaRotonda  

Teatro Selve: tipico teatro all'italiana ottocentesco riportato allo splendore originale dai recenti restauri.

Vigone_Teatro_veduta 

 Buona corsa a tutti !

Effettua il login per poter scrivere un commento