4a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2012

Rivoli_impianto 

4° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

4a Prova - "MIGLIO IN PISTA" Km. 1,609

1^ MEETING A.S.D. PODISTICA TORINO

Impianto Sportivo Via Vernante - Rivoli

Inizio ore 9.00  

25 marzo 2012

RITROVO ATLETI "ORANGE"

Impianto sportivo Via Vernante - Rivoli ore 8.30 

 c/o Gazebo Societario

Novità assoluta del Campionato sociale 2012 è  il "MIGLIO IN PISTA" di Domenica 25 marzo 2012, gara riservata ai soli tesserati della A.S.D. PODISTICA TORINO.  Inizio della giornata con la foto sociale alle ore 9.00 e, alle ore 9.30, il via al Meeting con la gara di 400 metri riservata alla Categoria Esordienti. A seguire la gara di 1.000 metri riservata alle Categorie Ragazze/i e Cadette/i.

DUE CONSIGLI IMPORTANTI :

1) RICORDARSI CHE NELLA NOTTE TRA IL 24 ED IL 25 MARZO RITORNA L'ORA LEGALE, LANCETTE AVANTI DI UN'ORA .... E SI  DORME MENO !

Oralegale

2) MODERARE LA VELOCITA'  IN CORSO ALLAMANO ..... 

Autovelox

Tutte le categorie giovanili proseguono poi la mattinata con l'ultima gara in programma a loro riservata : il salto in lungo. Alle 9.45 partenza della 1a batteria adulti. Le successive batterie partiranno ogni  15' circa. La penultima batteria sarà sicuramente riservata alle categorie femminili e l'ultima batteria in programma, alle ore 12.00, vedrà in pista la sfida tra i top-runner della A.S.D. PODISTICA TORINO. Il numero delle batterie ed i partecipanti saranno definiti Venerdì 23 marzo 2012 e pubblicati sul sito.

Cronometraggio delle gare del Meeting a cura di CHAMPIONCHIP.

Le previsioni meteorologiche sono orientate per Domenica per un cielo parzialmente nuvoloso ed una temperatura alle 9.30 di circa 18°. (link per vedere le previsioni per domenica a Rivoli).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Rivoli ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino. 

 PREMI CATEGORIE GIOVANILI

Esordienti m. 400 :  Medaglia a tutti i classificati, ai primi tre arrivati Portapenne con orologio e termometro. A tutti i classificati penna da collezione Hobby & Works e confezioni di marmellata VIVAFOOD.

Ragazzi  m. 1.000 : Medaglia a tutti i classificati, 1° arrivato Stampante/Fotocopiatrice/Scanner Bianco Nero e Colori CANON, al 2° e 3° arrivato "Mouse" ottico colore orange. A tutti i classificati penna da collezione Hobby & Works e confezioni di marmellata VIVAFOOD.  

Ragazzi  m. 1.000 : Medaglia a tutti i classificati,  1° arrivato Stampante/Fotocopiatrice/Scanner Bianco Nero e Colori CANON, al 2° e 3° arrivato "Mouse" ottico colore orange. A tutti i classificati penna da collezione Hobby & Works e confezioni di marmellata VIVAFOOD.  

Ragazze & Cadette m. 1.000 :  Medaglia a tutte le classificate, 1° arrivata  Stampante/Fotocopiatrice/Scanner Bianco Nero e Colori CANON, alla 2° e 3° arrivata "Mouse" ottico colore orange. A tutte le classificate penna da collezione Hobby & Works e confezioni di marmellata VIVAFOOD.

Salto in lungo : 1°, 2° e 3° pantaloncino ufficiale A.S.D. PODISTICA TORINO, premi di natura alimentare a tutti gli altri classificati.

I tempi ottenuti nelle tre prove verranno inseriti nelle relative schede atleti dei partecipanti sul sito www.podisticatorino.it 

PREMI CATEGORIE ADULTI

Medaglia al 1° classificato  delle seguenti categorie :

J/P - TM - MM35 - MM40 - MM45 - MM45 - MM50 - MM55 - MM60 -MM65 - MM70 - MM75

J/P/S/T/F -  MF35 - MF40 - MF45 - MF50 - MF55

PREMI A SORTEGGIO 

Tra tutti gli atleti appartenenti alle Categorie Adulti presenti alla Premiazione, prevista alle ore 12.15 circa, verranno sorteggiati i seguenti 15 premi :

AKAI_32   

TV 32" AKAI FULL HD

SAMSUNG_PL20

MACCHINA FOTO DIGITALE SAMSUNG PL20

COMPLETO MANICA CORTA & PANTALONCINO "S"

A.S.D. PODISTICA TORINO

NR. 10 PANTALONCINI "L" TIPO CICLISTA A.S.D. PODISTICA TORINO

NR. 2 PREMI IN MATERIALE TECNICO 

 

I RECORD DEL MIGLIO

A livello assoluto, il primato mondiale sulla distanza al maschile (che nel corso della storia ha visto alternarsi campioni quali Paavo Nurmi, Bannister, Snell, Walker, Coe, Owett e Cram) oggi appartiene ancora al marocchino Hicham El Guerrouj che il 7 luglio 1999, al Golden Gala di Roma, corse la frazione in 3'43"13 ritoccando il precedente limite dell'algerino Morceli (3'44"39 nel Meeting di Rieti del 5/09/1993).

In ambito europeo è dell'inglese Steve Cram il record del miglio (3'46"32 del 27/07/1985 a Oslo) mentre quello italiano è di Gennaro Di Napoli, miglior crono di sempre con 3'51"96 siglato nel Meeting di San Donato Milanese il 30 Maggio 1992.

In campo femminile è invece l'olimpionica Gabriella Dorio la detentrice del record italiano, con il crono di 4'23"29 siglato a Viareggio il 14 Agosto 1980. In ambito europeo e mondiale è stata invece la russa Svetlana Masterkova la miglior interprete di sempre in 4'12"56 siglato al meeting di Zurigo del 14/08/1996. 

 Proviamo a conoscere l'impianto sportivo di Rivoli

Logo_Rivoli

 

Rivoli_Impianto2

L’impianto è composto da una pista a 6 corsie omologata per le competizione agonistiche, completa di pedane per il salto in lungo e in alto, per il lancio del giavellotto, del peso, del disco e del martello. Completano il quadro gli spogliatoi e una tribuna che può ospitare 400 persone. 

Era il 1998 quando l’idea della pista di atletica fu approvata dal Consiglio Comunale di Rivoli. Dopo la realizzazione, l’opera, non ha avuto un inizio facile. La svolta martedì 30 agosto 2011 : l’Amministrazione Comunale di Rivoli e U.I.S.P.  Vallesusa hanno firmato l’accordo per la gestione dell’impianto sportivo.

Il Comitato U.I.S.P. Vallesusa  ha già avuto occasione di essere presente sull’impianto e dare il proprio contributo alla realizzazione di eventi sportivi promossi dal comune (Giochi studenteschi, "Rivoli in bici" e "Porte Aperte allo Sport").

Le finalità del Comitato U.I.S.P.  Vallesusa sono al momento : la promozione dell’atletica leggera e delle attività formative ad esse connesse in collaborazione con le scuole ed altre associazioni sportive e, inoltre, attività sportive e ricreative quali beach volley, pallavolo, pallacanestro, centri estivi, manifestazioni sportive tornei e non ultima la possibilità di ospitare manifestazioni culturali e spettacoli.

Due associazioni di atletica hanno già iniziato a fare attività sulla pista, come anche le scuole.

   BUONA CORSA A TUTTI !  

 

Effettua il login per poter scrivere un commento