14a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2013

 Trana_2013

5° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

14a Prova - TRANA - 8 settembre  2013

CORSA PODISTICA D'AUTUNNO - Km. 14,500 

Mappa Satellitare - Altimetria

Appuntamento a Trana, Domenica  8 Settembre 2013, per la quattordicesima prova del Campionato interno.

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.15

Piazza della Libertà - Trana

La  "Corsa Podistica di Autunno" di Trana è organizzata dalla PODISTICA TRANESE, con il percorso proposto dal patron Renzo Fallarini che porta dalla Cava di Trana sino a lambire il Comune di Giaveno, per poi tornare all'arrivo posto in Piazza della Libertà a Trana. Il percorso di Km. 14,500  è interamente asfaltato con continui saliscendi, non presenta dislivelli particolarmente impegnativi, ma rappresenta un ottimo test  e banco di prova per chi intende partecipare alle numerose Mezze Maratone in calendario nelle prossime settimane. 

     Logo_Tranese  

Percorso_Trana_Autunno

Il percorso della gara da Trana a Giaveno e ritorno

Gli atleti "orange" possono parcheggiare la propria auto nei pressi di Piazza della Libertà  e lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

GAZEBO

 

Le previsioni meterologiche indicano cielo sereno e la temperatura alle ore 9.30 dovrebbe aggirarsi intorno ai 21 gradi. (link per vedere le previsioni per domenica a Trana).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Trana ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere la Città di Trana

Trana_Stemma

Trana_veduta 

Trana (Tran-a in dialetto piemontese) è un comune di poco meno di 4.000 abitanti della provincia di Torino. Si trova in Val Sangone e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.  

La Val Sangone è una valle alpina della parte occidentale del Piemonte tracciata dal percorso del torrente Sangone. Si estende per circa 25 km attraversando i comuni di Coazze, Valgioie, Giaveno, Trana, Reano, Sangano, Bruino e Rivalta; tutti  questi comuni (ad esclusione degli ultimi due) fanno parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.

ValSangone

ll simbolo tipico di Trana è la Torre degli Orsini, che è posta su una collina poco fuori il centro abitato. La Torre di Trana, restaurata nel 1952, è ciò che rimane di un antico castello fatto edificare dai duchi di Savoia nel X secolo, bombardato e distrutto dalle truppe francesi del generale Catinat agli ordini del Card. Richelieu, generalissimo del Re di Francia Luigi XIII.  Il Castello venne in proprietà della famiglia Orsini, signori di Rivalta, che nel 1110 divennero padroni di Trana con il nome di Falconieri. Alla loro estinzione, nel 1703, il castello attraverso vari Feudatari fu assegnato nel 1718 all'abbazia di S. Michele e successivamente ai marchesi Gromis di Trana

Trana_torre

Agli inizi del 1900 e fino alla grande guerra, Torino era città industriale artigianale e operaia. I periodi di vacanza si riducevano perciò quasi esclusivamente alla domenica e alle altre feste comandate. Prendersi un periodo di vacanza significava disporre di mezzi economici adeguati e poichè la maggioranza della popolazione non li possedeva, la vacanza si svolgeva prevalentemente nei paesi che circondavano la grande città.  Alla base di questo turismo era la Ferrovia di Trana che permetteva l'afflusso dei turisti da Torino e dai paesi più lontani, permettendone lo sviluppo.

 BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento