5a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2012

Tuttadritta_Arrrivo_Stupinigi 

4° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

5a Prova - "TUTTADRITTA" Km. 10,000

Partenza Piazza San Carlo ore 10.00  

22 aprile 2012

RITROVO ATLETI "ORANGE"

Piazza San Carlo - ore 8.30 

Per la prima volta la "TUTTADRITTA" è stata inserita nel Calendario del  CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA , giunto alla 4a Edizione.  La ormai celeberrrima manifestazione, organizzata dalla Società TURIN MARATHON, giunge alla 10a Edizione con un numero di partecipanti sempre impressionante e che ha registrato un ulteriore aumento nello scorso anno, con 3495 atleti arrrivati al traguardo. Vediamo i numeri delle ultime 5 edizioni :

2007    3.226 arrivati

2008    3.056 arrivati

2009    3.134 arrivati

2010    3.013 arrivati

2011    3.495 arrivati

Come di consueto sarà attivato il Servizio navetta GTT per gli atleti per trasferirsi da Stupinigi in Piazza San Carlo. Gli atleti potranno consegnare ai mezzi predisposti della Società organizzatrice le proprie borse per il trasporto all'arrivo. Gli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO potranno consegnare la propria borsa al furgone predisposto dalla Società e che attenderà fino alle ore 9.30 in Piazza CLN lato Via Amendola.  Gli atleti "orange" potranno ritirare le proprie borse al termine della gara direttamente presso il Gazebo della Società, che sarà montato nei pressi della zona di arrivo.  

Le previsioni meteorologiche sono orientate per Domenica per un cielo parzialmente nuvoloso ed una temperatura alle 10.00 di circa 12-14°. (link per vedere le previsioni per domenica a Stupinigi).

Ecco la pattuglia "orange" presente all'Edizione di TUTTADRITTA del 17 aprile 2011 :

Tuttadritta_17042011_squadra  

L'Edizione 2011 ha laureato vincitori Abdelmjid ED DERRAZ in 31:01 e la futura rappresentante maratoneta azzurra alle OLIMPIADI di Londra 2012, Valeria STRANEO in 33:34. Ecco l'arrivo dei vincitori :

Tuttadritta_Winner_M_2011  Tuttadritta_Winner_F_2011

 

 Proviamo a conoscere la Palazzina di Stupinigi

Stupinigi_veduta

  

La splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi fa parte del circuito delle residenze sabaude in Piemonte, proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Fu progettata da Filippo Juvarra nel 1729, su commissione di Vittorio Amedeo II; in quest’opera l'architetto riesce ad esprimere tutta la sua maestria. Alla morte di Juvarra i lavori furono affidati a Benedetto Alfieri, cui si deve l'innalzamento del tetto nel salone e la progettazione delle due nuove ali laterali.

La Palazzina, un’elegante casa signorile venatoria extraurbana, ha come fulcro un salone centrale ellittico, a doppia altezza, illuminato da finestroni posti su tre ordini che si aprono verso i viali. Da questo salone dipartono quattro bracci diagonali, nei quali sono situati gli appartamenti reali e quelli per gli ospiti.

La Palazzina è abilmente collegata alla città attraverso un  viale rettilineo, il quale è costeggiato da cascine e scuderie allineate al viale stesso. La progettazione di questo viale, realizzato nel 1754, è un elemento essenziale, in quanto crea un forte legame tra la città, la Palazzina ed il territorio.

Stupinigi_aerea2 

Il complesso è immesso all'interno di un ampio giardino geometrico ricco di aiuole e viali : il parco circostante, circoscritto da un muro di cinta, fu progettato dal giardiniere francese Benard nel 1740. Nel 1992 è stato istituito il Parco naturale di Stupinigi, che si estende per quasi 1.700 ettari ed ha una discreta varietà faunistica.

Oggi la Palazzina è di proprietà dell'Ordine Mauriziano ed è sede del Museo d'Arte e Ammobiliamento che custodisce mobili, dipinti e oggetti di elevata qualità provenienti sia dagli arredi originari della Palazzina, sia da altre Residenze sabaude.

Stupinigi_aerea

   BUONA CORSA A TUTTI !  

 

Effettua il login per poter scrivere un commento