12a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2019

 Volpiano_Start_Maratonina

11° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO

12a Prova - VOLPIANO

20 ottobre  2019

12^ MARATONINA DELL'ABATE GUGLIELMO - Km. 21,097

Appuntamento a Volpiano, Domenica 20 Ottobre 2019, per la dodicesima prova del Campionato interno.

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.00

Pista atletica- Via San Grato - Volpiano

Nel 2018 dopo sei anni di pausa è ritornata la Mezza maratona di Volpiano  organizzata da uno dei club podistici più importanti e blasonati del Piemonte, il RUNNER TEAM 99 presieduto da Claudio Favaretto. Il 20 ottobre 2019 ci sarà la 12^ edizione che quest'anno sarà anche 12^ prova del campionato sociale Podistica Torino. La  competizione partirà alle 9.30 nei pressi del Campo sportivo P. Mennea di Volpiano per arrivare sino a Bosconero con ritorno sulla stessa strada. Caratteristica curiosa è quella di poter vedere sfrecciare sulla carreggiata opposta alla propria gli atleti più avanti, permettendo a chi è più indietro, di gustarsi la lotta per le posizioni di testa.  

     Volpiano_logoRunnertTeam_esteso        Volpiano_logoRunnerTeam  

Gli atleti "orange" possono parcheggiare la propria auto nell'ampio parcheggio nei pressi del Campo Sportivo e lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

GAZEBO

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Volpiano ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere la Città di Volpiano

Volpiano_logo

Volpiano_Stemma

 

Volpiano_ChiesaConfraternita 

Volpiano è un comune di circa 15.000 abitanti   in provincia di Torino. È un centro agricolo ed industriale del Basso Canavese, attraversato da vari corsi d'acqua, tra cui il torrente Malone, il torrente Bendola, il rio San Giovanni ed il rio Ritano. In epoca tardo-imperiale si insediò sul territorio una "villa" di proprietà di Ulpius o Ulpianus. Dal termina Villa Ulpiana si giunse nei secoli al nome attuale della località. Secondo altri, la prima parte del nome, Vol- deriverebbe dalla parola, in dialetto piemontese, Vauda, dal celtico Vald, ovvero selva. Il significato del nome sarebbe quindi : Il piano della Vauda (Vauda-planum). Nel dialetto piemontese la cittadina è detta Volpian (pronuncia vul’pian) o Vorpian (pronuncia Vur’pian).

Abate_Guglielmo

Abate Guglielmo da Volpiano

La corsa di Volpiano porta il nome di Guglielmo da Volpiano, nato nell'Isola di San Giulio nel 962 e morto a Fécamp il 1° gennaio 1031, che fu un monaco italiano; è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la memoria il 1° gennaio nella Diocesi di Ivrea. Il monaco Guglielmo da Volpiano era figlio del nobile svevo Roberto da Volpiano e di Perinzia, che si ritiene possa essere stata sorella di Arduino d'Ivrea.

Volpiano_Mappa

BUONA CORSA A TUTTI !

Commenti  

#4 Taronna Luca 2019-10-14 19:55
concordo con Ferruccio, l'ho fatto presente anche a Mauro, il prezzo giusto secondo me doveva essere tra i 17 ed i 21 euro, a meno che gli organizzatori non ci sorprenderanno con un pacco gara finalmente senza maglietta commemorativa, ..ma con qualcosa di davvero utile... è ora di iniziare a fare pagare solo i costi vivi, e consentire la scelta se volere questi pacchi.. pacchi gara.
#3 Benozzo Ferruccio 2019-10-14 09:40
Max spero di verificare un'ottima organizzazione, un ristoro all'altezza ed un pacco gara decente. Credo che i costi di iscrizione debbano sempre essere proporzionati ai servizi offerti. La Hipporun dovrebbe essere da esempio a tutti gli altri organizzatori. Ma senza voler essere troppo di parte penso anche alla mezza del Lago Maggiore che offre organizzazione impeccabile, ristoro soddisfacente, spogliatoi, bella tshirt e pure il battello per attraversare il lago.
#2 Minuto Massimiliano 2019-10-10 20:59
25 euro,pacco gara,spogliatoi,docce e buono pasta party......ho visto di peggio senza andare troppo lontano,a volte giocando anche in "casa",con l'aggiunta che dovevi versare anche la commissione al portale.......comunque adeguiamoci,i prezzi sono questi e non esistono piu' gli "sconti comitiva",vorra'dire che si fara' ancora piu' selezione.
#1 Benozzo Ferruccio 2019-10-10 10:17
Però 25 euro di iscrizione mi sembra un pò troppo

Effettua il login per poter scrivere un commento