14a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2018

 

 10°CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO

14a Prova - CAVOUR

1 novembre 2018

"12^ APPLERUN" - Km. 10,000 

RITROVO ATLETI "ORANGE"

ore 8,15

Piazza del peso - Cavour

Il 10° Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO giunge Giovedì 1 novembre alla 14^ e penultima prova. Conclusione Domenica 11 novembre 2018 a Borgaro, in occasione della "STRABORGARO". Due gare sulla distanza di Km. 10 e la ghiotta occasione per migliorare il proprio PB sulla distanza. 

Per avere la Classifica Generale definitiva occorrerà invece attendere il 16 novembre 2018, giorno in cui terminerà di fatto la 16^ prova che attiene il miglior risultato ottenuto dagli atleti "orange" nella "Mezza Maratona", nel periodo gennaio - 18 novembre 2018. Ci sono quindi ancora poco meno di una ventina di giorni per partecipare ad una Mezza Maratona ed essere inseriti nella Classifica o per migliorare la propria posizione. Il 18 novembre, ad esempio, la "MEZZACHEVALE", in programma al Parco del Valentino e valida come Campionato Italiano UISP di Mezza Maratona per singoli e Società.

Per la seconda volta il Campionato sociale fa tappa a Cavour, cittadina in provincia di Torino a pochi chilometri da Pinerolo, per la "APPLERUN", gara sulla distanza di Km. 10,000 con l'utilizzo di microchip.

La gara, organizzata dall' A.S.D. Applerun Team, in collaborazione con l'A.S.D. Atletica Valpellice, l'Eco del Chisone e la Pro Cavour, giunge alla dodicesima Edizione ed è organizzata da Mauro Riba.  

Mauro Riba

Gli atleti "orange" possono parcheggiare la propria auto nei pressi di Piazza Sforzini e lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

La gara di Cavour si caratterizza per un percorso veloce ed alto livello qualitativo e quantitativo.

L'edizione del 1 novembre 2017 ha visto 898 atleti presenti nella Classifica generale con il successo di Abdelmjid Ed Derraz, fortissimo atleta del S.S. Vittorio Alfieri Asti in 30'17", davanti a Stefano Guidotti Icardi del C.U.S. Torino in 30'40". In campo femminile la vittoria è andata alla valdostana dell'Atletica Sandro Calvesi Catherine Bertone in 35'38" davanti a Gloria Barale del C.U.S. Torino in 35'52" ed Elisa Stefani del G.S. Brancaleone Asti in 35'59".

 GAZEBO

Le previsioni meterologiche indicano cielo parzialmente nuvoloso e la temperatura alle ore 10.00 dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 gradi. 

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Cavour ecco l'itinerario stradale da Torino :

Cavour_torino_cartina

Cavour_cartina_dettagliata

Proviamo a conoscere la Città di Cavour

Cavour_Logo

Cavour Ã¨  comune di quasi 6.000 abitanti della Provincia di Torino, Ã¨ situata all'inizio della valle Po, non lontana dalla sua sorgente e proprio sul confine della Provincia di Torino e quella di Cuneo. Caratteristica principale è quella di essere ai piedi di una singolarissima montagna in miniatura, che si eleva per 162 metri dalla pianura circostante : è la Rocca, tutelata come Riserva Naturale Speciale per le sue caratteristiche archeologiche storiche e naturalistiche. Sulla vetta inoltre si gode un incomparabile panorama a 360 gradi. Insediamento celto-ligure romanizzato nel I secolo avanti Cristo, Cavour conserva le testimonianze di tutto il suo grande patrimonio storico e la memoria di molti personaggi illustri che in diversi modi sono legati al suo sviluppo e al suo prestigio, i più importanti Giovanni Giolitti ed il Conte Camillo Benso.

                                    Cavour_panorama

Panorama di Cavour e della Rocca

La mela, prodotto che dà il  nome alla gara di Cavour, vivrà il momento clou con la manifestazione TUTTOMELE, che giunge alla 39^ Edizione e si terrà a Cavour dall'11 al 18 novembre 2018. Centinaia di tipi di mele diverse, da collezione, da produzione, da ricordo, in cucina e in liquore.

Inizio Domenica 11 e per tutta la settimana a Cavour l’ormai tradizionale manifestazione dedicata interamente al mondo della pomicoltura e della frutta in generale. Saranno infatti presenti alla kermesse vari Presìdi Slow Food e prodotti del paniere della Regione Piemonte. Mentre la Condotta del Pinerolese ha organizzato la Gran Sala internazionale dei sidri e dei distillati di frutta.  L'organizzazione infatti sta lavorando a iniziative che si conluderanno proprio nella settimana di Tuttomele che coinvolgono i bambini delle scuole elementari di Cavour sul tema dell’educazione del gusto, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Cavour. Come al solito, faranno da cornice alla manifestazione mostre sulle migliori qualità di mele, mostre di pittura, la consueta Settimana Gastronomica della MELA che proporrà una decina di ristoranti ed agriturismi del luogo con rinnovati menù a base di mele, le famose Frittelle di Tuttomele, sfilate di moda, serate di liscio e cabaret, esibizione di numerose Bande e Gruppi Folkloristici.

 

BUONA CORSA A TUTTI !

Commenti  

#1 Benozzo Ferruccio 2018-10-29 16:59
Come mai costa euro 10 invece dei soliti 8?

Effettua il login per poter scrivere un commento