2a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2013

Arrivo_Cirie2012 

CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

2a Prova - CIRIE'

Domenica 10 febbraio 2013

 Cross_Cirie_Logo.2013

RITROVO ATLETI "ORANGE" dalle ore 8.15 

Centro Sportivo - Via delle Spine - pressi IPERCOOP - Ciriè

ATTENZIONE : POSSONO PARTECIPARE ANCHE LE CATEGORIE ALLIEVE ED ALLIEVI CHE ERRONEAMENTE NON RISULTANO INDICATE NEL VOLANTINO.  LE CATEGORIE ALLIEVE/I SARANNO IMPEGNATE NELLA BATTERIA RISERVATA ALLE CATEGORIE FEMMINILI SULLA DISTANZA DI KM. 4,000 E PARTENZA ALLE ORE  11.30. 

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto neli pressi del Centro Sportivo ove avverranno le partenze delle diverse batterie e le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito e riscaldato per tutta la durata della Manifestazione.

Logo_NuovaAtletica_Cirie

La gara di Ciriè si svolge su un circuito completamente piatto e non difficile, da percorrere 2 o 3 volte, in base alla distanza delle varie batterie in programma. La presenza di ghiaccio o fango, dovuti alle condizioni ambientali, potrebbero creare problemi facilmente superabili in caso di utilizzo delle scarpe chiodate.

Cross_Cirie_Orari

Il Gran Premio Città di Ciriè - Trofeo Ipercoop è una gara di corsa campestre giunta quest’anno alla dodicesima edizione. L'alto livello qualitativo della manifestazione è stato riconosciuto da tutti i concorrenti che hanno partecipato numerosi alle precedenti edizioni della Manifestazione. Ogni atleta può infatti disporre di ampio parcheggio a 150 mt. dal campo di gara, spogliatoi uomini/donne riscaldati con docce calde, Bar/Ristorante disponibile durante la Manifestazione, Classifiche tempestive ed immagini sul sito internet www.stracirie.it, sala premiazioni coperta e riscaldata, ricco pacco gara a tutti gli iscritti. 

La temperatura alle ore 9.30 dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 gradi sotto zero. (link per vedere le previsioni per domenica a Ciriè).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Ciriè ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino. 

Cirie_mappa

Proviamo a conoscere la Città di Ciriè

Logo_Cirie

Cirié (Siriè o Ciriè in piemontese) è un comune di poco meno di 20.000 abitanti della provincia di Torino. Il comune, distante 21 chilometri dal capoluogo, è situato presso lo sbocco delle valli di Corio e di Lanzo, in prossimità di un altopiano chiamato Vaude, termine d'origine celtica, che significa foresta. Il territorio è bagnato dalla Stura di Lanzo che scorre nelle vicinanze della città.

Cirie1

A partire dalla fine dell'Ottocento, la città ha dimostrato una spiccata vocazione all'industria, che è andata crescendo nel corso del secolo successivo. Al suo sviluppo ha contribuito in modo determinante la presenza della ferrovia, proveniente da Torino, che ha raggiunto Ciriè nel 1869. In quell'occasione viene inaugurata la stazione ferroviaria, presente ancora oggi. Nel 1876 la linea viene portata fino a Lanzo e nel 1919 fino a Ceres. Nel 1921 la Torino-Ceres è una delle prime ferrovie italiane ad adottare la trazione elettrica a corrente continua ad alta tensione.

Cirie3

All'inizio del Novecento sono presenti a Ciriè la fabbrica di nastri e trecce Remmert & C, diverse cartiere (De Medici, Olivetti, Marietta, Borla, Melanotte), la prestigiosa fabbrica di coperte Mosconi & Cesa, che sorgeva nell'area conosciuta come il Babau, a ridosso di dove oggi è situato il quartiere del Villaggio Sant'Agostino, l'antico stabilimento di filatura della seta Craponne & Vigano; inoltre tintorie, cuoifici, coltellerie, falegnamerie. Nel 1935 viene fondata la SAIAG, Società Anonima Industria Articoli Gomma, nata dalla fusione di due aziende preesistenti: la IAC, produttrice di teli gommati per dirigibili e maschere antigas usate dall'esercito italiano durante la 1^ guerra mondiale, la FIRGA, specializzata nel settore della produzione di articoli rigenerati in gomma. Nel 2000 l'azienda è stata venduta e successivamente frazionata in due società: la Trelleborg e la Metzeler. Di grande importanza per lo sviluppo industriale e per la crescita dell'occupazione nell'area di Ciriè fu l'arrivo della famiglia Remmert, di origini prussiane, che insediò due importanti opifici nella zona e costruì, accanto allo stabilimento ciriacese, la bella villa di famiglia. Villa Remmert è stata costruita tra il 1902 ed il 1906 in stile liberty, su progetto dell'architetto Roberto Fenoglio. La villa comprendeva, in origine, un vasto giardino all’inglese ed una tenuta agricola. Nel 1988 è stata acquistata dal comune e dal maggio 2006 ospita mostre di arte contemporanea gestite dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.

Cirie_VillaRemmert   Cirie_VillaRemmert_interno

6 settembre 1875 - Fermalettera

La "Società  Ferroviaria Canavese", in occasione dell'apertura del tronco "Ciriè - Lanzo", provvide alla tiratura di speciali francobolli chiudilettera. La trovata pubblicitaria riscosse un notevole successo: il fermalettera diventò un rarissimo pezzo da collezione

Cirie_fermalettera

Palazzo D’Oria

La costruzione attuale utilizza le strutture del precedente palazzo cinquecentesco di proprietà dei Provana. Acquistato dai D'Oria, venne trasformato nel corso del XVII secolo secondo il modello delle residenze di rango principesco nell'ambito delle "delizie" di caccia reali. Fu dotato perciò di un territorio attinente, destinato a quest'uso ; una parte di questo fu reso feudale e cintato, in seguito a disposizioni reali, nella seconda metà del '600. Nel corso del '700 fu aggiunto un piano alla manica est verso il parco e intonacata la muratura esterna. In particolare l'appartamento a sud, detto di Carlo Emanuele e riservato ai soggiorni dei Savoia, che durante i loro itinerari venatori dimoravano nel palazzo, conserva una decorazione plastica e pittorica particolarmente ricca, eseguita da quegli artisti luganesi che lavorarono alle residenze reali. Nel 1909 il complesso fu acquistato dalla Famiglia Remmert. Il parco venne in seguito lottizzato e il Palazzo fu trasformato e adattato ad uso dell'Amministrazione Comunale.

Cirie_palazzo_doria 

BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento