La gita al Lago Maggiore: 12° e ultima gara del campionato sociale 2022

Partenza Lago Maggiore Marathon 2022

Domenica scorsa 6 novembre ci siamo recati ad Arona facendo una bellissima gita in bus per correre la Mezza del Lago Maggiore. La gara era valida come ultima prova del campionato sociale 2022; vediamo come è andata nell'articolo che potete visualizzare cliccando sul Leggi Tutto che contiene anche un Tg Orange completamente dedicato all'evento.

Ci siamo ritrovati ben prima dell'alba, alle 5 del mattino, in Corso Siracusa davanti alla sede sociale. Saliti sul bus la luce del sole è sopraggiunta poco dopo lo svincolo A4/A26 e dopo che il mitico Luigi Ambrosino ci ha offerto una colazione speciale per festeggiare le 100 maratone corse da Albarosa Fiore, ricordiamo completate durante il mese di agosto scorso sulle sponde del Lago d'Orta. Siamo arrivati ad Arona alle 7,30 circa nella zona della partenza dove abbiamo ritirato i pettorali. Abbiamo quindi sostato una mezzoretta lungo le sponde del lago baciati dal primo sole del mattino e ci siamo cambiati negli spogliatoi iniziando la fase di riscaldamento, dopo la consegna delle borse ai camion dell'organizzazione. Nel contempo il bus è partito con gli accompagnatori per Stresa sostando dopo la gara in Piazzale San Ambrogio. Entrati nelle griglie ecco lo start con i primi due chilometri corsi in direzione opposta a quella del tracciato da Arona a Stresa. Abbiamo gareggiato in una mattinata soleggiata con un venticello tipico del lago che ci ha accarezzato lungo tutto il bellissimo percorso panoramico risultando anche un pò freddino in alcuni tratti.
La gara è stata vinta da Marco Giudici della Sport Project Vco in 1h06’13” con quasi 5 minuti di distacco dal secondo arrivato in 1h11'01'' lo svizzero Lucien Epiney del Cs 13 Etoiles, al terzo posto appartenente allo stesso team del vincitore Carlo Bonnet in 1h14'51''. A livello femminile vittoria di Francesca Laila Hero della Atletica Arcobaleno Savona in 1h27'19'' che ha preceduto nella classifica Cristina Gogna del Atl. Verbano e Elisabetta Negra Asd Inrun rispettivamente al secondo e terzo posto in 1h27'44'' e 1h28'09''.
34 gli Orange che hanno partecipato alla trasferta il migliore in gara è risultato Stefano Bonino in 1h18'01' che ha preceduto Gianni Stella e Gabriele Castagno giunti al traguardo rispettivamente in 1h19'36'' e 1h20'25''. Prima donna ancora una volta Claudia Martina in 1h37'36'', che si è assocurata la vittoria finale del campionato sociale. Tutte le prestazioni sono consultabili come al solito Qui.

L'evento della Lago Maggiore ha coinvolto in tutto circa 1500 runner, esattamente in classifica troviamo 237 atleti che hanno corso in modo competitivo la maratona più 222 che hanno corso la 33 Km, 437 i classificati alla mezza e 106 alla 10 Km. In totale 1001 atleti competitivi ai quali aggiungerne 563 non competitivi così divisi: 133 sulla 42K, 38 sulla 33K, 232 sulla 21K e 160 sulla 10K. I primi della maratona sono risultati lo scozzese Ruairidh Gollan in 2h31'10'' e Sarah Aimee L’Epee in 3h02'14'' ,hanno vinto la 33 Km Alessandro Degasperi in 1h57'58'' e Arianna Lutteri in 2h11'57'' e la vittoria della 10 km è andata a Mauro Cattaneo in 33'34'' e Martina Tognin in 37'31'' . La classifica della gara si trova Qui.
Finita la gara abbiamo percorso un altro centinaio di metri circa per raggiungere la zona di ristoro e ritiro borse: ci siamo quindi cambiati e abbiamo avuto modo di fare qualche intervista agli atleti protagonisti del campionato sociale. Tornati al bus a posare le borse siamo poi stati a pranzo e nel primo pomeriggio alcuni di noi si sono ritrovati lungo la passeggiata lungo il Lago dove è stato possibile organizzare alcune divertenti interviste.

Riviviamo dunque l'intera giornata trascorsa nell'edizione del Tg Orange dedicata alla bellissima gita; ringraziamo Alessandro Rivella per le riprese degli arrivi e l'intervista a Maurizio Rivituso , Mauro Francesco Randazzo per avermi fatto da cineoperatore durante l'intervista ai vincitori di categoria e Ferruccio Benozzo ottimo intervistatore nel pomeriggio nel Lungo Lago. Grazie anche a Luca Taronna per l'intrattenimento musicale sul bus ed a Luigi Ambrosino che, oltre alla colazione del mattino, si è ripetuto nel pomeriggio offrendoci addirittura un aperitivo sul bus con tanto di prosecco e pizzette.
Un grazie di cuore sopratutto al presidente Mauro Fontana per avere organizzato la bellissima gita privilegiando ancora una volta l'aspetto sociale a quello economico secondo lo stile che lo ha contraddistinto in questi anni di presidenza. Ci auguriamo di avere l'occasione il prossimo anno di ripetere l'esperienza con una adesione maggiore dei nostri tesserati perchè è il miglior modo di far crescere la coesione e lo spirito di squadra.

Tg Orange Mezza del Lago Maggiore 2022

Commenti  

#2 Magra Giorgio 2022-11-14 22:37
Grazie di cuore Ferruccio io cerco di fare il massimo per la Podistica , al Lago Maggiore siamo però stati bravi tutti e questo Tg Orange comunque ci resterà come ricordo. Rispetto alla gara non so io l'ho trovata comunque carina a parte il discorso premiazioni assolutamente inaccettabile
#1 Benozzo Ferruccio 2022-11-12 09:20
Complimenti a Giorgio per l'impegno che ha messo tutto l'anno per la realizzazione di questi servizi.
La trasferta organizzata dalla società è stata impeccabile e divertente.
Per quanto riguarda l'organizzazione della gara era evidente che fosse solo una appendice della maratona, ristoro scarso, maglietta e medaglia non dedicate, premiazioni non in loco. Sicuramente quella che organizzano in primavera e di tutt'altra pasta.

Effettua il login per poter scrivere un commento