Presentazione della prima gara sociale 2023: la IX miglia di Bra

La IX miglia di Bra

L'attesa è finita !

Domenica 5 marzo riparte il campionato sociale con l'edizione 2023 ed ancora una volta si inizia a correre con la famosa Nove Miglia di Bra. All'interno dell'articolo la presentazione della gara e alcune notizie utili per chi volesse approfittare dell'occasione per fare una bella gita nelle Langhe. Questa è una prima versione dell'articolo, seguiteci nel corso della settimana perchè aggiorneremo lo stesso con il commento alle iscrizioni, con il famoso Meteo Run di Ferruccio Benozzo ed eventuali altre notizie che dovessero riguardare la gara.

Descrizione della gara

La Nove Miglia di Bra è una delle più belle gare dell’intero panorama podistico piemontese, a cui partecipano grandi nomi dell’atletica nazionale e internazionale. E' una corsa podistica valida per l’assegnazione del Trofeo “Natale Germanetti”, organizzata dall’Atletica Avis Bra in collaborazione con il Comune di Bra. La gara, a cui partecipano corridori della nazionale maschile e femminile di maratona, ha una tradizione ultraventennale e ha fatto registrare nelle scorse edizioni picchi fino a 1000 atleti partecipanti a metà del decennio scorso. Nel recente allenamento di domenica scorsa con Base Running ed Equilibria abbiamo potuto constatare come molti atleti si stiano preparando all'appuntamento che rappresenta l'inaugurazione per tutti della stagione delle gare su strada.

Il record della corsa appartiene al keniano Paul Kanda che nel 2002 chiuse in 45:23; in campo femminile la miglior prestazione di sempre è di Maura Viceconte nel 2003 con il tempo di 52:36. L'anno scorso ci siamo presentati in 50 a Bra, ad oggi siamo in 43 iscritti e quindi la possibilità di migliorare questo numero ci sono tutte. La migliore Orange era risultata Asmerawork Bekele Wolkeba con 54:31 e in campo maschile Claudio Metta con 56' netti.

Il ritrovo è in Piazza XX Settembre, 20, a Bra (CN) alle ore 8,15 dove gli atleti Orange troveranno ad attenderli il gazebo e gli addetti che consegneranno loro i pettorali di gara. Raccomandiamo come sempre di giungere sul luogo con un buon anticipo per permettere a tutti di vivere tranquillamente le fasi del pre-gara. Le iscrizioni sono possibili sul nostro sito, nell'apposita sezione dedicata, sino a giovedì prossimo 2 marzo alle ore 17 con contestuale pagamento tramite bonifico alla società, ricordiamo l'IBAN IT36J0306909606100000005579 con conto intestato ad A.S.D. PODISTICA TORINO.Gli atleti "orange" possono lasciare le proprie borse nel gazebo societario, che sarà custodito per l'intera durata della manifestazione.
La mappa del percorso è la seguente:

.

Mappa del percorso

L'altimetria è visualizzata nella foto sottostante , come si può notare la prima parte della gara è in leggera pendenza negativa fino al famoso giro di boa intorno al km 7 dove si sale con un tornante di circa 150 m.

Altimetria della gara

La partenza e l'arrivo della Nove Miglia di Bra, che per l'esattezza è di 9,57 mi pari a 15,4 Km, si tengono nella Piazza XX Settembre, 20 nel cuore della cittadina. Il percorso della gara inizia con un primo chilometro corso quasi innteramente all'interno delle vie cittadine; è normale dunque che nei primi 1000 metri, specialmente se la partecipazione alla gara è particolarmente numerosa come è avvenuto spesso in passato, si possano formare delle file di podisti e che solo dopo il primo chilometro quando la strada si allarga decisamente sia possibile procedere alla propria andatura. Per questa ragione è consigliabile non aspettare gli ultimi istanti a schierarsi alla partenza. Dopo il primo chilometro comunque ognuno potrà procedere liberamente alla propria andatura sfruttando anche la strada in leggera discesa nei primi chilometri. Al km 2 infatti si curva a sinistra e ci si immette su Via Cà del Bosco, praticamente una strada in lieve discesa (fino al km 3,5 D- 20m e poi in piano); da qui in avanti è praticamente "aperta campagna", nessun tratto da prendere in considerazione. Al km 7° km (praticamente al giro di boa) in Contrada Ca' del Bosco, vi è la prima "salita": tornante di circa 150m con D+ 10m. Per altri 3 km (fino al 10° km) la strada continuerà a salire leggermente (3km D+ 20m). Al km 12 praticamente finisce la campagna e con il passaggio al di sotto del cavalcavia della tangenziale si rientra nel paese. Al km 12,800, subito dopo il passaggio della tangenziale ed una rotonda, vi è un'unica difficoltà, che se inaspettata e sottovalutata "può far male": il cavalcavia (quindi salita e discesa) del sovrappasso ferroviario; non è un "mostro" di difficoltà però il cambio di ritmo su questi 100m con D+ 10m dopo un percorso praticamente piatto, si sente e "miete le sue vittime"; di fatto dal cavalcavia all'arrivo mancano solo (o ancora a seconda dei punti di vista) 2,6 km. Per concludere si passa nuovamente nelle vie in porfido della Bra "vecchia" con un passaggio al 15° km in lieve salita. Gli ultimi 400m sono una passerella nella piazza con arrivo davanti all'ala; passaggio obbligatorio su tappeto verde in prossimità del traguardo. Sotto riportiamo un video con la simulazione del percorso tramite Google Street: può essere utile ai nuovi atleti Orange che non hanno mai gareggiato a Bra per scoprire meglio il percorso e a noi che l'abbiamo già corsa per ricordarla e per prepararci mentalmente Grazie a Max Liberati per il solito aiuto nel montaggio.

.

Visione del tracciato con Google Street

Raggiungere Bra

La città di Bra è raggiungibile in circa 50' tramite l'Autostrada A6 (Torino-Savona) ed uscita al casello di Marene per entrare nella A33 (Marene-Cherasco_Asti) con uscita Bra-Marene e raggiungimento ritrovo con la SP134. Ampio piazzale per il parcheggio a poche centinaia di metri da Corso Garibaldi come indica la mappa sottostante.

.

.

Raggiungere Bra

Un alternativa da prendere anche in considerazione che segnaliamo è il treno, la stazione è comoda rispetto al luogo della gara, la corsa utile per la gara è quella della 7:35 da Porta Susa che arriva a Bra per le 8,29 in tempo per la gara , il costo del biglietto è di soli 5,10€ . Ritorno possibile dalle 13,31 ogni due ore allo stesso prezzo.

Turismo a Bra

Un bel sito che consigliamo Turismo a Bra qualora oltre alla gara foste interessati a conoscere la cittadina: cosa vedere, la storia e le manifestazioni che vi hanno luogo. Qui ricordiamo brevemente che il nome "Bra" deriva dalla parola longobarda "Brayda" che indicava una proprietà con esteso appezzamento di terreno adibito a pascolo. Un'altra ipotesi sull'origine del nome "Bra" è quella celtica da "Braille" o "Braye" che significavano pascolo o alpeggio. Bra è uno dei maggiori centri del Barocco piemontese. Di grande impatto sono le imponenti costruzioni che si affacciano sulla vechia piazza del mercato (oggi Piazza Caduti per la Libertà), formando ideali cornici alla piazza stessa: il Palazzo Comunale, Palazzo Mathis, Palazzo Garrone e la Chiesa di Sant'Andrea. Bra è oggi sede di importanti rassegne e manifestazioni, di associazioni di rilievo nazionale ed internazionale, di un caratteristico commercio che ritorna a privilegiare la ricca produzione enologica e gastronomica di queste terre. Tra i prodotti tipici di Bra, il più noto è senza dubbio la salsiccia, l'unica prodotta con carni di vitello che, secondo la leggenda, può fregiarsi di una Concessione Regia di Casa Savoia a firma di Re Carlo Alberto nel 1847. L'altra "perla" gastronomica di Bra è costituita dai formaggi. Bra, per la sua secolare vocazione di centro di stagionatura e commercio dei formaggi dei malgari cuneesi, dà il nome ad un formaggio di latte vaccino. Esso è un formaggio a denominazione di origine protetta (D.O.P.), riconoscimento tributatogli assieme ad altri nobili formaggi cuneesi, quali il Castelmagno, il Raschiera e la Toma di Murazzano


Coloriamo Bra di Orange !!


Effettua il login per poter scrivere un commento