15a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2014

APPLERUN_POSTER_2014 

 6° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

15a Prova - CAVOUR

2 novembre 2014

"APPLERUN" - Km. 10,000 

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8,15

Piazza Sforzini - Cavour

Il 6° Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO giunge Domenica 2 novembre alla 15^ ed ultima prova; per avere la Classifica Generale definitiva occorrerà invece attendere il 16 novembre 2014, giorno in cui terminerà di fatto la 16^ prova che attiene il miglior riultato ottenuto dagli atleti "orange" nella "Mezza Maratona", nel periodo 17 gennaio - 16 novembre 2014. Ci sono quindi ancora poco meno di una ventina di giorni per partecipare ad una Mezza Maratona ed essere inseriti nella Classifica o per migliorare la propria posizione.

Per la prima volta il Campionato sociale fa tappa a Cavour, cittadina in provincia di Torino a pochi chilometri da Pinerolo, per la "APPLERUN", gara sulla distanza di Km. 10,000 con l'utilizzo di microchip. La gara, organizzata dall' A.S.D. Applerun Team, in collaborazione con l'A.S.D. Atletica Valpellice, l'Eco del Chisone e la Pro Cavour, giunge alla ottava Edizione ed è valida come 19^ Prova del CORRIPIEMONTE 2014

Come già avvenuto in precedenza per la gara di Nichelino, la "CORRI A SAN MATTEO", a tutti i partecipanti della A.S.D. PODISTICA TORINO verrà offerto in omaggio, grazie alla collaborazione con la Società GUNA (la più importante Società italiana nel settore della produzione e distribuzione dei prodotti omeopatici), una  confezione dell'integratore alimentare GUNAMINO - Formula Sport. 

GUNAMINO - Formula Sport è il prodotto dietetico per sportivi costituito da 8 Aminoacidi essenziali, Magnesio e Vitamine del gruppo B, con powergrape®. Viene  riconosciuto immediatamente dall'organismo e assorbito in pochi minuti, non produce scorie azotate e non sovraccarica reni e fegato, fornisce il massimo valore proteico rispetto ad ogni altro alimento.

La grande novità di GUNAMINO Formula SPORT è powergrape®, uno speciale estratto vegetale di uva che, grazie alla sua spiccata attività antiossidante :

  • migliora la performance atletica e la capacità di recupero
  • contrasta i radicali liberi prodotti durante lo sforzo fisico
  • protegge i muscoli dal rischio di lesioni  

Completano la formula il Magnesio che sostiene la funzione muscolare ed è utile in caso di crampi muscolari e le Vitamine del gruppo B, che contribuiscono al metabolismo energetico. 

GUNAMINO

Gunamino Formula Sport

Gli atleti "orange" possono parcheggiare la propria auto nei pressi di Piazza Sforzini e lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

La gara di Cavour si è disputata negli scorsi anni il sabato pomeriggio, mentre l'Edizione del 2014 si disputerà domenica mattina. L'Edizione del 2013 ha visto quasi 600 atleti presenti nella Classifica generale ed un livello qualitativo molto alto, con il successo del forte atleta keniano dell'Atletica Potenza Picena, Boniface Kiprono Bii in 30' 19" davanti a Lhoussaine Oukhrid dell'Atletica Pro Patria in 30'29" e StefanoGUidotti Icardi del CUS Torino  in 30'46". In campo femminile la vittoria è andata a Valeria Roffino, atleta di livello nazionale,  del G.S. Fiamme Azzurre in 34'25" nei confronti di Catherine Bertone dell'Atletica Sandro Calvesi in 34'44" e, più staccata, Cinzia Passuello del G.S: BRancaleone Asti in 37' 41".   Migliore risultato per i colori "orange" il 57° posto di Denis Regis in 36'50" e, in campo femminile, per Vania Dionisi in 44'31". 18 gli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO allora presenti. 

 GAZEBO 

Le previsioni meterologiche indicano cielo parzialmente nuvoloso e la temperatura alle ore 9.45 dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 gradi

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Nichelino ecco l'itinerario stradale da Torino :

Cavour_torino_cartina

Cavour_cartina_dettagliata

Proviamo a conoscere la Città di Cavour

Cavour_Logo

Cavour è  comune di quasi 6.000 abitanti della Provincia di Torino, è situata all'inizio della valle Po, non lontana dalla sua sorgente e proprio sul confine della Provincia di Torino e quella di Cuneo. Caratteristica principale è quella di essere ai piedi di una singolarissima montagna in miniatura, che si eleva per 162 metri dalla pianura circostante : è la Rocca, tutelata come Riserva Naturale Speciale per le sue caratteristiche archeologiche storiche e naturalistiche. Sulla vetta inoltre si gode un incomparabile panorama a 360 gradi. Insediamento celto-ligure romanizzato nel I secolo avanti Cristo, Cavour conserva le testimonianze di tutto il suo grande patrimonio storico e la memoria di molti personaggi illustri che in diversi modi sono legati al suo sviluppo e al suo prestigio, i più importanti Giovanni Giolitti ed il Conte Camillo Benso.

                                     Cavour_panorama

Panorama di Cavour e della Rocca

La mela, prodotto che dà il  nome alla gara di Cavour, vivrà il momento clou con la manifestazione TUTTOMELE, che giunge alla 35^ Edizione e si terrà a Cavour. Centinaia di tipi di mele diverse, da collezione, da produzione, da ricordo, in cucina e in liquore. Inizia sabato 09 e per tutta la settimana a Cavour l’ormai tradizionale manifestazione dedicata interamente al mondo della pomicoltura e della frutta in generale. Saranno infatti presenti alla kermesse vari Presìdi Slow Food e prodotti del paniere della Regione Piemonte. Mentre la Condotta del Pinerolese ha organizzato la Gran Sala internazionale dei sidri e dei distillati di frutta.  L'organizzazione infatti sta lavorando a iniziative che si conluderanno proprio nella settimana di Tuttomele che coinvolgono i bambini delle scuole elementari di Cavour sul tema dell’educazione del gusto, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Cavour. Come al solito, faranno da cornice alla manifestazione mostre sulle migliori qualità di mele, mostre di pittura, la consueta Settimana Gastronomica della MELA che proporrà una decina di ristoranti ed agriturismi del luogo con rinnovati menù a base di mele, le famose Frittelle di Tuttomele, sfilate di moda, serate di liscio e cabaret, esibizione di numerose Bande e Gruppi Folkloristici.

TUTTOMELE_CAVOUR

BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento