13a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2013

 Percorso_5_Laghi 

5° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

13a Prova - IVREA 

1 settembre 2013

36a Edizione Corsa dei 5 Laghi - Km. 24,300

Appuntamento a Ivrea, Domenica 1 settembre 2013, per la tredicesima prova del Campionato interno.

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 7.45

Parcheggio Stadio Comunale Gino Pistoni - Via Grande Torino (Ivrea)

Corsa_5LAGHI_2013

La "Corsa dei 5 Laghi" è una delle gare più apprezzate dai podisti piemontesi ed è sempre stata presente in tutte le Edizioni del Campionato sociale della A.S.D. PODISTICA TORINO. Il risultato del consueto sondaggio annuale tra gli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO vede infatti questa gara costantemente come una delle  preferite tra le 16 del Campionato interno. 

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto a pochi metri dalla zona di arrivo, nell'ampio parcheggio nei pressi dello Stadio Pistoni e le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione. 

La gara di Ivrea si svolge su un percorso piuttosto impegnativo di 24,300 Km.  che alterna innumerevoli salite e discese, sterrato, asfalto e sentieri in mezzo ai boschi. (mappa  e altimetria).

La temperatura alle ore 9.00 dovrebbe aggirarsi intorno ai 15-18 gradi. (link per vedere le previsioni per domenica a Ivrea).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Ivrea, ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino.

Riu_Andrea1 

Proviamo a conoscere Ivrea e la zona dei 5 Laghi 

Ivrea_Stemma

Ivrea (Ivréa in piemontese, Ivreja in dialeto canavesano) è una città  di circa 25.000 abitanti in provincia di Torino. È capoluogo dell'omonimo circondario ed è considerata la "capitale virtuale del Canavese".  Intorno alla città di Ivrea si estende la Serra Morenica, un rilievo morenico di origine glaciale risalente al periodo quaternario. La Serra Morenica si estende dal territorio di Andrate fino alle porte di Cavaglià (in provincia di Biella) ed è la più grande formazione del genere esistente in Europa.

Serra_Morenica

Serra Morenica 

La Serra ha origine sulle pendici meridionali della Colma di Mombarone (2.371 m) e si dirige con percorso quasi rettilineo verso sud-est per circa 20 km.  fino a sfrangiarsi nelle alture che circondano il lago di Viverone. La zona è ricca di laghi di origine glaciale annidati tra i vari depositi morenici. I principali sono il lago di Viverone, quello di Bertignano ed il gruppo dei 5 laghi, il più vasto dei quali è il Lago Sirio (0,315 Kmq), il più piccolo il Lago San Michele  (0,069 Kmq), poi il Lago Pistono, il Lago Nero ed il Lago di Cascinette o di Campagna.    

 5LAGHI_Lago_Sirio

Lago Sirio

5LAGHI_Lago_Nero

Lago Nero

BUONA CORSA A TUTTI !

 

Effettua il login per poter scrivere un commento