7a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2015

SanMauro_2015

7° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

7a Prova - SAN MAURO TORINESE

17 maggio 2015 - h. 9.15

32a STRASANMAURO - 32° TROFEO U.G.I. 

Appuntamento a San Mauro, Domenica 17 Maggio, per la settima prova del Campionato interno. 

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.00

Piazza Gramsci - San Mauro Torinese

(Piazza del Mercato nei pressi Piscina  e Ponte Vittorio Emanuele III)

Dopo le prove di Vigone (Mezza Maratona di Varenne per gli adulti) e None (Memorial Ferraris per le categorie giovanili), riprende a San Mauro Torinese il CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO.

Per la prima volta nel 2015 il programma vede impegnati insieme gli "orange" nella stessa giornata, infatti si disputano a San Mauro Torinese la 7a Prova del Campionato riservato agli adulti e la 4^ Prova del Campionato giovanile per le Categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti.

La "32a STRASANMAURO" è anche valida come 11^ Prova del CORRIPIEMONTE 2015 e, per la prima volta, la gara adulti verrà disputata con il microchip. Le Classifiche saranno consultabili sul sito www.sdam.t e sul sito www.fidalpiemonte.it.

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto nell'ampio parcheggio di Piazza Gramsci e le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

La gara si svolge su un percorso prevalentemente pianeggiante di 8920 metri, unica difficoltà un cavalcavia che si affronta al km 4,4 e al ritorno al km 5,8.

Il Meteo.it ci dice che la giornata dovrebbe essere soleggiata. I venti saranno praticamente assenti e la temperatura compresa tra i  18°C  e i 22°C.

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a San Mauro Torinese proponiamo l'itinerario stradale partendo da Torino

SanMauro4

U.G.I.

Unione Genitori Italiani

contro il tumore dei bambini

UGI

Come ogni anno il ricavato della "STRASANMAURO" verrà devoluto all' U.G.I. c/o Ospedale Infantile Regina Margherita - Piazza Polonia 94 a Torino. 

L’ U.G.I (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini), è un’associazione di volontariato, legalmente riconosciuta, nata a Torino nel 1980, per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino, al fine di promuovere e sostenere progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini affetti da tumore.
Da allora è presente presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita (www.oirmsantanna.piemonte.it) e si occupa di assistenza ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.
Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di Casa UGI - “Stazione Regina” bambini e ragazzi in terapia e le loro famiglie.

L’attività dell’U.G.I. si svolge nei seguenti settori:
  • assistenza nei reparti ospedalieri e in Casa UGI;
  • assistenza economica;
  • assistenza domiciliare;
  • assistenza domiciliare scolastica;
  • sostegno alla ricerca;
  • rapporti con le istituzioni.
  •  

    CASA_UGI 

    Casa U.G.I. (ex stazione Regina - Monorotaia Italia '61)

 Proviamo a conoscere il comune di San Mauro Torinese ....

 SanMauro_Stemma  

San Mauro Torinese (San Mò in piemontese) è un comune di circa 20.000 abitanti della provincia di Torino che si trova a pochi chilometri dal centro di Torino ed è situato ai piedi delle pendici settentrionali della collina torinese, dominata dalla Basilica di Superga. Una parte del comune è sul lato sinistro del Po; il nucleo più antico è invece situato sulla sponda destra, lungo l'antica strada che un tempo collegava la Porta Praetoria di Torino e la romana Industria (l'attuale Monteu da Po) con Valenza e Casale Monferrato.

Sanmauro_cartina1

Nel corso dell'Ottocento il comune iniziò il suo sviluppo e, quando nel 1814 tornò al potere Casa Savoia, la storia di San Mauro non si discostò più da quella di Torino e del Piemonte. Nel 1862 si giunse all'attuale denominazione di "San Mauro Torinese". Il 26 settembre 1880 fu inaugurata la linea tranviaria Torino-Brusasco inizialmente a vapore e poi elettrificata. Ma il grosso dei collegamenti avvenne ancora per tutto il XIX secolo con l'attraversamento del Po, che ha sempre avuto un importante rilievo nello sviluppo dell'economia locale: dal suo alveo vennero infatti derivati diversi canali impiegati per l'irrigazione dei campi e per muovere le ruote dei mulini. Nel 1907 fu deliberata la costruzione di un ponte sul Po tra San Mauro e Bertolla ed i lavori iniziarono nell'aprile del 1911 e si conclusero il 15 agosto 1912; il ponte fu inaugurato l' 8 settembre 1912 e intitolato a Vittorio Emanuele III.

SanMauro1 

Negli anni del secondo dopoguerra, sulla scia della massiccia industrializzazione dell’area torinese, San Mauro ha conosciuto un notevole sviluppo urbanistico ed un massiccio incremento demografico che hanno mutato radicalmente l'aspetto fisico ed il tessuto sociale del paese. La presenza del fiume Po, da cui viene presa l'acqua per il canale che alimenta l centrale elettrica nei pressi di Chivasso e della collina, oltre all'esistenza di testimonianze storico-artistiche di pregio quali l'abbazia millenaria, il castello di Sambuy, la Torre di Moncanino e, nelle immediate vicinanze, la basilica di Superga, hanno contribuito a mantenere particolarmente interessante ed attraente questa località che, in passato, fu luogo di villeggiatura.

SanMauro2

A nord-est del comune, percorrendo la strada nazionale della Valle Cerrina in direzione di Casale Monferrato, si incontra sulla sinistra un lungo muro di cinta che attornia il Castello dei Conti di Sambuy e il suo vasto parco. La zona industriale del comune di San Mauro è chiamata Zona Pescarito. Nel 1969 vi venne realizzato l'autoporto Pescarito, di circa 1 milione di metri quadrati.

Da notare l'interessante architettura di un edificio a pianta circolare ospitante le  Cartiere Burgo, progettato da uno dei più celebri architetti del XX secolo, Oscar Niemeyer che ha progettato i principali palazzi governativi della città di Brasilia.

SanMauro__Municipio   SanMauro_Campanile_Pulcherada   SanMauro_TorreMoncanino

La vocazione agricola del comune si è ridotta in proporzione alla cresciuta domanda industriale, ma nel territorio si coltivano ancora ortaggi, fiori e soprattutto fragole per le quali il paese è famoso. L'origine delle coltivazione delle fragole pare risalire al 1706, quando il duca Vittorio Amedeo II, per risarcire i contadini del luogo che nella guerra contro i francesi avevano subito pesanti devastazioni, donò loro in esclusiva delle piantine di fragola importate dall'America. Il culmine di tale produzione venne raggiunto tra gli anni 1930 e 1950 e richiamava a San Mauro le "frolere", ovvero le raccoglitrici di fragole che, tra maggio e giugno, lavoravano per raccogliere in tempo la rinomata "fragolina nera", prodotto tipico del paese. Attualmente, anche se la produzione è diminuita, tra maggio e giugno si celebra la Sagra della fragola che attira e numerosi turisti e coinvolge nella festa tutto il paese.

SanMauro_Fragola

BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento