8^ PROVA CAMPIONATO SOCIALE 2018

 

 

10° CAMPIONATO

A.S.D. PODISTICA TORINO

 

"12^ NOTTURNA DI GIAVENO"  Km. 6,150

 8a Prova Campionato Adulti

4a Prova Campionato giovanile 

Piazza Molines - Giaveno (TO)

Partenza ore 20.30

Giovedì 14 giugno 2018

RITROVO ATLETI "ORANGE" ore 19.00 

c/o Gazebo Societario

 

Il Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO, giunto alla decima Edizione, arriva alla vigilia della pausa estiva con due prove nello spazio di 4 giorni. Si comincia Giovedì 14 giugno con la "12^ Notturna di Giaveno" per poi trasferisi a Pragelato Domenica 17 giugno, quando si disputerà la nona prova sulla distanza di Km. 20,000, la prima edizione del "Pragelato Running Trail".

La gara di Giaveno si svolge su un percorso nervoso ed impegnativo; al fine di evitare eventuali imbottigliamenti nella strettoia sotto l’ arco dopo la partenza, è stato inserito un iniziale giro di lancio sul percorso delle categorie giovanili, a cui seguiranno i soliti due giri del  Centro Storico.  Il tracciato diventa in questo modo di Km. 6,150. 

La gara ed è organizzata dal  Gruppo Sportivo Des Amis  con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo ed allo Sport  del Comune di Giaveno. La SocietĂ  organizzatrice ha un interessante sito internet (www.gsdesamis.it). 

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto nei parcheggi adiacenti Piazza Molines e le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarĂ  custodito per tutta la durata della manifestazione.

Altimetria dei 2 giri di gara

 

Mappa del pecorso

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Giaveno, proponiamo l'itinerario stradale partendo da Torino. 

Le previsioni meteo indicano per Giovedì 14 giugno una serata nuvolosa con leggera possibilitĂ  di pioggia debole e temperatura compresa tra i 22* e 23° (fonte www.meteo.it).   

Partenza di una Edizione della "NOTTURNA DI GIAVENO"

La cittĂ  di Giaveno

 

 

Giaveno (Giaven in dialetto piemontese e DjavĂ«n in francoprovenzale) è un comune di circa 17.000 abitanti della Provincia di Torino. Si trova in Val Sangone e fa parte della ComunitĂ  Montana Valle Susa e Val Sangone. La leggenda fa risalire il nome alle parole "Iam veni" pronunciate, come vuole la leggenda, dal condottiero cartaginese Annibale al suo passaggio nella Valle.

Nel 1898 nel comune di Giaveno l'industriale svizzero Adolfo Kind utilizzò gli sci per la prima volta sulle montagne italiane. Partito dalla frazione Prà Fieul salì fino al Monte Cugno dell’Alpet (2.072 m), poco ad est della Punta dell’Aquila.

Giaveno è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, in quanto insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda Guerra Mondiale.

Giaveno dista poco piĂą di 30 chilometri da Torino ed è circondata da oltre cento borgate distribuite su un territorio prevalentemente boscoso a tratti collinare e a tratti montano. Grazie alle bellezze del paesaggio, alle ricchezze di acque, alla salubritĂ  del clima, alla facilitĂ  di comunicazione con Torino e le valli adiacenti, Giaveno è la tipica localitĂ  ambita sia come residenza sia come meta di villeggiatura e turismo, considerando anche il suo passato e l’annuale susseguirsi di manifestazioni ed iniziative di carattere sportivo, culturale, folcloristico e gastronomico. Fra le borgate vanno segnalate: Borgata Sala, Borgata Villa, Borgata Maddalena, Borgata Selvaggio e Borgata Ponte Pietra. Dal territorio di Giaveno è possibile accedere al Parco Regionale Orsiera Rocciavrè, all’Ecomuseo  dell’Alta Valsangone, al Giardino Botanico REA del Museo di Scienze Naturali di Torino, al Parco Freidour di Cumiana e al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.

Giaveno è considerata la Capitale del Fungo Porcino ed ospita ogni anno,  nelle prime due settimane di Ottobre  la Manifestazione "FUNGO IN FESTA", dove ammirare e acquistare i funghi trovati dai Boulajours, ammirare le bancarelle dei prodotti tipici della Valle e molto altro ancora.

 

BUONA CORSA A TUTTI !

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival

Effettua il login per poter scrivere un commento