6a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2015

Mezza_Varenne_2015 

7° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

6a Prova - Vigone

Domenica 3 maggio 2015

ore 9.30

 "LA MEZZA DI VARENNE" 

Vigone_LaMezzadiVarenne_logo

Appuntamento a Vigone per la sesta prova del Campionato interno.

La "MEZZA DI VARENNE", gara valida come 9^ Prova del CORRIPIEMONTE 2015, è una Mezza Maratona che giunge felicemente alla sesta Edizione e punta, quest'anno, a confermare e, se possibile,  migliorare ancora, gli splendidi risultati ottenuti nelle prime cinque Edizioni. L'edizione del 2014 ha visto 844 atleti al traguardo, sfiorando l'edizione Record del 2012 con 871 atleti classificati. Nei sondaggi relativi ai Campionati sociali 2012, 2013 e 2014 della  A.S.D. PODISTICA TORINO, la "MEZZA DI VARENNE" è risultata sempre una delle gare più gradite e votate dagli iscritti "orange". 

La "MEZZA DI VARENNE" del 2014 ha vinto l'OSCAR DEGLI ORGANIZZATORI, Premio della F.I.D.A.L.  PIEMONTE assegnato alla gara meglio organizzata dell'anno, succedendo alla A.S.D. PODISTICA TORINO che lo aveva ottenuto nel 2013 per l'organizzazione della "STRAPAVAROLO & DINTORNI".

La presenza della A.S.D. PODISTICA TORINO alla gara è cresciuta anno dopo anno. Nella prima Edizione del 2010 la gara non faceva parte del Campionato sociale e, a titolo sperimentale, furono 10 gli atleti "orange" a figurare nella Classifica finale. Nel 2011 la gara è stata inserita per la prima volta nel Calendario del Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO e la partecipazione è salita a quota 69 atleti "orange" arrivati. Crescita esponenziale nel 2012 con ben 108 atleti a tagliare il traguardo ed ancora nel 2013 raggiungendo quota 117. Anno boom il 2014 con 140 "orange" a tagliare il traguardo di Piazza Clemente Corte !

La Manfestazione è organizzata dalla Società VIGONECHECORRE. Tutte le informazioni dettagliate su www.vigonechecorre.it

Vigone_Vigonechecorre_logoI 

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.15

Villaggio Mezza - Piazza Clemente Corte 

Arrivo_Vigone_2014

Gli atleti "orange" possono lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione o al deposito borse predisposto dall'organizzazione.  La partenze della gara è alle ore 9.30.

Mappa_Vigone

La gara si svolge su un percorso interamente pianeggiante e veloce, da ripetere due volte, tra il centro di Vigone e le campagne circostanti, attraversando le scuderie ove vivono i più forti cavalli da corsa del mondo. (planimetria interattiva)

Madrina della "Mezza di Varenne" 2015 sarà la forte maratoneta azzurra Emma Quaglia.

Quaglia_Emma

Al termine della gara e della cerimonia di premiazione, che avrà inizio alle ore 12.00, il PASTA PARTY per i partecipanti e gli accompagnatori. Il PASTA PARTY è gratuito per i partecipanti alla gara (il buono è inserito nella busta contenente il chip ed il pettorale) e comporta un costo di Euro 7,00 per gli accompagnatori. 

Il Meteo.it ci dice che il  tempo dovrebbe comportare nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 3 km/h. Temperature previste tra 16°C e 20°C. (link per vedere le previsioni per domenica a Vigone).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Vigone proponiamo l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere il comune di Vigone ....

Vigone_Stemma

Vigone (Vigon in piemontese) è un comune di circa 5.000 abitanti della provincia di Torino, nel Piemonte sud-occidentale. Il comune è situato a sud ovest di Torino, lungo la direttrice che da Pinerolo conduce a Carmagnola; si trova a circa trenta chilometri da Torino, quindici da Pinerolo e venti da Carmagnola.

È in piena pianura alluvionale, non lontano dalle montagne. È bagnato dalle acque dei torrenti Pellice, Chisone e Lemina. La posizione è particolarmente favorevole per l'agricoltura: nel suo circondario in passato venivano coltivati soprattutto frumento e foraggi, oggi vi è quasi esclusivamente la produzione intensiva di mais.

Negli ultimi dieci anni, il territorio è stato interessato da un forte sviluppo dell'allevamento del cavallo; tra i numerosi allevamenti presenti, alcuni hanno raggiunto una riconosciuta eccellenza a livello nazionale ed internazionale producendo numerosi campioni del trotto. Vivono a Vigone alcuni tra i più noti campioni dell'ippica, tra cui Varenne, il cavallo più forte della storia del trotto.

Varenne, conosciuto anche come "Capitano", compie in questi giorni 20 anni e festeggerà il compleanno il prossimo Sabato 9 Maggio in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'ippodromo della Maura a Milano. 

Varenne

Il significato del nome Vigone è incerto. Sembra derivato da Vicus Guidonis.

La prima testimonianza è del 1029 e descrive Vigone soggetta al marchese Manfredi di Susa. In seguito diventa possedimento dei Savoia. La peste del 1630 provoca 1500 morti nel comune di Vigone ed il fatto induce i vigonesi a scegliere come protettore San Nicola da Tolentino.

Cosa vedere a Vigone :

Vigone_municipio    Vigone_Santa_Maria_del_Borgo

Presso il comune di Vigone, troviamo uno tra i più grandi presepi della nazione, il quale con la passione della famiglia Audisio, ma soprattutto del capo famiglia Giovanni, riempie l'intera Chiesa di San Bernardino, emozionando tutti i visitatori che dopo più di 10 anni di esposizione ormai arrivano da tutta Italia.  

La sala dei ricordi: museo che si trova in vicolo del teatro e custodisce una raccolta di spettacoli viaggianti e di organi meccanici.

L'Archivio storico comprende unità archivistiche a partire dal 1285 al 1950.   

La Biblioteca Luisia sita in via Umberto I, 7.  

Donazione Baretta: mostra di pittura permanente annessa alla Biblioteca Luisia nella quale sono conservate 47 opere del pittore vigonese Michele Baretta

La Rotonda: costruzione situata nel parco di Piazza Clemente Corte. Si tratta di una ghiacciaia costruita nel 1825. Terminata la sua funzione di ghiacciaia fu trasformata in abitazione di tipo popolare. Ora è sede della FIDAS oltre ad ospitare varie mostre.

Vigone_LaRotonda  

Teatro Selve: tipico teatro all'italiana ottocentesco riportato allo splendore originale dai recenti restauri.

Vigone_Teatroselve 

 Buona corsa a tutti !

Effettua il login per poter scrivere un commento